L. 3/07 Spese ed interessi su depositi bancari

Area tematica: Banche, credito e moneta
Creato da distry il 05/07/2007 00:00:00
Articolo 1
Ultimo emendamento di bayle il 10/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 9 SI / 6 NO / 0 Astenuti
La differenza massima consentita tra il tasso debitore e il tasso creditore sui conti correnti bancari è stabilito da un apposito istituto di controllo, per evitare sproporzioni dannose per i privati.
La commissione sul massimo scoperto non può essere superiore allo 0,50%
La ritenuta fiscale alla fonte è stabilita con decreto del ministero delle finanze e comunque non può superare il 16% degli interessi lordi.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di distry il 05/07/2007 00:00:00, Voti ricevuti: 3 SI / 0 NO / 0 Astenuti

- I costi relativi all'invio della documentazione contabile (estratti conto - contabili) sono a carico della banca.
- Nulla può essere addebitato in caso di chiusura di un c/c.
- Gli assegni, carte di credito e bancomat non devono avere nessun costo.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di bartolomeo1981 il 12/01/2009 10:50:58, Voti ricevuti: 13 SI / 7 NO / 2 Astenuti

- Le valute su accrediti in c/c non possono essere superiori a 24 ore dalla data di addebito sul conto dell'ordinante.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di gio83gio il 06/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 14 SI / 3 NO / 0 Astenuti
In caso di modifiche al contratto dell'utente, quest'ultimo deve essere precedentemente contatto e informato delle modifiche riportando esclusivamente le clausole modificate e non tutto il testo contrattuale, spiegando nel linguaggio dell'utente medio quali sono le conseguenze delle modifiche rispettando i principi di correttezza e trasparenza.
Proponi un emendamento
Articolo 5
Ultimo emendamento di forpresident il 07/03/2008 14:59:52, Voti ricevuti: 15 SI / 7 NO / 3 Astenuti
Per tutti gli studenti fino ai 25 anni di età sarà possibile aprire un conto bancario o postale senza spese d gestione,mentre dai 26 anni in su ci sarà un riparmio del 25% delle spese di gestione del conto bancario o postale.
Proponi un emendamento
Articolo 6
Ultimo emendamento di OnorevoleTizioCaio il 11/05/2009 20:49:43, Voti ricevuti: 4 SI / 4 NO / 1 Astenuti

La riserva frazionaria di ogni deposito non può essere inferiore al 20%, tranne su fondi di investimento dove la riserva del capitale depositato, su specifica richiesta del titolare del deposito, può essere abbassata fino al 5%.
La risarva media complessiva del singolo istituto di credito, per garantire una minima liquidità, non può essere inferiore al 12%.
Proponi un emendamento
























Commenti degli utenti
Votazione terminata (4 SI - 4 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 6 proposto da OnorevoleTizioCaio. Il 16/05/2009 21:01:54
forpresident il 13/05/2009 17:26:03
Sono errori di battitura scommetto..capita anche a me!!!di sicuro non saranno errori grammaticali voluti...
OnorevoleTizioCaio il 12/05/2009 18:24:46
Ohps, non me ne sono accorto
ChipEnSai il 12/05/2009 16:14:51
La "risarva"?! .-)
OnorevoleTizioCaio il 11/05/2009 20:51:45
Speriamo che stavolta l'Itagliano sia correngiuto
OnorevoleTizioCaio ha modificato la proposta di articolo 6 ed ora è possibile votarlo. Il 11/05/2009 20:49:43
nihil84 il 11/05/2009 19:08:27
PS: visto che ci sei potresti anche correggere "la riserva media complessiva [...]"
nihil84 il 11/05/2009 19:06:23
l'ho bloccata perché non torna l'italiano:
"tranne su fondi di investimento dove il capitale, su specifica richiesta del titolare del deposito, può essere abbassata fino al 5%."
dove il capitale... cosa? manca il resto della frase.
La proposta di articolo 6 di OnorevoleTizioCaio è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 11/05/2009 19:03:24
OnorevoleTizioCaio il 08/05/2009 01:25:02
La riserva frazionaria regola la quantità di soldi che la banca può investire, in Italia si attasta al 2%, che impone alle banche di mantenere un minimo di liquidità che non basta però a coprire la richiesta di oltre il 2% del capitale totale della banca ed investe il rimanente 98% che il sistema bancario è in grado di moltiplicare decine di volte. Se non conoscete l'argomento su wiki è spiegato in maniera sintetica ed esaudiente.
Come far fallire una banca? Avete presente il musical Marry Poppins quando una gran folla chiede di chiudere il conto presso la banca?
OnorevoleTizioCaio propone di aggiungere l'articolo 6. Il 08/05/2009 01:12:11
Votazione terminata (13 SI - 7 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da bartolomeo1981. Il 17/01/2009 10:51:07
coch il 12/01/2009 23:15:41
Nonostante io sia prevenuto XD... è abbastanza sensato: voto SI.
bartolomeo1981 il 12/01/2009 20:27:14
oddio ragazzi, siete prevenuti? Cambia molto invece, dal momento che "il giorno" non è specificato? Giorno cosa vuol dire? Giorno solare? Lunare? Marziano? LAVORATIVO? Dicendo "1 giorno" si gioca sul fatto - eh ma oggi è venerdì, un giorno lavorativo, quindi ... LUNEDì - e si fanno 4 giorni di valuta.
the_nuts il 12/01/2009 18:06:07
ho votato anch'io no perchè infatti non cambia niente... nella valuta conta il giorno, l'ora non ha nessuna importanza...
SoldatoPolitico il 12/01/2009 17:18:01
Va bè, sta modifica mi sembra solo qualcosa atto a guadagnare punti... Non cambia nulla, voto NO!
bartolomeo1981 propone un emendamento sull'articolo 3. Il 12/01/2009 10:50:58
Votazione terminata (18 SI - 44 NO - 9 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da efranz. Il 11/08/2008 13:55:19
kenshiro il 11/08/2008 10:06:29
costo del denaro? Ma se su webarchia c'è la sovranità monetaria e il denaro non costa nulla se non il costo di stampa ai cittadini?
Su webarchia il denaro non è prestato dalla Banca Centrale, lo stampa lo stato a costo praticamente molto vicino lo 0!!!
sanghino il 07/08/2008 13:39:14
Voto NO perchè dovevano essere due articoli distinti, però, estendendo un po' il concetto, potrebbero andar bene entrambi.
efranz propone di aggiungere l'articolo 6. Il 06/08/2008 13:54:19
Votazione terminata (11 SI - 17 NO - 5 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 6 proposto da bayle. Il 05/05/2008 19:57:03
bellico il 04/05/2008 12:11:55
le banche devono essere della colletività
anamorfo il 01/05/2008 23:31:23
E' IL MERCATO CHE REGOLA QUESTE COSE NON LE LEGGI e i conti correnti gratuiti se usi solo la banca on line esistono già! Senza bisogno di avere 26 anni!!!
bayle il 01/05/2008 10:38:05
Se si obbliga il tenutario a controllare e fare tutte le modifiche via internet la banca (o chi per lei) taglia nettamente i costi, così può permettersi costi di gestione nulli.
bayle propone un emendamento sull'articolo 5. Il 30/04/2008 19:56:30
Votazione terminata (22 SI - 9 NO - 8 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da anthropos. Il 15/04/2008 17:38:50
jimmy il 12/04/2008 12:39:47
Con un emendamento del genere la banche dovranno lavorare coi loro soldi e non coi nostri giocando con la valuta.
distry il 11/04/2008 11:39:44
MA CHE EMENDAMENTO E'!! MAH!!
nihil84 il 10/04/2008 23:53:00
perché?
anthropos propone un emendamento sull'articolo 3. Il 10/04/2008 17:38:24
Votazione terminata (15 SI - 7 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 5 proposto da forpresident. Il 12/03/2008 14:59:52
forpresident il 12/03/2008 14:58:53
EMENDAMENTO ALL ART.5 PROPOSTO DA FORPRESIDENT APPROVATO.
VOTI TOTALI:25.
SI:60%
NO:28%
ASTE NUTI:12%
forpresident il 12/03/2008 14:58:35
EMENDAMENTO ALL ART.5 PROPOSTO DA FORPRESIDENT APPROVATO.
VOTI TOTALI:25.
SI:60%
NO:28%
ASTE NUTI:12%
forpresident il 12/03/2008 14:45:12
nihil84 impara a leggere le parole....hahahahaha
nihil84 il 09/03/2008 16:13:21
cosa vuol dire un risparmio del 25%? 25% rispetto a cosa? rispetto a quale tipologia di conti? quelli per le persone morte?
O uno ha meno di 25 anni o ne ha di più, alternative non ve ne sono.
Sotto i 25 è gratis... ok.
Sopra c'e' il 25% di sconto. Bene! Io banca fisso il prezzo a quanto mi pare, poi dico... eh, vabbè, sarebbe costato il 25% in più ma c'e' lo sconto per legge...
compagnojacopo il 08/03/2008 22:30:05
26 anni in su? fino a 60, 70... 99 e 100?
mmmh
forpresident propone un emendamento sull'articolo 5. Il 07/03/2008 14:59:52
Votazione terminata (16 SI - 3 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 5 proposto da lerosep. Il 29/02/2008 00:01:54
anamorfo il 27/02/2008 10:28:41
perché l'Italia è già il paese dei mammoni accasati, a 25 anni una persona deve essere già ampiamente proiettata a prendere il suo posto in Società
Volpe_rossa il 25/02/2008 17:52:46
Perché fino ai 25 anni di età? e se uno frequenta l'università a 40 anni?
lerosep propone un emendamento sull'articolo 5. Il 24/02/2008 20:15:12
Votazione terminata (10 SI - 3 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 5 proposto da matpaz. Il 17/02/2008 00:09:58
Votazione terminata (9 SI - 6 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da bayle. Il 15/02/2008 00:00:12
matpaz propone di aggiungere l'articolo 5. Il 12/02/2008 23:58:58
Votazione terminata (14 SI - 3 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 4 proposto da gio83gio. Il 11/02/2008 00:03:58
bayle propone un emendamento sull'articolo 1. Il 10/02/2008 20:40:27
Votazione terminata (8 SI - 6 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da the_nuts. Il 10/02/2008 00:03:54
Votazione terminata (8 SI - 10 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da gio83gio. Il 10/02/2008 00:03:44
Niko il 07/02/2008 01:17:45
credo che the nuts abbia ragione.Forse si sta legiferando troppo senza tenere conto di dove cacchio lo stato e l'economia trova i soldi per portare avanti questo sistema.
the_nuts il 06/02/2008 19:46:31
>se ci fosse questa legge le banche guagnerebbero meno con i miei soldi e un po di guadagnerei anche io
non guadagnerebbero meno, ma non guadagnerebbero abbastanza per sopravvivere.... il guadagno delle banche consiste nella differenza tra gli interessi passivi dai soldi che raccoglie dai risparmiatori, con gli interessi attivi sui soldi che presta.
secondo questa legge può guadagnare al massimo l'1% all'anno, ti sembra fattibile? considera che poi con i soldi che ricava dagli interessi, deve anche pagare i dipendenti e tutti gli altri costi....
gio83gio propone di aggiungere l'articolo 4. Il 06/02/2008 12:02:52
gio83gio il 06/02/2008 12:02:22
Ho capito ora quello che nihil mi vuole dire...mi sono scordato di quotare il precedente articolo...si può rimediare?
gio83gio il 06/02/2008 12:00:31
Non vedo dove è l'incompatibilità tra il mio emendamento e l'articolo già proposto...ho solamente aggiunto una condizione a quelle esposte, che tra le altre cose condivido pienamete.