Legge

L. 77/08 Sicurezza sul lavoro

Area tematica: Tutela dei lavoratori, sindacati e sicurezza nel lavoro

Creato da Volpe_rossa il 03/03/2008 19:20:52

Articolo 1

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 03/03/2008 19:20:52, Voti ricevuti: 24 SI / 4 NO / 6 Astenuti

Lo Stato opera per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro riducendo i rischi per l'incolumità e la salute dei lavoratori.
Il datore di lavoro ha l'obbligo di garantire ai propri dipendenti tutta l'attrezzatura necessaria per proteggere la loro persona e di progettare, costruire e predisporre i luoghi di lavoro affinché siano ridotti al minimo i rischi di incidenti o di danni per la salute. Ove il datore di lavoro non rispetti tali obblighi sarà soggetto a resposabilità penali e, ove ritenuto colpevole, condannato alla reclusione carceraria e alla interdizione a vita da ogni incarico amministrativo, direttivo o dirigenziale

Proponi un emendamento

Articolo 2

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 03/03/2008 19:20:52, Voti ricevuti: 24 SI / 4 NO / 6 Astenuti

Lo Stato predispone l'attività di propri ispettori che avranno il compito di verificare sul luogo di lavoro le misure e le condizioni di sicurezza attuate dalle aziende e rilevare le eventuali mancanze.
Dovranno essere verificate le misure di sicurezza di ogni azienda al meno una volta ogni mese da parte di ispettori scelti tramite sorteggio e all'insaputa dell'azienda. Saranno sorteggiate ogni mese anche le date in cui dovranno avvenire tali controlli.

Proponi un emendamento

Articolo 3

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 03/03/2008 19:20:52, Voti ricevuti: 24 SI / 4 NO / 6 Astenuti

Nel caso in cui le misure di sicurezza non siano garantite sul luogo di lavoro o i lavoratori non siano in condizione di lavorare al minimo dei rischi per la loro incolumità o per la loro salute essi hanno il diritto di astenersi dal lavoro senza subire detrazioni sulla propria retribuzione finché non siano ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza e di segnalare alle autorità competenti tali inadempienze.
Costringere, con minacce fisiche o verbali, o con qualsiasi altro comportamento o azione, uno o più lavoratori a lavorare senza che siano garantite le misure o le condizioni di sicurezza di cui sopra costituisce oggetto di reato penale punibile col carcere e con la interdizione a vita da ogni incarico amministrativo, direttivo o dirigenziale

Proponi un emendamento

Articolo 4

Ultimo emendamento di aiscrim il 19/03/2008 22:51:11, Voti ricevuti: 11 SI / 5 NO / 4 Astenuti

L'inadempienza in qualsiasi azienda alle norme di cui l'articolo 1, comma 2 o la violazione dell'articolo 3 comporteranno la sospensione del lavoro, senza che le retribuzioni di nessun lavoratore subiscano detrazioni, (fino a che non siano garantite le condizioni di cui l'articolo1, comma 2) l'indagine in sede penale dei responsabili e la loro sospensione da ogni incarico amministrativo, direttivo o dirigenziale fino a sentenza definitiva o a sentenza passata in giudicato.
Ove, a causa della sospensione o dell'interdizione dei responsabili, l'azienda venga a mancare degli organi direttivi e decisionali lo Stato avrà il diritto di procedere al suo commissariamento e temporaneamente alla sua gestione diretta se l'azienda è privata, alla sostituzione dei membri degli organi direttivi e decisionali venuti a mancare se è statale.
Qualora venissero ritenuti responsabili i proprietari di un'azienda privata, oltre alle normali sanzioni e pene suddette, questi saranno espropriati della loro parte la cui gestione sarà assunta temporaneamente dallo Stato in attesa di eventuali acquirenti.
Il ricavato di tali espropri sarà utilizzato per finanziare i controlli di cui all'art.2, per effettuare campagne di sensibilizzazione verso la sicurezza del posto di lavoro, e per cercare di evitare che i reati di questo tipo cadano in prescrizione, sostenendo costi processuali straordinari ove ritenuto necessario allo sveltimento del processo.

Proponi un emendamento

Proponi un nuovo articolo

Commenti degli utenti

Votazione terminata (11 SI - 34 NO - 4 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 5 proposto da theslider. Il 10/07/2008 20:30:36

theslider propone un emendamento sull'articolo 1. Il 09/07/2008 12:30:02

Votazione terminata (7 SI - 13 NO - 5 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 5 proposto da Volpe_rossa. Il 03/04/2008 13:14:53

ChipEnSai il 03/04/2008 01:11:25

Non solo mia!... da capo al fin!

Volpe_rossa il 31/03/2008 19:33:31

Tua opinione..

ChipEnSai il 31/03/2008 19:26:44

Lascia perdere la legge!... Volpe... ripeto... ora è il tuo emendamento in votazione!...
E... per me... il testo di Aiscrim è migliore!

Volpe_rossa il 31/03/2008 19:06:16

Al contrario, questa legge sanziona chi non le rispetta. Infatti sanziona le imprese che non si adeguano. Non sanziona gli ispettori che non le garantiscono.

ChipEnSai il 31/03/2008 19:02:32

Una cosa è garantire le norme di sicurezza e altra cosa è sanzionare chi non le rispetta!...
In questa proposta vedo sanzioni solo per chi non le garantisce!...
Ma qui non è in questione tutta la legge... alla quale... peraltro... ho votato SI (a priori?!)... ma l'emendameto da te proposto sull'articolo di Aiscrim!...
Quindi... come da spartito... "da capo al fin"!

Volpe_rossa il 31/03/2008 18:50:44

Certo, sono d'accordo! Il punto è se queste norme che bisogna far rispettare sono giuste o sbagliate. Se sono giuste bisognerà trovare il modo migliore per farle rispettare e prevedere, quando non vengono rispettate, delle sanzioni. Infine far sì che queste sanzioni vengano effettivamente applicate. Questo tenta di fare la mia proposta.

ChipEnSai il 31/03/2008 18:15:31

Per ritornare la "discorso"!... tu dici...
"gli operai le rispettano se sono messi in condizioni di rispettarle"!...
"Siamo seri"!...
Chi mette in condizioni di rispettare le norme di sicurezza (o di "recupero"!)... se non coloro che sono preposti al controllo del loro rispetto?!

Volpe_rossa il 31/03/2008 17:52:29

Il punto è che tu non li mettevi in condizioni di recuperare. Ma stai cambiando discorso...

ChipEnSai il 31/03/2008 17:29:28

Bravo!... vedi che... quando vuoi... sai trovare da solo le risposte alle tue stesse domande!...
Ora... parafrasando... saprai che anche gli alunni "recuperano" se sono messi in condizioni di recuperare!

Volpe_rossa il 31/03/2008 17:14:39

Be' potrei risponderti con quello che costa mettere tutto a norma e fare la manutenzione! all'imprese conviene pagare l'avvocato.
Siamo seri! gli operai le rispettano se sono messi in condizioni di rispettarle. E' in gioco la loro vita, non quella dei loro capi!

ChipEnSai il 29/03/2008 19:46:49

Ecco... ad esempio... per adattare una tua domanda alla mia proposta di legge "Rivoluzione scolastica"...
Se gli operai non rispettassero le nuove disposizioni di maggiore sicurezza... che si fa?!

ChipEnSai il 29/03/2008 14:01:30

Con quello che costano gli avvocati... credo che all'impresa converrebbe mettere tutto a norma!

Volpe_rossa il 29/03/2008 13:40:50

Io ho detto che per un reato come questo la prescrizione bisognerebbe evitarla. Infatti un'impresa potrebbe evitare di garantire la sicurezza sul lavoro e garantirsi gli avvocati che facciano andare in prescrizione il processo in modo da non dover scontare eventuali condanne.

ChipEnSai il 29/03/2008 13:33:44

Certo... Volpe... ma quel tuo commento è precedente alle argomentazioni di Aiscrim che ha spiegano davvero il significato e... quindi... l'uso della *prescrizione*!... mentre tu sostieni semplicemente...
siccome c'è qui... ci dev'essere anche lì...
ma questa non è una "spiegazione"!

Volpe_rossa il 29/03/2008 13:10:48

Chip, non lo hai letto tu, io l'ho spiegato. (Messaggio del 12/03/2008 18:22:04)

ChipEnSai il 29/03/2008 12:52:14

Certo... Volpe... ma non hai spiegato perché!... mentre lui lo ha spiegato!

Volpe_rossa il 29/03/2008 12:45:44

E io gli ho risposto che esistono casi in cui la prescrizione non deve essere valida.

ChipEnSai il 29/03/2008 12:34:52

Ho votato NO... perché Aiscrim... nei commenti precedenti... ha già ottimamente argomentato sulla *prescrizione*!

Volpe_rossa il 29/03/2008 12:16:00

Ho proposto di togliere la prescrizione e tutte quelle misure che ostacolano la certezza della pena.
Inoltre quando lo stato assume il controllo di una azienda che non rispetta le norme di cui parla la legge bisogna finanziare con quei soldi sì, i controlli, sì le campagne, ma anche la gestione stessa, altrimenti l'azienda fallisce.

Volpe_rossa propone un emendamento sull'articolo 4. Il 29/03/2008 12:12:10

Votazione terminata (11 SI - 5 NO - 4 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da aiscrim. Il 24/03/2008 22:53:20

aiscrim il 19/03/2008 22:54:36

Ok, ho modificato la proposta di emendamento. Spero che la mia provocazione sia comunque servita a far riflettere i populisti e i giustizialisti ad ogni costo.
Il mio nuovo emendamento cerca di eliminare le assurdità presenti nella legge ed affrontare la questione con maggiore razionalità, oltretutto autofinanziando le spese necessarie.

ps: non credo che durante l'inquisizione si usasse la tortura che ho descritto io, ci andavano giù ben più pesanti all'epoca...

aiscrim ha modificato la proposta di emendamento all'articolo 4 ed ora è possibile votarlo. Il 19/03/2008 22:51:11

piumaz il 19/03/2008 16:59:55

se non ricordo male era una delle torture che infliggevano con l'inquisizione!

piumaz il 19/03/2008 16:57:16

non era male come punizione...lol :-)

Volpe_rossa il 19/03/2008 16:10:52

Meglio che non passi l'idea che si possano fare proposte assurde, così, tanto per divertirsi.

L'emendamento all'articolo 4 di aiscrim è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 19/03/2008 16:10:13

nihil84 il 19/03/2008 10:43:03

abbiamo voglia di scherzare, eh?

aiscrim propone un emendamento sull'articolo 4. Il 19/03/2008 08:58:11

Votazione terminata (15 SI - 7 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da Volpe_rossa. Il 15/03/2008 18:56:18

Volpe_rossa il 14/03/2008 18:12:09

Io sto provando a fare qualcosa sulla giustizia. E sono cose a quanto pare non così irragionevoli come tu le descrivi secondo la maggioranza che le ha votate. Al contrario di chi non facendo niente si limita a criticare. Hai un'idea su come gestire meglio la giustizia? Le regole permettono a chiunque di fare una proposta, dunque avanti, nessuno te lo impedisce!

aiscrim il 14/03/2008 08:18:18

E comunque siamo d'accordo che la prescrizione sia _sempre_ sbagliata, l'ho già scritto in un commento precedente, ma allora per l'appunto fai una legge che risolva il problema della prescrizione, invece che proporre articoli inconsistenti con il resto della legislazione. A parole è facile dire "finanziare di più la giustizia e velocizzare i processi", ma devi spiegare esattamente come fare per evitare che un processo duri decenni (ovviamente senza ledere i diritti umani, tenendo quindi sempre presente per esempio che un imputato è innocente fino a prova contraria).

aiscrim il 14/03/2008 08:11:46

La legge italiana non prevede la prescrizione solo per i casi in cui la pena sia l'ergastolo, ma questo va da sè: un reato va in prescrizione solo se trascorre un tempo pari alla massima pena per quel reato, e per reati da ergastolo questo tempo non può trascorrere, per definizione.

Volpe_rossa il 12/03/2008 18:22:04

La legge italiana prevede alcuni casi per i quali la prescrizione non è valida. Inoltre non è il modo milgiore per evitare quello che tu dici. Sarebbe meglio finanziare di più la giustizia e velocizzare i processi, la prescrizione è una resa della giustizia.
E' assurdo che debba andare in prigione un immigrato clandestino e non un imprenditore sciagurato e criminale. Semmai fare il contrario per evitare il sovraffollamento delle carceri: liberare il clandestino e rinchiudere chi mette in pericolo la vita di persone che lavorano. Bisogna svuotare le carceri dei reati minori, non di quelli maggiori!

aiscrim il 11/03/2008 17:46:47

Il fatto che un processo vada in prescrizione non è mai giusto, per nessun reato. E' semplicemente una necessità che si ha per non ingolfare i tribunali con processi lunghissimi.
Eliminando la prescrizione tu permetti che un processo per sicurezza sul lavoro si protragga virtualmente in eterno, dando immensi danni a tutti gli altri processi in corso per altri tipi di reato.
Eliminando i domiciliari per persone che non sono pericolose per la società come normalmente è un imprenditore (a cui basta non permettergli di dirigere un'azienda per essere reso innocuo), aumenti il problema del sovraffollamento delle carceri.
E così via.
Bisogna sempre pensare a tutte le conseguenze di un inasprimento delle punizioni.

Volpe_rossa il 11/03/2008 17:32:05

Nessuna deriva autoritaria. Soltanto impedire che imprenditori scellerati che mettono a repentaglio la vita dei loro dipendenti possano evitare di andare in carcere e farsi due mesi di domiciliari nelle loro ville con piscina o non farsi neanche quelli perché arriva la prescrizione e il loro reato rimane impunito. CHI METTE A REPENTAGLIO LA VITA DEI LAVORATORI DEVE ANDARE IN GALERA. Mi sembra ragionevole.

Volpe_rossa presenta la proposta di legge. Il 03/03/2008 19:20:52

Pagine: [1] [2]