L. 19/07 Tutela della libertà d'informazione

Area tematica: Informazione e comunicazioni
Creato da Fanny il 06/11/2007 00:00:00
Articolo 1
Ultimo emendamento di nihil84 il 23/03/2008 16:30:02, Voti ricevuti: 16 SI / 4 NO / 6 Astenuti

Ai sensi degli articoli 2, 3 e 21 della Costituzione della Repubblica Italiana, ogni individuo ha il diritto fondamentale e inviolabile all'informazione sugli eventi della vita sociale, politica e culturale in modo pluralistico e rispettoso dei diritti fondamentali della persona. Tale diritto comprende, in particolare, la libertà di formazione delle proprie convinzioni morali, sociali, politiche, religiose e culturali in genere, nonché la libertà di manifestazione delle proprie opinioni mediante tutti i mezzi di comunicazione.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di nihil84 il 29/03/2008 12:37:40, Voti ricevuti: 13 SI / 8 NO / 6 Astenuti

La comunicazione al pubblico di contenuti audiovisivi, mediante qualsiasi rete di comunicazione elettronica, che include anche le attività di emittente televisiva e di fornitore di contenuti come definite dalla normativa vigente, effettuata da parte di qualunque soggetto pubblico o privato, costituisce servizio che assolve missione di interesse generale secondo i seguenti principi fondamentali:
a)la tutela della libertà di espressione di ogni individuo, inclusa la libertà di opinione e quella di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere;
b)la garanzia della libertà e del pluralismo nella comunicazione al pubblico di contenuti audiovisivi;
c)l'obiettività e la completezza delle trasmissioni a contenuto informativo, anche parziale;
d)l'apertura alle diverse tendenze politiche, sociali, culturali e religiose;
e)la salvaguardia delle diversità etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale.
Tali principi si realizzano nel rispetto dei diritti, in particolare della dignità della persona, della salute e dell'armonico sviluppo fisico, psichico e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto comunitario, dalle norme internazionali vigenti nell'ordinamento italiano.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di Fanny il 06/11/2007 00:00:00, Voti ricevuti: 9 SI / 3 NO / 0 Astenuti

L'informazione promossa attraverso radio e televisione pubbliche è gratuita.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di ChipEnSai il 09/11/2007 00:00:00, Voti ricevuti: 3 SI / 0 NO / 0 Astenuti

L'informazione promossa attraverso giornali, radio e televisione privati non può ricevere finanziamenti pubblici.
Proponi un emendamento
Articolo 5
Ultimo emendamento di the_nuts il 05/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 16 SI / 4 NO / 0 Astenuti

L'assegnazione delle frequenze radiotelevisive viene fatta per gara pubblica. Non è ammessa più di una rete radio o televisiva a diffusione nazionale di proprietà di un singolo soggetto o di persone legate da vincoli di parentela o affinità.
Il precedente comma si applica alle sole emittenti su frequenze terrestri in tecnica analogica, mentre l’attività di radiodiffusione televisiva privata satellitare e digitale, è completamente liberalizzata.
Proponi un emendamento
Articolo 6
Ultimo emendamento di Niko il 12/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 14 SI / 0 NO / 0 Astenuti
Internet è uno strumento di informazione libero; lo stato dovrà porsi come garante nel caso le aziende erogatrici del servizio, attraverso determinati vincoli, non permettano la libertà di espressione garantita dalla costituzione.
Proponi un emendamento
Articolo 7
Ultimo emendamento di aiscrim il 13/03/2008 14:16:33, Voti ricevuti: 14 SI / 8 NO / 2 Astenuti
Un cittadino che possegga il controllo di una frequenza televisiva o radiofonica o di una testata giornalistica, o che sia legato da parentela o affinità ad altri cittadini che posseggano il controllo d uno di questi canali informativi, non può candidarsi nè esercitare alcuna carica pubblica.
Proponi un emendamento
Articolo 8
Ultimo emendamento di Omocatodico il 22/04/2008 17:40:35, Voti ricevuti: 26 SI / 11 NO / 3 Astenuti

Le reti di emittenza nazionale e locale di proprietà statale sia radio che televisive dovranno essere prive di contenuto pubblicitario al fine di adeguarsi agli standard europei delle reti statali, fatta esclusione di campagne pubbliche quali pubblicità progresso o di sensibilizzazione.
Proponi un emendamento
Articolo 9
Ultimo emendamento di the_nuts il 29/06/2009 12:37:36, Voti ricevuti: 7 SI / 4 NO / 2 Astenuti

La nomina dei direttori dei telegiornali dei canali televisivi pubblici può avvenire solo dal Parlamento con una maggioranza di almeno i due terzi in entrambe le camere, al fine di garantirne l'imparzialità.
Non possono essere revocati o sostituiti con provvedimento amministrativo o con decreto legge dal governo, che potrà comunque presentare decreti di nomina o revoca da sottoporre a discussione e approvazione in Parlamento.
Allo stesso modo dovrà essere nominato il consiglio di amministrazione della radio e televisione nazionale pubblica.
Proponi un emendamento




















Commenti degli utenti
La proposta di articolo 10 inserito da Senatur non è stato modificato e quindi bocciato. Il 05/11/2009 19:10:59
Volpe_rossa il 04/11/2009 19:10:47
Senatur dovevi riportare l'articolo originale nel testo e aggiungere le tue modifiche, ricordati che tu non vedrai l'articolo da modificare in caso di approvazione.
L'emendamento all'articolo 6 di Senatur è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 04/11/2009 19:08:16
forpresident il 04/11/2009 18:45:25
Non sono offeso x carità..è questione di principio....ho emandato e subito critiche..accetto la non approvazione della mia legge,ma attualmente ne tu The Nuts e ne Miconsenta non avete emandato VOI sulla mia stessa ematica...forse perchè non siete in grado di emandare? siete solo bravi a criticare che è la cosa piu facile rispetto a metterci la "faccia" di emandare...cmq tanto x la cronaca rischi un flame....visto che ho centrato il mio obbietivo di mettere in luce il vostro comportamento xke non emandi sulla mia stessa tematica mettendo in pratica le tue critiche che mi hai lancaito? do il consenso di usare i miei articoli con le tue modifiche se ne sei capace ovviamente...
the_nuts il 04/11/2009 17:56:35
è vero che servono i partiti... io l'ho sempre detto
comunque voto no perchè non mi piace l'articolo (non come forpresident che fa l'offeso caso perchè non gli abbiamo approvato una legge), era molto meglio quello precedente... che senso ha questa frase:
non potrà controllare: webTv, Blog-Informativi, Siti-Informativi e altro all'interno del Web.
cosa significa "altro"?!?!?! Tutto il web?! ma allora perchè elencare tre categorie di siti, che rappresentano solo una piccola parte del web?
Mai vista una legge che dice "altro" in questo senso... o specifichi cosa, oppure è inutile, se non si sa dove applicarla è come se non ci fosse e creerebbe solo confusione
forpresident il 04/11/2009 17:48:10
Non passa nessuna altra proposta al di fuori dei !disonesti",se l'approvano da soli mediante multi-account...
Ministro il 04/11/2009 17:05:07
Bella proposta ma dovevi emandare un articolo piuttosto che modificarne un altro!
VOTO NO
L'articolo 6 riveste una grande importanza
Senatur il 04/11/2009 14:32:50
Non passa più nessuna proposta! Servono i partiti per cambiare quest'atteggiamento Rivoltante
forpresident il 04/11/2009 13:09:41
Senatur la tua proposta merita un Si da parte mia..ma in onore alle mie parole,devo comiciare ad assumere l'atteggiamento di altri utenti che son bravi solo a criticare le proposte altrui,e non si impegnano a proporre delle LORO proposte....non essendo capaci di farlo,criticano aspramente,pubblicando notizie non veritiere sulla proposte....in fatti nessun ha avuto il fastidio di proporre una Legge come la Legge bocciatomi qualche giorno fa..l'han bocciata ma nessun la ripresa "migliorandola"..è piu' facile attaccare che essere attaccati sai...
Voto No solo per portare avanti il mio sciopero Bianco.x dare un segnale a quei utenti che non propongono,ma attaccano e criticano e x di piu' sviano il voto...secondo loro chi VOTA SI lo fa xke non leggono la proposta..mentre chi VOTA NO/ASTENUTO legge la proposta..vedi che livello siam scesi...quindo sappi che se vincono i Si,è solo questione di fortuna....xke chi vota No soii è assentato dalla votazione.
Ciao.
Senatur propone un emendamento sull'articolo 6. Il 04/11/2009 11:06:00
Votazione terminata (7 SI - 4 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 9 proposto da the_nuts. Il 04/07/2009 12:38:13
the_nuts il 30/06/2009 13:28:20
infatti con la mia legge finchè non si raggiungono i due terzi non si può nominare nessuno, quindi dovranno trovare un accordo per forza, prima o poi...
Oppure si potrebbe fare come avviene per la corte costituzionale, dove dopo la terza votazione è sufficiente la maggioranza dei tre quinti (ma mai comunque basta la maggioranza assoluta).
tecnoman il 30/06/2009 12:56:36
Sono d' accordo con la proposta dell' articolo 9, ma bisognerebbe trovare una soluzione nel caso in cui non si raggiungano i 2/3 nelle camere; suggerimenti non ne ho, in quanto se si rimanda alla maggioranza nell' esito negativo della prima votazione è come non fare questo articolo. L' unica "soluzione" (ovviamente molto ma molto sommaria) che mi è venuta in mente sarebbe quella di tenere in vigore le cariche precedenti fino al raggiungimento dei 2/3...
the_nuts il 29/06/2009 20:18:10
da dove verranno questi 3 no in poche ore senza spiegazione... boh
saranno i soliti nuovi utenti, perchè gli ho votato no alle proposte? :)
comunque leggendo gli articoli 3 e 8 di questa legge mi sembra che ci sia un problema... i due articoli dicono che la televisione pubblica non può avere pubblicità e non può far pagare il canone... e quindi come dovrebbe finanziarsi?!
Anche tutti i dipendenti e i fornitori della Rai dovrebbero lavorare gratis? E magari essere tutti pensionati?
(ma sì, obblighiamo i pensionati a lavorare, tanto non hanno niente da fare... :S )
In Francia qualche mese fa hanno tolto la pubblicità dai canali pubblici, con il risultato che oltre a perdere incassi hanno perso anche ascolti... leggete qui: (senza spazi, non so perchè ma nei link pubblicati nei commenti vengono aggiunti spazi a caso)
http://archiviostorico.co rriere.it/2009/aprile/20/Piace_m eno_senza_pubblicita_co_9_090420 049.shtml
forpresident il 29/06/2009 12:47:41
Giusto.Voto si.
the_nuts il 29/06/2009 12:39:26
Proposta per cambiare l'attuale sistema delle nomine dei cda e dei direttori dei tg rai, che oggi sono nominati dal governo in carica senza la minima consultazione delle opposizioni.
Ciò provoca ovviamente la dipendenza dei tg dalla maggioranza in carica:
http://www.repubblica.i t/2009/06/sezioni/politica/berlu sconi-divorzio-9/pd-tg1/pd-tg1.h tml
the_nuts propone di aggiungere l'articolo 9. Il 29/06/2009 12:37:36
Votazione terminata (5 SI - 73 NO - 3 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 9 proposto da macchinone. Il 15/08/2008 20:01:35
macchinone propone un emendamento sull'articolo 1. Il 10/08/2008 19:58:35
Votazione terminata (8 SI - 13 NO - 4 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 9 proposto da sub89. Il 31/05/2008 22:56:14
sub89 il 28/05/2008 22:39:47
chi vota no è ricco o stà dalla parte dei ricchi!!!cmq liberi di scegliere ;)
Calabrone il 28/05/2008 16:19:30
lo trovo abbastanza giusto
sub89 il 27/05/2008 16:21:54
Ho proposto questo emendamento principalmente perchè non vedo il motivo per cui una persona benestante non debba pagare allo stato il servizio informativo che le viene offerto.
Cato il 27/05/2008 10:52:27
Assolutamente NO
sub89 propone un emendamento sull'articolo 3. Il 26/05/2008 22:55:29
Votazione terminata (26 SI - 11 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 8 proposto da Omocatodico. Il 27/04/2008 17:40:35
Omocatodico il 24/04/2008 09:47:50
aliseo0dati vero ma i giornali non sono pubblici le emittenti statali si :)
aliseo0dati il 22/04/2008 20:15:18
Mi spiace fare il guastafeste ma riguardo all'aggiunta dell'articolo 8 ho qualcosa da dire. La questione mi ha molto interessato, mi sono informato ed ho scoperto che ad esempio in Francia le reti televisive sono praticamente epurate dalla pubblicità. Grande cosa mi sono detto, ma il rovescio della medaglia c'è: i quotidiani e le pubblicazioni cartacee sono zeppe di immagini pubblicitarie. La soluzione a quanto pare non esiste, per un principio di osmosi se vengono tolte da un emissione finiscono irrimediabilmente da un'altra parte, siano giornali, siano cartelloni affissi ai muri.
Volpe_rossa il 22/04/2008 17:48:31
Completamente d'accordo! finalmente qualcuno che vuole meno pubblicità!
Omocatodico propone di aggiungere l'articolo 8. Il 22/04/2008 17:40:35
albertleggi il 06/04/2008 08:56:19
l'informazione deve essere veritiera e non propagandistica da chiunque la propone carta giornali TV internet ( uccide più la lingua che la spada)
Votazione terminata (13 SI - 8 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 2 proposto da nihil84. Il 03/04/2008 13:38:27
nihil84 il 30/03/2008 17:08:10
@volpe: forse sei tu che non hai ben chiaro il termine "imparziale". Hai presente l'arbitro di calcio? quello dovrebbe essere imparziale. Hai presente Vespa a Porta a Porta? anche lui ha di fronte due (o più) squadre e dovrebbe essere imparziale. Adesso hai presente al TG1 quando invitano 1 solo politico? l'informazione è parziale (di una sola parte) ma il giornalista dovrebbe essere imparziale comunque, per quali domande porre e come porle ,e non è in discussione l'obiettività qui, poiché deve fare domande e non riportare fatti (a limite ad essere obiettivo dovrebbe essere il politico intervistato ma, forse, è chiedere troppo)
Comunque credo che questo tipo di intervento degli Amministratori NEL MERITO e non NELLA FORMA di una proposta non dovrebbe essere ammesso.
A proposito, per quali meriti speciali Chip e Volpe sono Amministratori? Come si diventa Amministratori? O è una carica "a vita"?
anamorfo il 29/03/2008 16:01:03
QUESTA E' DI FATTO UNA LIMITAZIONE DELLA LIBERTA' DI INFORMAZIONE. Perché poi gli strumenti elettronici informatici e televisivi devono avere regole diverse dalla STAMPA? L'informazione per essere LIBERA non deve dare ragione della sua eticità e IL PLURALISMO non lo si raggiunge obbligando ogni testata a dar conto di tutte le voci ma consentendo a TUTTE LE VOCI DI TROVARE SPAZIO ed essere liberi di essere corrette o scorrette ma pur sempre libere.
Volpe_rossa il 29/03/2008 13:12:45
Io non capisco come si possa essere parziali e imparziali allo stesso tempo. Tu confondi mi sa l'imparzialità con l'obiettività, che è un'altra cosa.
nihil84 il 29/03/2008 12:40:35
ho modificato la proposta come ordinato da Volpe Rossa ma voglio che sia "messo a verbale" che non sono d'accordo.
L'imparzialità dell'informazione può essere un principio ispiratore anche quando l'informazione è parziale senza alcuna contraddizione.
Indipendentem ente dal fatto che, come ho già detto a volpe, l'imparzialità assoluta sia irraggiungibile.
Volpe_rossa il 29/03/2008 12:40:16
Adesso va bene. Voto sì.
nihil84 ha modificato la proposta di emendamento all'articolo 2 ed ora è possibile votarlo. Il 29/03/2008 12:37:40
L'emendamento all'articolo 2 di nihil84 è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 29/03/2008 11:49:19
Volpe_rossa il 29/03/2008 11:48:56
Correggi questo: "l'obiettività, la completezza e l'IMPARZIALITA' delle trasmissioni a contenuto informativo, anche PARZIALE" credo sarebbe meglio togliere "l'imparzialità" per evitare la contraddizione.
nihil84 propone un emendamento sull'articolo 2. Il 29/03/2008 11:42:16
Votazione terminata (16 SI - 4 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da nihil84. Il 28/03/2008 16:39:30
compagnojacopo il 23/03/2008 21:34:17
direi che è un bell'emendamento
voto favorevole
nihil84 propone un emendamento sull'articolo 1. Il 23/03/2008 16:30:02
Votazione terminata (14 SI - 16 NO - 1 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 8 proposto da forpresident. Il 23/03/2008 16:26:08
forpresident il 19/03/2008 13:58:07
ehm..ce stato uno sbaglio di battitura....potreste frizzarmi il mio emendamento all articol 4???ho sbagliato a scrivere me ne sn accorto adesso!!
nihil84 il 18/03/2008 17:53:36
su questo posso anche essere d'accordo ma, potreste spiegarmi cos'ha di pubblico una televisione che non riceve finanziamenti pubblici?
In quel punto, l'emendamento è incoerente ed inapplicabile: voto no.
President86 il 18/03/2008 16:35:24
Trovo l emendamento proposto da forpresident eccezionale e intelligente.Dobbiam far si ke le tv,radio e giornali si liberano dai partiti politici..finke ci sarà la politica a manovrare le informazioni,nn saremo mai liberi d leggere le vere notizie....!!