L. 219/10 Ristrutturazione di tutte le scuole
Area tematica: Scuola, università e ricerca
Creato da dietimp il 30/01/2010 17:22:12
Articolo 1
Ultimo emendamento di dietimp il 30/01/2010 17:22:12, Voti ricevuti: 7 SI / 1 NO / 1 Astenuti
La presente legge dispone la ristrutturazione (dove necessaria) e la messa in sicurezza di tutte le scuole statali e pubbliche di ogni organo e grado insistenti sul territorio nazionale di seguito dette scuole.
Sono escluse dall'intervento le scuole parificate, dove è fatto d'obbligo metterle in sicurezza da parte dei proprietari.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di dietimp il 30/01/2010 17:22:12, Voti ricevuti: 7 SI / 1 NO / 1 Astenuti
Le regioni, coordinandosi con le provincie, redigono entro il 15 Giugno 2011 un piano esteso e onnicomprensivo di tutte le ristrutturazioni, messe in sicurezza, ammodernamenti necessari alle scuole del territorio di competenza. L'organizzazione tecnica nella redazione del piano è delegata alle regioni.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di dietimp il 30/01/2010 17:22:12, Voti ricevuti: 7 SI / 1 NO / 1 Astenuti
Il ministero dell'istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministero dell'economia recepiscono i piani regionali entro il 15 Agosto 2011, valutano l'urgenza degli interventi e costituiscono una graduatoria in base all'urgenza entro il 15 Ottobre 2011.
Entro il 1 Gennaio 2012 lo stato versa alle regioni i fondi per le prime 500 scuole e provvede ogni due mesi ai versamenti per le 500 scuole successive nella graduatoria.
Alle regioni è delegato il controllo dei lavori, le pratiche di affidamento lavori e tutti gli adempimenti in materia di lavori pubblici previsti dalle leggi in vigore.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di dietimp il 30/01/2010 17:22:12, Voti ricevuti: 7 SI / 1 NO / 1 Astenuti
La manovra, ritenuta prioritaria e urgente è finanziata con 8 MILIARDI DI EURO stornati dai fondi per "Il Ponte sullo Stretto di Messina" e "Galleria di Base Torino-Lione TAC/TAV che sono dichiarate opere non urgenti e procrastinate a tempo indefinito.
Proponi un emendamento























Commenti degli utenti
Votazione terminata (7 SI - 1 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da dietimp. Il 04/02/2010 17:23:49
Kniser il 31/01/2010 18:22:03
Siamo in una democrazia diretta, i politici siamo noi, non penso che il discorso "politici italiani" c'entri molto. Però se partivi già con questa premessa allora il tuo discorso quadra e anzi lo condivido. Molto bene mi dispiace quasi aver votato NO. ^^
dietimp il 31/01/2010 15:22:46
Ti darei ragione se la mentalità italiana fosse diversa... tu parli di cosa porterebbe il tav cioè del calo del traffico su gomma, ma non è così semplicemente perchè non è così oggi che delle tratte sono già attrezzate per questo. Manca la volontà del traffico su rotaia, il tav è spinto dai politici per altre ragioni, non per il benessere del paese ma per il loro benessere economico...ecco perchè per loro e tanto prioritario e per me no! Prima facciamo politiche che disincentivano i tir e aumentano il trasporto su rotaia, poi quando queste politiche si dimostrano efficaci e si iniziano a saturare le tratte di linea normale già esistente allora costruiamo le infrastrutture adeguate. Anche qui è questione di priorità o meglio di fare le cose con logica, con buona logica, non quella affaristica delle lobby. Eppure questo non avviene, la tratta torino-lione attualmente esistente è tra le più attrezzate ma grandemente sotto usata... è come regalare ad un bambino che non sa leggere un libro, prima insegniamoli a leggere, dopo regaliamogli il libro.
Kniser il 31/01/2010 14:34:59
Le previsioni di traffico ferroviario in Italia ti posso dire che sono alquanto falsate visto che il 70% della merce viaggia su gomma. La TAV, vista nell'ottica AV/AC, è un enorme passo avanti per poter dare alle merci un valido percorso su rotaia come già accade in paesi come Francia e Spagna e si propone, per le piccole tratte, come valida alternativa all'aereo. Sai quanto inquina un aereo in atterraggio? E le tangenziali congestionate dal traffico pesante? Qui non si parla solo di un'opera "faraonica" fatta sempre per i soliti di Impregilo o simili ma si tratta di mobilità in concetto più ampio. La tua legge parla di scuole... 8 miliardi di euro, ma sai quanti sono?... E' prioritaria anche per me la messa in sicurezza degli Ospedali, garantire un servizio non dico buono ma almeno decente ai pendolari su "ferro" ma la verità è che siamo in una situazione disastrosa nelle ferrovie, si preferisce far viaggiare tutto su camion perchè manca in Italia una vera alternativa. Con la TAV quel 70% di traffico su gomma potrà diventare che so 50%, 40%. Decongestionare in molti casi le tangenziali, diminuire l'inquinamento automobilistico, ridare ai cittadini finalmente una mobilità seppur limitata. Capisco che il disastro di Molise ed Abruzzo faccia riflettere sulla condizione precaria delle nostre scuole ma non tutta l'Italia è in queste condizioni. Poi in concetto merci resta anche da far partire l'idea di "autostrade del mare" per i muovimenti Sud-Nord da fare con navi e non con gli autocarri ma affrontiamo una cosa per volta.
Poi si ognuno è libero di pensarla come vuole e votare come meglio crede, è positivo anche il dibattito civile che stiamo avendo, anzi è la vera parte importante di webarchia. ^^
dietimp il 31/01/2010 14:01:38
Come detto sopra la TAV per me non è prioritaria, oltre che investire soldi sulla scuola per me sono più urgenti: la messa in sicurezza di tutti gli ospedali e pronto soccorsi pubblici, interventi sulla rete ferroviaria per migliorare la circolazione ed i serivizi per i pendolari (lavoratori e studenti), più fondi alla giustizia per migliorarne l'efficenza e tanto tanto altro ancora. Non condivido il ragionamento che sia essenziale per lo sviluppo del paese alla luce degli attuali flussi di traffico merci. Non vedo vantaggioso il rapporto costo/beneficio. Attualmente ed in base a previsioni di traffico e sopratutto vedendo come nel nostro paese, da anni ed anni, ci sono cose che non funzionano e su cui bisognerebbe concentrarsi per migliorare la vita, nella mia scala di priorità le grandi opere faraoniche sono all'ultimo posto.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e dunque votare di conseguenza :)
Kniser il 31/01/2010 12:02:00
Io non sto dicendo che la sicurezza dei bambini viene dopo le grandi opere, infatti concordo con te sul ponte sullo stretto. La mia ammonizione deriva dal fatto che la TAV è prioritaria in tutti i sensi per il paese. Si potevano togliere i fondi al M.O.S.E. a Venezia, i fondi all'expo Milano 2015, non candidare alcuna città italiana per le Olimpiadi del 2020... E l'elenco di lavori a cui potevi togliere i fondi è lungo...
La TAV serve a incentivare il paese ad essere più competitivo, far nascere grazie ad essa nuove aziende e quindi del lavoro che questi bambini, una volta usciti dalle scuole, potranno avere, che dici?...Si potrà comunque emandare in seguito il tuo articolo 4.
dietimp il 31/01/2010 09:47:31
Per me è questione di priorità: nella mia classifica c'è prima la vita dei bimbi, creature innocenti che per vergognosi affari (cemento con sabbia, permessi e agibilità concesse non a norma di legge, ecc..) muiono, rimangono paralizzate, hanno la vita rovinata e dopo....molto dopo le opere "faraoniche", faraoniche come costo intendo oltre che impatto. Il mio futuro sono le nuove generazioni, non un treno veloce.
riefelis il 31/01/2010 09:46:32
Ottima legge per ristabilire le priorità.
Kniser il 31/01/2010 09:37:18
Sui fondi per il ponte sullo stretto sono favorevole con te che sono secondari, ma la TAV Torino - Lione è essenziale per lo sviluppo del paese. Il progetto è molto più grande, si tratta del corridoio 5 europeo che collega Lisbona a Kiev con fermate: Lisbona, Madrid, Barcellona, Lione, Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Lubiana, Budabest, Kiev. E' un'opera importantissima per il paese, altro che secondaria, permette di unire con un'infrastruttura moderna e competitiva l'Italia con il resto d'Europa. Poi vorrei ricordare anche che la tanto maltrattate TAV in Italia è già attiva da Napoli fino a Torino quindi è un collegamento non solo per il Nord ma anche per tutta la penisola. La tratta Torino - Lione è quindi doppiamente importante. Voto quindi NO
dietimp il 30/01/2010 17:23:19
Una legge per risolvere una grande piaga italiana e non vedersi più ripetere tragedie orribili.
dietimp presenta la proposta di legge. Il 30/01/2010 17:22:12