L. 124/08 Socializzazione delle aziende e creazione delle corporazioni dei lavoratori

Area tematica: Occupazione, lavoro e professioni
Creato da Princeps il 30/05/2008 22:34:58
Articolo 1
Ultimo emendamento di Princeps il 30/05/2008 22:34:58, Voti ricevuti: 19 SI / 11 NO / 2 Astenuti

Il lavoro è il fondamento della nazione,è un diritto e un dovere sociale.
Il lavoro e il capitale non sono antagonisti,ma bensì collaborano per il progresso e il benessere generale,sia materiale che morale, della nazione i quali interessi sono anteposti a quelli dell'individuo che ne è parte organica.
Il lavoro si basa sulla dignità e sulla meritocrazia,ed è ciò che davvero nobilita l'uomo inteso nella sua integrità fisica e morale.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di Princeps il 30/05/2008 22:34:58, Voti ricevuti: 19 SI / 11 NO / 2 Astenuti

Si attua la socilizzazione delle aziende(con l'ovvia esclusione di aziende individuali,famigliari o con meno di 100 dipendenti),cioè, la proprietà passa dagli azionisti o dal singolo imprenditore ai lavoratori che possiederanno una percentuale di proprietà dell'azienda e che invece di un salario percepiranno una percentuale sugli utili direttamente proporzionale alla loro percentuale di proprietà. In base al criterio inviolabile della meritocrazia,secondo il ruolo svolto nell'azienda, il lavoratore avrà una perc.di proprietà variabile:es.un dirigente avrà una perc. di prop. maggiore di un operaio essendo la sua professione più qualificata.
Il consiglio di amministrazione verrà eletto direttamente dai lavoratori,il valore del voto varierà rispetto alla percentuale di prop. del lavoratore.
Nonostante la coogestione dell'azienda,per il perfetto funzionamento dell'azienda,nel ciclo produttivo vigerà una normale e adeguata gerarchia aziendale.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di Princeps il 24/06/2008 12:37:12, Voti ricevuti: 21 SI / 14 NO / 2 Astenuti

Si istituiscono le corporazioni,organismi statali formati da tutti i lavoratori,che hanno la funzione di perseguire gli interessi di ogni settore di lavoratori nel comune interesse della nazione e regolano il lavoro per garantire la giustizia sociale.
Ogni corporazione comprende tutti i lavoratori di un certo settore dell’economia:industria,settor e primario(agricoltura,allevamento ,caccia e pesca),commercio,servizi e turismo,finanza e credito, libere professioni.
Ci saranno inoltre le corporazioni dei lavoratori statali dei seguenti settori:sanità,istruzione,forze armate,giustizia,amministrazione pubblica.
Le corporazioni sono in tutto 11.
Ogni corporazione avrà dei segretarii eletti dai membri che la dirigeranno.
L'appartenenza ad una corporazione è un diritto inalienabile del lavoratore,ma quest'ultimo non è obbligato a iscriversi qualora non lo desiderasse.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di Princeps il 30/05/2008 22:34:58, Voti ricevuti: 19 SI / 11 NO / 2 Astenuti

La suddivisione della proprietà dell'azienda verrà decisa a grandi linee dalle corporazioni sotto il controllo del governo ma potrà essere ridiscussa e variata entro certi limiti dall'assemblea aziendale e dal consiglio di amministrazione.
Proponi un emendamento
Articolo 5
Ultimo emendamento di Princeps il 17/06/2008 17:49:30, Voti ricevuti: 16 SI / 13 NO / 5 Astenuti

Verranno sorteggiati 45 rappresentanti per ogni corporazione tra i lavoratori che desiderano candidarsi.
I rappresentanti delle corporazioni in tutto 495 costituiranno la camera delle corporazioni con potere di controllo e di veto sul Senato e sul governo.
Proponi un emendamento





















Commenti degli utenti
Votazione terminata (0 SI - 8 NO - 1 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 6 proposto da dietimp. Il 07/05/2010 20:40:23
dietimp ha modificato la proposta di emendamento all'articolo 5 ed ora è possibile votarlo. Il 02/05/2010 20:38:02
L'emendamento all'articolo 5 di dietimp è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 02/05/2010 01:34:45
dietimp propone un emendamento sull'articolo 5. Il 01/05/2010 22:44:05
Votazione terminata (21 SI - 14 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da Princeps. Il 29/06/2008 12:45:44
Princeps il 25/06/2008 19:51:39
e perchè caro bruzz è una schifezza???
bruzzz69 il 24/06/2008 17:55:24
E' inutile tentare di migliorare questa legge. E' una schifezza e tale rimarrà nostante tutti i rimaneggiamenti.
Princeps il 24/06/2008 13:40:16
i no possono motivare??? non capisco come uno possa votare no!semplicemente mi ero dimenticato di certi settori dell'economia!!!forse qualcuno vuole che gli allevatori non siano rappresentati???
Princeps il 24/06/2008 12:39:35
Prima avevo omesso e dato per scontato alcune voci importanti dell'economia come la pesca o il turismo ecc.,ora la legge è completa e precisa e non lascia spazio ad equivoci!!!!!!!!!!
Princeps propone un emendamento sull'articolo 3. Il 24/06/2008 12:37:12
compagnojacopo il 22/06/2008 17:55:00
"si!! A NOI CAMERATI"
questo non è uno slogan fascista?
Votazione terminata (16 SI - 13 NO - 5 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 5 proposto da Princeps. Il 22/06/2008 17:49:36
Princeps il 20/06/2008 12:20:18
digita su google: peron e la rivoluzione cubana
....e poi ne riparliamo.......
Volpe_rossa il 20/06/2008 11:37:35
Princeps stai dicendo una marea di balle! Quello che dici non lo sostiene nessuno storico. Il Che non è mai stato fascista neanche prima di diventare comunista (cosa che avvenne prima della Rivoluzione cubana). E' cresciuto con idee politiche di sinistra che assieme alle sue esperienze giovanili lo avrebbero portato a diventare marxista.
La Rivoluzione cubana fu una rivoluzione socialista marxista e questo fin dall'inizio e a Cuba non ci furono mai corporazioni.
Princeps il 20/06/2008 11:13:50
ignorante studia la storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
che guevara durante la rivoluzione non era comunista,era terziarista,un peronista,difatti il governo peronista argentino finanzià la rivoluzione cubana,una rivoluzione terziaria e nazionalista!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ssendo il fascismo sociale la base ideologica del peronismo,che guevara si ispirava anche a mussolini,CHE GUEVARA VOLEVA CREARE LE CORPORAZIONI A CUBA!!!!!!!!!!!
solo che dopo la rivoluzione il che e fidel per motivi di opportunismo politico divennero comunisti e fecero naufragar la "REVOLUCION TERCEARIA"!!!!!!!!!!!!!
Volpe_rossa il 20/06/2008 11:07:38
Questa è bella! Che Guevara adesso era fascista! Fai a gara con soldato a chi le spara più grosse?
Princeps il 19/06/2008 20:46:39
questa legge sarebbe piaciuta a tutti DA MUSSOLINI A CHE GUEVARA,DALLA DESTRA ALLA SINISTRA ESTREMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
lOlO_fN il 19/06/2008 15:19:26
si!! A NOI CAMERATI
Princeps il 19/06/2008 13:13:31
e basta con sto fascismo!!!!!!!!!!!!
non sono fascista!!!!!!!!!!!!!!!
SONO TERZIARISTA,PERONISTA!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!NON FASCISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
ho solo detto che il terziarismo si fonda sul sansepolcrismo e prevede il corporativismo!!!!!!!!!!!!!se il fascismo degli inizi era positivo NN lo posso negare!!!!!!!!!!!
ANCHE FIDEL CASTRO E CHE GUEVARA DURANTE LA RIVOLUZIONE ERANO TERZIARISTI E QUINDI CORPORATIVISTI ED ERANO FINANZIATI DAL GOVERNO PERONISTA ARGENTINO,SOLO DOPO LA RIVOLUZIONE SONO DIVENTATI COMUNISTI E HANNO DEGENERATO IL MOVIMENTO CASTRISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
Volpe_rossa il 19/06/2008 12:50:40
Io ti ho fornito degli argomenti RAZIONALI tu non hai fatto altrettano (io argomenti RAZIONALI tu REAZIONARI!).
Se avessi un minimo di criterio ti renderesti conto della ragionevolezza delle mie critiche, condivisibili o meno.
Ma a te evidentemente interessa soltanto la rissa verbale fine a se stessa e dire ladro al parlamento (come faceva il fascismo che una volta andato al potere fu più ladro di qualsiasi parlamento!).
Non hai risposto a nessuna delle mie critiche. Hai soltanto inveito a vanvera.
Con te non è possibile una normale dialettica ed hai quindi dimostrato ancora una volta, ammesso che ce ne fosse bisogno, l'inadeguatezza del fascismo al discorso democratico.
Princeps il 19/06/2008 12:15:09
cazzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
adesso quanto contano i lavoratori nelle aziende????NIENTE
beh con la mia legge di sicuro conteranno di più!!!!!!!!!!!!!!
VOLPEROSSA DIFENSORE DEL CAPITALISMO E DELLA REAZIONE SI RIFIUTA DI ABOLIRE LE CLASSI SOCIALI E PREFERISCE IL PARLAMENTO LADRO CHE DEFINISCE RAPPRESENTANTE VERO DEL POPOLO(berlusconi,prodi,cuffaro, dell'utri,questa gente qua)INVECE DEI LAVORATORI STESSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Volpe_rossa il 19/06/2008 11:52:14
Non puoi dire "il voto varierà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nell'elezione del consiglio di amministrazione" giacchè è proprio lì, sull'amministrazione dell'azienda (e quindi l'elezione del consiglio d'amministrazione se la democrazia è soltanto rappresentativa e qui pure ci sarebbe da discutere) che si gioca tutto. Se non c'è democrazia lì, non c'è democrazia nell'azienda. E se non c'è democrazia nell'azienda, non c'è democrazia economica.
Se quindi non hanno tutti gli stessi diritti nell'elezione del cda vorrà dire che alcuni avranno più potere di altri: cioè alcuni decideranno (elite dirigente) e altri obbediranno (massa dei lavoratori), che è quanto avviene oggi. Si chiama dittatura di classe. Con la differenza che oggi questa dittatura si esercita solo sul piano economico e non è riconosciuta dallo stato. Ovvero la legge non esclude la possibilità che i lavoratori partecipino direttamente (o persino gestiscano da soli) alla gestione dell'azienda. Con questa legge invece tu sancisci legalmente la dittatura di classe. Cioé nelle aziende i dirigenti comandano (perché hanno un voto che conta di più) e gli operai obbediscono (perché hanno un voto che conta di meno). I dirigenti comandano SEMPRE E PER LEGGE. Ovvero tu dai un potere maggiore ai dirigenti. Consegni la gestione delle aziende nelle mani dei dirigenti, ma lo fai attraverso LA LEGGE.
In una società divisa in classi la classe dirigente è parte della classe dominante (in particolare ai livelli più alti). Dunque tu non hai affatto abolito il capitalismo, al contrario, hai istituzionalizzato la dittatura di classe.
Princeps il 19/06/2008 11:00:22
il voto varierà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nell'elezione del consiglio di amministrazione,nell'elezione dei segretarii no,ci sarà un voto per testa!!!!!!!!e poi cmq sempre meglio che niente!!!!!!!!!!!!
LA MERITOCRAZIA(riconoscimento del merito) è PERFETTAMENTE CONCILIABILE CON LA DEMOCRAZIA,che democrazia è una democrazia non meritocratica!!!!!!!!!
e poi chi ha parlato di non dare potere politico alle donne e chi ha parlato di schiavi?
La legge sulla socializzazione fu ideata da nicola bombacci,un COMUNISTA fino alla morte che però accettò di collaborare con i fascisti per il comune interesse socialista di dare dignità al lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Volpe_rossa il 19/06/2008 10:50:12
1. Luca leggi bene le proposte prima di buttartici sopra.
Articolo 2: "il valore del voto varierà rispetto alla percentuale di prop. del lavoratore.". E non negare l'evidenza.
Se il voto non è uguale per tutti non è democrazia. Sarà meritocrazia ma non democrazia.
2. Nell'antica Atene gli schiavi e le donne non potevano votare: è questo l'esempio di democrazia diretta che avete in mente? Temo di sì
3. L'hai detto! Voi siete per la meritocrazia, che un tempo si chiamava aristocrazia (aristocrazia = governo dei migliori) io sono per la democrazia (democrazia = governo del popolo)
4. Se un dirigente ha per legge in ogni caso una "proprietà" superiore di quella di un operaio cioé una ricchezza superiore questa meritocrazia si basa su un assunto pregiudizievole: che anche il peggior dirigente è migliore dell'operaio più in gamba. Il solito pregiudizio della cosiddetta "meritocrazia"
5. Se sostieni il corporativismo e giustifichi il fatto che un dirigente non solo guadagni più di un operaio ma che anche il suo voto debba contare di più lascia perdere Marx e il comunismo perché non c'entrano nulla con queste cose.
luca il 18/06/2008 15:14:15
non è assolutamente vero!!! il voto per l'elezione dei segretarii della corporazioni e 1 voto per persona,un voto per testa,tutti hanno lo stesso potere politico!!!e i rappresentanti vengono sorteggiati(estratti a sorte) come nell'antica atene(democrazia diretta)!!!
il variare del voto in base alla perc di prop. è una cosa che riguarda esclusivamente l'elezioni dei consigli di amministrazione nelle singole aziende,ed è giusto per una questione di meritocrazia!!!!!!!! e poi dal tuo punto di vista è sempre meglio che adesso in cui i lavoratori non centrano niente con l'elezione del c. d'amministrazione!!!!!
Volpe_rossa il 18/06/2008 13:05:05
Ma quale democrazia!
La democrazia prevede che l'assemble legislativa (il parlamento eletto dal popolo, TUTTO il popolo) è sovrano è quindi non deve rendere conto a nessuno delle sue decisioni né al governo, né a una casta corporativa, ma soltanto al popolo.
Con questa tua proposta invece non avrebbero diritto di voto (come ho già fatto notare) i disoccupati, gli studenti, i pensionati. Perché le corporazioni sono espressioni di lobby e non del popolo. Senza contare che il voto, sempre secondo la tua proposta, varia a seconda della proprietà di ognuno!
Al contrario il parlamento è eletto da tutti e il voto è uguale per tutti.
Sottoporre un'assemblea eletta da tutti con pari diritti al controllo di corporazioni elette non da tutti e con diritti diseguali è un colpo di stato contro la democrazia.
Princeps il 18/06/2008 11:35:55
ma questa è una legge ultrademocratica!!!!!!!!!!!!
co l sorteggio si evita la creazione di una casta politica corrotta,e si garantisce che nella camera entrino anche i lavoratori più umili che non si potrebbero permettere la campagna elettorale!!!!!!!!!
Così l'operato del governo sarà direttamente controllato dai lavoratori di tutti i ceti,e si eviterebbero cose come finanziaria 2007 o immunità parlamentare perchè i lavoratori lo impedirebbero con il veto e passerebbero solo leggi che piacciono a popolo!!!!
o forse pensate che i lavoratori non siano in grado di controllare lo stato???!
potere ai lavoratori,potere ai lavoratori,ma quando è il momento di dare veramente il potere ai lavoratori vi tirate in dietro per dare il potere alla Casta,di cui oramai siete gli unici difensori!!!!!!!!!!!e quest'idea del sorteggio lo presa dalla democrazia ateniese!!!!!!!!!!!!!studiatevi la storia!!!!!!!!!!
Volpe_rossa il 18/06/2008 11:26:33
Per fortuna che c'è qualcuno che comincia finalmente a rendersi conto della deriva autoritaria.
Quello che mi preoccupa non è la presenza di un paio di utenti fascistoidi, ma del fatto che gli altri votino le loro leggi liberticide! In questo modo i fascisti prendono coraggio.
Al punto che hanno proposto una legge incostituzionale, un autentico tentativo di colpo di stato per estromettere il parlamento e sottoporlo al potere corporativo.
bruzzz69 il 17/06/2008 21:17:01
Ha ragione Volpe, questa è una legge fortemente antidemocratica che creerebbe ulteriori poteri forti come le corporazioni comandate da chi deiene il potere economico.In prima analisi non lo avevo capito ed ho votato a favore. Me ne sono pentito amaramente. Questo ultimo emendamento peggiora ulteriormente le cose.
Ragazzi, sono molto preoccupato perchè noto che Webarchia rispecchi fedelmente ciò che avviene nella società civile: una ritorno a metodi autoritari e alla creazione di poteri oligarchici.
SoldatoPolitico il 17/06/2008 18:09:39
L' emendamento mi piace, voto si. E' un ottima cosa dato che i governia volte, guardanogli interessi di pochi ceti e non di tutti...
Princeps propone un emendamento sull'articolo 5. Il 17/06/2008 17:49:30
Princeps il 17/06/2008 13:27:48
a me pare l'incontrario......,e poi anche tu insulti!
Volpe_rossa il 17/06/2008 12:58:48
Princeps stupido lo dici a tua sorella e non ti permettere più di insultare!
Io ti ho portato fatti storici, tu solo chiacchiere.
Princeps il 17/06/2008 12:53:48
vabbè volpe non puoi capire,sei proprio stupido! ti dovresti leggere la carta del lavoro che ha costituito il welfare italiano come le 8 ore lavorative giornaliere e la sanità gratuita!!!!!!!
ma ade basta se non vuoi capire!! non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
Votazione terminata (15 SI - 7 NO - 4 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da Princeps. Il 17/06/2008 12:27:48
Volpe_rossa il 17/06/2008 12:20:58
Sei tu allora quello che non vuole ascoltare i fatti. Il contrasto tra "destra" e "sinistra" peronista avvenne quando Peron era ancora al potere. Ed avvenne perché Peron si era distaccato dalla "sinistra" e avvicinato ai conservatori (Chiesa, industriali...) e gli stessi montoneros furono delusi dalla svolta conservatrice di Peron. E per questo furono eliminati dai terroristi di estrema destra appoggiati dal governo di Peron. Questi i fatti. Informati!!
Mussolini non fece nulla per i lavoratori, se non inquadrarli coattamente nelle organizzazioni fasciste. Ma durante il ventennio continuavano ad essere più sfruttati di prima. E questo non solo perché i sindacati che non fossero controllati dal regime e i partiti di sinistra erano banditi e costretti alla clandestinità, ma anche perché non avevano la possibilità di sciopero e di reclamare diritti.
Per non parlare del modo in cui i contadini erano trattati nelle campagne del sud, quando i fascisti avevano bisogno dell'appoggio della rendita fondiaria (come degli industriali nelle città)
Mussolini non c'entra nulla (e quando dico nulla voglio dire proprio nulla di nulla, zero assoluto) col "welfare". Al contrario, uno stato sociale fu conquistato grazie alle lotte operaie prima e dopo il ventennio e grazie all'entrata in parlamento dei due partiti dei lavoratori che c'erano in Italia: il partito socialista e il partito comunista.
Come avvenne in tutti i paesi d'Europa.
Negarlo significa negare la storia.
Il PCI non ha avuto nessuna collusione con la mafia! tu inventi la storia! (al contrario del MSI che l'ha avuta eccome!)
Poi senza l'appoggio dell'URSS nel primo dopoguerra (quando non esistevano ancora le coperative) non so come avrebbe fatto il PCI! E comunque non seguiva la linea sovietica (e ciò non ha smesso di creare attriti col PCUS) In ogni caso è durato fino a un certo punto. Già con Berlinguer l'URSS aveva smesso di essere il riferimento internazionale (anche dal punto di vista ufficiale) del PCI.
Il PCI riconobbe i crimini di Stalin già nel '58 e negli anni Settanta abbandonò del tutto l'URSS. Al contrario del MSI di Almirante che non ripudiò mai il suo passato di direttore di una rivista razzista e di sostenitore delle leggi razziali e dell'antisemitismo, come non ripudiò mai il suo passato da terrorista e l'appoggio dato ad altri gruppi terroristici.
Il PCI invece lo combatteva il terrorismo, rosso o nero.
Princeps il 16/06/2008 15:56:41
tu studi una storia tutta tua!!!! peron cadde perchè si aglienò la chiesa con la legge sul divorzio,e perchè si mise troppo in contrasto con gli interessi capitalisti anglo-americani,i montoneiros erano peronisti poi ci furono contrasti tra la destra e la sinistra peronista ma avvennero dopo la morte di peron!
peron e mussolini hanno creato nei loro paesi avanzati welfare sociali apprezzati in tutto il mondo!e non puoi negarlo!
stalin,pol pot,castro,chavez,mao tze tung,tito,ceausescu,noriega, il ruf della Sierra leone che hanno creato di vantaggioso per il proletariato??? a me pare proprio niente!
e per quanto riguarda il welfare italiano,è stato creato esclusivamente da mussolini e dalle corporazioni,e non puoi negarlo!
in italia i comunisti hanno ottenuto solo l'eliminazione della meritocrazia nella scuola e nel lavoro,il disprezzo della gerarchia,la protezione dei fannulloni!!!!!!!!!
il pc italiano,alleato ufficialmente al pc di stalin,(e questa è storia) ha avuto anche lui collusioni con la mafia,più precisamente cn l'andrangheta!!!
Volpe_rossa il 16/06/2008 13:47:41
Dove sarebbero i "fatti storici" che avresti mostrato?
Peron dopo aver conquistato il potere con l'appoggio della "sinistra" peronista, che riuscì a usare per questo scopo, se ne disfece per non alienarsi le simpatie della parte conservatrice, le gerarchie ecclesiastiche e industriali (che a loro volta usarono Peron per i loro scopi e poi se ne disfecero). Questi sono i fatti. Quando i montoneros (la "sinistra" peronista) cominciarono a intralciare i disigni di Peron e delle sue mire rivelatesi (colpo di scena!) all'improvvso conservatrici (come si resero conto a loro spese gli stessi peronisti di "sinistra") ecco che questi ostacoli dovevano essere rimossi. Ed è a questo scopo che Peron si avvalse dei terroristi (il segretario di Peron José López Rega fu il fondatore del gruppo paramilitare Tripla A (che massacrò i montoneros). Ma quando Peron ormai in balia di quei poteri forti che non riusciva a controllare, era ormai inutile all'oligarchia argentina, ecco che avvenne il colpo di stato. Peron stesso con la sua illusione di controllare la Chiesa e gli industriali spianò la strada al colpo di stato. Questi sono i fatti.
Be' certo, Peron è considerato un eroe. Anche a Badoglio furono fatti i funerali di stato, ancora oggi si celebra l'anniversario della morte di Giorgio Almirate, malgrado egli fosse stato in passato un terrorista e propugnatore di teorie razziste. Tra la realtà e ciò che è creduto reale c'è spesso molta differenza.
Non c'è niente che il fascismo abbia fatto (a parte le dichiarazioni roboanti di Mussolini) per la classe operaia, anzi, è stato una delle forme più opprimenti nei confronti degli operai. Basti vedere come si comportavano gli squadristi in caso di sciopero. Cosa facevano ai sindacalisti (quelli non compromessi col regime). Questi sono fatti.
Dici di essere contro Mussolini ma poi lo difendi. Io non ho mai difeso lo stalinismo. Non dico che lo stalinismo ha migliorato le condizioni del proletariato. Tra le mie idee e o stalinismo c'è un abisso.
Che cosa ha fatto il partito comunista per i lavoratori? be' studia la storia!
I diritti dei lavoratori si devono anche al partito comunista. Lo statuto dei lavoratori si ebbe grazie all'azione del PCI. La difesa dei contadini nel dopoguerra, la lotta per la terra fu condotta dal PCI. Questi sono fatti. E il PCI faceva tutto questo nello stesso momento in cui l'MSI aveva rapporti ambigui (per usare un eufemismo perché in realtà erano fin troppo palesi) con ambienti terroristi di estrema destra, con la mafia. Con la rendita fondiaria del Mezzogiorno che sfruttava i braccianti.
Questi sono fatti. I proprietari terrieri arruolavano squadristi fascisti e li mandavano da militanti comunisti, sindacalisti, contadini un po' troppo ribelli.
Questi sono fatti.
Princeps il 16/06/2008 12:46:12
volpe,dici cose false!! il peronismo cadde perchè perse l'appoggio dei militari,che con un golpe militare antidemocratico destituirono il democraticissimo governo di peron che stava aumentando i propri consensi e i propri seggi in parlamento!!!questa è storia oggettiva!informati meglio la prox volta!
Il partito giustizialista argentino,fu forse l'unico partito della storia che in un sistema elettorale proporzionale riuscì ad ottenere più della metà dei seggi del parlamento e per così lungo tempo,per questo il peronismo è di gran lunga superiore del fascismo che invece è degenerato fino a trasformarsi in merda!
Il p. fu un tentato raggiungimento della terza via,interrotto bruscamente da un golpe militare finanziato e appoggiato da governi e multinazionali inglesi e statunitensi indispettite dalle nazionalizzazioni delle risorse naturali attuate dal governo e dal tentativo dell'economia argentina di affraccarsi definitivamente dalle ingerenze anglo-americane!!!
Peron godeva di così tanto ampii consensi popolari che in esiglio fu richiamato in patria dal suo popolo che con manifestazioni fece consentire dal governo la ricostituzione del p.giustizialsta,che naturalmente vinse le elezioni,poco dopo peron morì e il partito si divise e cadde per un altro golpe militare!
tutt'oggi seppure i partiti peronisti sono decaduti e peronisti solo di nome,essi continuano a dominare la scena politica argentina,e PERON è considerato in maniera unanime EROE NAZIONALE e venerato da tutti quasi come un santo,e non è raro vedere nelle periferie disagiate di buenos aires o della Plata in quelle umili ma onorevoli abitazioni più viva che mai la foto,quasi icona religiosa,di Peron!!!!!
Voi comunisti con il vostro falso mito della lotta di classe,con la vostra effimera retorica operaia,nel corso della storia non avete fatto altro che tradire il proletariato, quando mai,in tutta onesta un partito comunista ha davvero migliorato le condizioni del proletariato?? fatemi esempi storici!
Voi criticate peron con false disquisizioni teoriche,che in linguaggio operaio si direbbero "pippe mentali",ma per quanto riguarda i fatti non sapete cosa dire! Criticate pure il fascismo,lo faccio anche io ,dal 29 è degenerato,dal 38 è diventato merda,ma non criticate il peronismo!!!!!!
Il comunismo non ha fatto altro che peggiorare le condizioni e del proletariato,peron e mussolini le hanno migliorate oggettivamente! ora provate a ribattere con fatti storici a questo,dimostratemi che il comunismo ha fatto più del peronismo o del fascismo per il proletariato,voglio i fatti!!!!!!!!!!!!
Princeps presenta la proposta di legge. Il 30/05/2008 22:34:59