L. 53/08 Unicità delle cariche elettive

Area tematica: Affari costituzionali e ordinamento della Repubblica
Creato da danielelux il 18/02/2008 00:00:00
Articolo 1
Ultimo emendamento di anamorfo il 19/03/2008 01:08:26, Voti ricevuti: 12 SI / 9 NO / 3 Astenuti

Il cittadino che possiede i requisiti di eleggibilità non può avere più di una carica nello stesso momento. Esso ha comunque la possibilità di candidarsi ad un altra carica ma solo nell'ultimo anno del proprio mandato. In tal caso presenterà dimissioni dalla carica in corso con effetto esecutivo non oltre i 45 giorni che precedono il turno elettorale o la nomina per la nuova carica.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di danielelux il 18/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 39 SI / 5 NO / 0 Astenuti

Le disposizioni presenti all'art.1 valgono anche il cittadino ricopre cariche istituzionali di natura non elettiva quali Assessori nominati dal sidaco/giunta (tecnici), Ministri nominati dal Presidente del Consiglio (tecnici), sottosegretari alle presidenze o ai ministeri, presidenti di Autority, Presidenti di enti di natura statale (tipo Rai), Comandanti/Dirigenti delle Forze dell'ordine, Magistrati in attività, dirigenti di parchi nazionali e tutte le altre personalità che avrebbero o potrebbero avere un conflitto implicito o esplicito nel possedere più cariche.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di danielelux il 18/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 39 SI / 5 NO / 0 Astenuti

Qualora un cittadino non ottemperasse a tale normativa subirà l'interdizione ai pubblici uffici e la conseguente ineleggibilità per anni 5 oltre al risarcimento nei confronti dello Stato pari alla somma percepità dallo stesso cittadino dallo Stato durante la permanenza nella "seconda carica".
Proponi un emendamento























Commenti degli utenti
Votazione terminata (3 SI - 7 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da FraMall. Il 03/02/2010 14:00:05
dietimp il 29/01/2010 14:00:18
Così scritta è compatibile la carica di Sindaco con altre provinciali, regionali e nazionali.
Non approvo...meglio le generiche "cariche" che includono anche quelle comunali.
FraMall il 29/01/2010 13:57:39
Bisogna specificare "quali" cariche
FraMall propone un emendamento sull'articolo 1. Il 29/01/2010 13:57:14
Votazione terminata (5 SI - 74 NO - 3 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da macchinone. Il 15/08/2008 20:02:06
nihil84 il 11/08/2008 11:41:11
ma ci stai facendo delle "supercazzole"?
macchinone propone un emendamento sull'articolo 3. Il 10/08/2008 20:01:15
vincenzo il 24/03/2008 15:05:05
Sì, sono daccordo. Alla fine, forse, è la soluzione migliore.
Votazione terminata (12 SI - 9 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da anamorfo. Il 24/03/2008 01:08:26
anamorfo il 19/03/2008 01:14:24
Preso atto del successo della tua proposta non vedo altra soluzione che interpretare tale successo come una volontà restrittiva. Portare rigore nella politica è sempre buona cosa quindi volendo lasciare il più possibile il tuo emendamento piuttosto che seccamente proibire la ricandidatura se in carica ho preferito limitare all'ultimo anno di mandato questa possibilità. Questo ridurrebbe al minimo un incarico di successione al primo dei non eletti. Per fare un esempio: un Sindaco che è in carica da un anno non può lasciare mentre uno che ha fatto due anni, nel terzo e ultimo se ci sono elezioni per il Parlamento lascia l'incarico e subentra uno del suo partito che ha preso meno voti di lui. Chi subentra non avrà difficoltà a portare a termine la legislatura per nove mesi e poi magari presentarsi lui come successore. Può funzionare, senza commissari o cose del genere. Sei d'accordo?
anamorfo propone un emendamento sull'articolo 1. Il 19/03/2008 01:08:26
Votazione terminata (13 SI - 9 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da vincenzo. Il 18/03/2008 00:11:53
anamorfo il 15/03/2008 23:01:10
infatti!
vincenzo il 15/03/2008 22:37:39
Non ci capiamo, io pure sono daccordo con le promozioni sul campo come dici tu, forse dovremmo fare questa discussione faccia a faccia, così ci sono troppe incomprensioni, perchè penso che in linea di massima la pensaimo allo stesso modo.
anamorfo il 15/03/2008 21:38:18
Perché dovrebbero diminuire i Sindaci e i Presidenti di Provincia o Regione che si candidano al Parlamento? Non ne vedo davvero la ragione. AL CONTRARIO. E' un bene che ad andare in Parlamento sia qualcuno che ha fatto l'esperienza di Sindaco ed ha creato un rapporto di fiducia con il suo elettorato. Come è bene che al termine del suo mandato un Parlamentare pensi di andare al Parlamento Europeo. Una carriera politica fatte di promozioni sul campo e non nelle Segreterie dei Partiti. Il tuo è un principio meramente PUNITIVO e non teso ad un buon funzionamento. Con l'effetto che ti ho già spiegato e a cui NON HAI RISPOSTO che al posto del dimissionario ci va uno che nemmeno è stato scelto dagli elettori pur rimanendo disponibile il Sindaco o il Presidente candidatosi (peggio ancora se aggiungi anche i commissari e il ritorno al voto). Perché inoltre vietare ad un Consigliere Comunale di presentarsi per il Parlamento? Qui non si parla solo di Sindaci e Presidenti. Anche a questo NON HAI RISPOSTO.
Sarebbe stato più giusto FARE DIVIETO ASSOLUTO di presentarsi ad un nuovo incarico finché è in corso il mandato del proprio incarico. Questo non creerebbe situazioni paradossali come il tuo emendamento.
vincenzo il 15/03/2008 17:24:24
L'emendamento è giusto, evita così a chi ha già una carica di candidarsi per un'altra perchè nell'incertezza non si dimette, vedi come diminuiscono i sindaci o presidenti di provincia o regione che si candiano a parlamentare.
Non consideri un'altra cosa, per com'era prima l'articolo consentiva di candidarsi e non dimettersi ma se per esempio un sindaco si candidava a deputato e vinceva doveva sempre dimettersi e tornavamo al punto di partenza. Allora è come dico io serviva per paracadute, togliamolo questo paracadute Votiamo SI.
Spero che rifletti
vincenzo il 15/03/2008 17:20:33
se qualcuno di quelli che votano Si non risponde non posso farci nulla
anamorfo il 15/03/2008 16:03:54
non a chi non dice la sua e non entra mai nel merito delle obiezioni che gli vengono mosse! se non proponi emendamenti solo per fare punti devi accettare il confronto sulle tue proposte e non rispondere "aglio" se uno dice "cipolla" e continuare così all'infinito senza mai rispondere ad una sola mia obiezione. Ti ho spiegato gli effetti del tuo emendamento e tu mi rispondi ora con il commissario ora con le elezioni dopo due mesi tutte cose non scritte nel tuo emendamento ed a cui ho contro obiettato che sono cose catastrofiche. Scusa se sei laureato in Giurisprudenza! Una ragione di più per spiegarmi cosa ci fa un Commissario seduto al posto di un altro Parlamentare o Consigliere comunale magari dell'opposizione. Questa è una sciocchezza oggettiva e qui non c'é un solo commento di quelli che votano SI che dia una risposta alle mie obiezioni. Forse non leggono nemmeno i commenti e votano tanto per? Se è così non mi interessa né vincere né perdere e perde interesse il gioco.
vincenzo il 15/03/2008 14:43:35
Per Anomorfo
Capisco che non condividi questo emendamento, ma ti inviterei a lasciare fuori da tutto le offese, io non mi permetteri mai di rispondere come hai fatto tu.
Sono laureato in Giurisprudenza e sono appassionato di politica quindi non ti permetto di offendermi con la tua arroganza e dirmi cos'è un commissario ecc. ecc.
Molte leggi che vengono approvate in questo sito sono formulate male, non dovrebbero neanche essere votate, eppure per lo spirito del gioco neanche dico nulla e non mi permetto di offendere nessuno, perciò se non condividi qualcosa dì la tua e basta!
anamorfo il 14/03/2008 17:08:49
bravo Vincenzo! come se non costassero nulla le elezioni! al voto si deve andare per mandare un sindaco a casa non per sport! e quando si dimette un consigliere o un parlamentare che si fa? mettiamo il commissario al suo posto? per quanto tempo? e che c'entra un commissario con un incarico politico? di quale partito dev'essere il commissario ammesso che un commissario debba appartenere ad un partito? sai cosa è un commissario? cosa ci fa seduto al Parlamento o in un Consiglio Comunale all'opposizione? E due mesi chi va al suo posto se la Giunta è in carica ancora per altri due o tre anni? Andiamo alle elezioni ogni volta che uno si dimette per candidarsi ad altra Carica? E poi dove è scritto che ci va il Commissario? Non nel tuo emendamento (per fortuna! vista l'idiozia della proposta). Quindi ora chi vota per te cosa vuole fare? Attenetevi al voto richiesto! Così com'é almeno al posto della persona che si dimette deve andare il primo non eletto del suo stesso partito PUNTO E BASTA altrimenti sarebbe incostituzionale ammesso che qui qualcuno capisca cosa vuol dire (tra quelli che votano SI e non sanno nemmeno scrivere il perché)- SALVATE QUESTA LEGGE (non mia, per altro ma il mio emendamento aveva il consenso dello stesso estensore della legge) VOTATE NO A QUESTO EMENDAMENTO
vincenzo il 14/03/2008 14:47:16
Dopo due mesi ci sono le elezioni
Votate SI
anamorfo il 14/03/2008 09:36:32
E dopo appena due mesi (in cui non si fa nulla!) chi prende il posto del Sindaco? Un pasticcio Vincenzo! Di cui non hai il coraggio di prendere atto. VOTATE NO A QUESTO EMENDAMENTO! Le mie ragione le ho illustrate negli interventi precedenti!
vincenzo il 14/03/2008 00:32:02
Ma infatti il commissariamento dura al massimo 60 giorni e non 1 anno.
anamorfo il 13/03/2008 23:57:19
Vincenzo stai solo pasticciando una cosa che era lineare e chiara. Nessun problema a mandare a casa nessuno! Quello che tu proprio NON consideri e lo trovo gravissimo è il rispetto della volontà popolare! Inoltre introduci TU non volendolo elementi di IMMOBILISMO politico. Ho già spiegato perché con la tua norma al posto di una persona eletta verrebbe a trovarsi uno che non aveva avuto voti. E tu mi rispondi che mettiamo allora un Commissario! Perché i Commissari sono stati eletti da qualcuno? Il problema è che in questo sito c'è puzza di sentimenti antidemocratici! In Campania la Monnezza è opera di 13 anni di Commissariamento!!! Chi pensi che nomini un Commissario? E quando lo si fa è un gesto di sfiducia verso la capacità dei cittadini di sapersi scegliere un loro Rappresentante. Cosa c'entra con il nostro caso? Uno fa il Sindaco ed è così bravo che si convince che se si presenta per il Parlamento i suoi cittadini e quelli delle città vicino lo voteranno. Perché non dovrebbe provarci? E perché se ci prova e perde quei cittadini dovrebbero perdere un bravo Sindaco a favore di un Commissario (quasi sempre un funzionario inefficiente e strapagato!)? Io avevo introdotto un emendamento che OBBLIGAVA quel Sindaco ad accettare l'incarico in Parlamento in caso di vincita. Questo per evitare che facendo leva sulla sua STIMA salisse in Parlamento anziché lui un suo portaborse, perché lui poteva vincere ma poi ritirarsi e rimanere Sindaco mandando il primo dei non eletti del suo stesso Partito (che magari invece avrebbe perso se combatteva contro l'avversario politico).
vincenzo il 13/03/2008 20:25:51
Inoltre quando uno si dimette viene nominato un commissario per 60 giorni e poi si rivota. Possiamo inserire un articolo che disciplina questa cosa.
Ciao
vincenzo il 13/03/2008 20:15:44
Caro anamorfo mi trovo in disaccordo conte. Credo che sia giusto votare Si perchè è giusto dimettersi se si aspira a un'altra carica.
Capisco benissimo cosa vuoi dire tu, se uno è onorevole regionale e vuole candidarsi alla politiche lo può fare ma deve dimettersi, tu dice se perde va a casa, e io ti dico che non è un dramma se va a casa, non succede nulla di male, dobbiamo smetterla con i politici che hanno i paracadute, che per forza devono avere un posto di parlamentare.
Reputo sbagliato che per forza si debba avere un posto di parlamentare, si può perdere e accettare di andare a casa
anamorfo il 13/03/2008 19:38:34
Caro VINCENZO! VUOI SPIEGARE LE RAGIONI DI QUESTO TUO EMENDAMENTO? E COI CHE VOTATE SI VOLETE DARE UNA SPIEGAZIONE? O VOTATE SENZA PENSARE?
anamorfo il 13/03/2008 08:55:45
Nessun pregiudizio verso MIGLIORAMENTI ma questo è un PEGGIORAMENTO! Per quale ragione ci si deve dimettere se non si conosce l'esito della propria candidatura? Chi fa emendamenti sarebbe civile che si confronti prima con chi ha redatto una legge o un articolo.
Il PRINCIPIO credo qui CONDIVISO è che non si può avere due cariche. Io avevo ulteriormente RISTRETTO tale principio dicendo che non si può nemmeno candidarsi a qualcosa se poi non si ha intenzione di accettare l'incarico bensì di tenersi il primo e mandare il primo dei non eletti al proprio posto. Questo per evitare che il NOME dell'uno faccia vincere dei SIGNOR NESSUNO a scapito magari di concorrenti più degni.
QUALE RAGIONE INVECE sottende questo emendamento? Se dovesse vincere, magari per superficialità di chi vota, il suo effetto sarebbe che se uno vuole passare mettiamo dal Parlamento Nazionale a quello Europeo si deve dimettere. Poi magari perde le elezioni e se ne torna a casa ma al suo posto è andato qualcuno che gli elettori non avevano eletto e che magari aveva avuto MENO VOTI del suo concorrente per la carica che prima ricopriva. Assurdo! SIATE LOGICI E VOTATE NO
Prima del MIO emendamento la stessa persona si sarebbe candidata al Parlamento Europeo poi magari vince ma si tiene l'incarico per quello Nazionale e manda al suo posto un Signor Nessuno dello stesso suo partito.
Con il MIO emendamento questo non può avvenire. Se vince è obbligato a lasciare il primo incarico. Se perde rimane dov'é.
SOLO CON IL MIO EMENDAMENTO si evita che dei Signor Nessuno ottengano posti che gli elettori non hanno scelto per loro dando alle Segreterie di partito il potere di decidere al posto dei cittadini.
VOTATE NO!
vincenzo propone un emendamento sull'articolo 1. Il 13/03/2008 00:09:53
Votazione terminata (15 SI - 6 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da anamorfo. Il 25/02/2008 00:12:48
anamorfo il 20/02/2008 23:01:08
come dicevo nel mio primo commento non è lecito che ci si candidi se poi non si intende accettare l'incarico! Caro Pensatore ma non credi che di politica a mo' di gioco personalistico e narcisistico ne abbiamo piene le s.... ? E pensi che una campagna elettorale non costi niente? Non abbiamo niente di meglio da fare che buttare i soldi per un candidato che poi ci ripensa? Nella realtà questo avviene perché una Lista che sa di dover perdere spara un candidato forte che si candida per vincere al posto di un altro che avrebbe perso ma che poi va ad occupare quella Poltrona al suo posto. Per la stessa ragione si candida in Italia lo stesso capolista in tanti collegi, così tutti pensano di votare il famoso Signor Tale mentre in realtà si mandano in Parlamento tanti Signor Qualunque. E' una delle ragioni per cui ho proposto la Legge Elettorale che trovate nella stessa area tematica.
Pensatore il 20/02/2008 20:24:38
ottima sta legge però io lascerei la possibilità di scelta tra le due cariche attive.... ovvero se uno è consigliere comunale e si candida per il consiglio regionale e vince non è detto, anche se effettivamente è una sorta di "promozione", che scelga la regione..... magari preferisce stare in comune..... aquel punto sarebbe meglio si dimettesse al momento della candidature!
Andrea_Moro il 20/02/2008 11:43:33
Bella, mi piace
danielelux il 20/02/2008 11:20:29
perfetto anamorfo, giusto emendamento.
anamorfo propone un emendamento sull'articolo 1. Il 20/02/2008 11:17:56
Votazione terminata (39 SI - 5 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da danielelux. Il 20/02/2008 09:31:49
danielelux il 18/02/2008 18:11:07
Effettivamente era una delle cose a cui avevo già pensato. Quindi se ci fosse un emendamento in tale direzione lo voterò.
anamorfo il 18/02/2008 18:04:15
se passa vorrei emendare l'articolo 1. non è possibile che uno si candidi, vinca e poi torni indietro. cosa si sarebbe candidato a fare? è uno dei metodi della cattiva politica per cui si manda avanti una persona di prestigio che non accetterà l'incarico solo con il fine di non far vincere l'avversario
propongo di consentire la candidatura ma di intendere come automatica la rinuncia alla carica che intanto si ricopre prima dell'elezione
danielelux presenta la proposta di legge. Il 18/02/2008 11:52:59