L. 161/08 Riforma dei termini di prescrizione

Area tematica: Diritto e giustizia
Creato da nihil84 il 27/08/2008 11:57:11
Articolo 1
Ultimo emendamento di nihil84 il 27/08/2008 11:57:11, Voti ricevuti: 24 SI / 23 NO / 6 Astenuti

1. La presente legge riforma il concetto di prescrizione del reato e della pena e ne regola la nuova interpretazione nella prassi della procedura penale.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di nihil84 il 27/08/2008 11:57:11, Voti ricevuti: 24 SI / 23 NO / 6 Astenuti

1. I termini di prescrizione del reato sono annullati all'atto del rinvio a giudizio degli imputati: l'inizio del processo vale ad impedire la caduta in prescrizione del reato.
2. I termini di prescrizione della pena sono annullati dal momento della sentenza in tribunale di primo grado: la conclusione del processo di primo grado vale ad impedire la caduta in prescrizione della pena, indipendentemente dall'esito del processo stesso.
3. Per un reato caduto in prescrizione decade l'obbligatorietà dell'azione penale.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di nihil84 il 27/08/2008 11:57:11, Voti ricevuti: 24 SI / 23 NO / 6 Astenuti

1. I termini di prescrizione dei singoli reati e pene vengono lasciati invariati dalla presente legge.
2. Eventuali modifiche ai termini di prescrizione sono delegate a leggi specifiche.
Proponi un emendamento























Commenti degli utenti
Votazione terminata (24 SI - 23 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da nihil84. Il 01/09/2008 12:00:01
LordPBA il 31/08/2008 09:00:09
Si, giusto. Adesso dobbiamo sperare però che i tempi della giustizia siano più veloci di quelli attuali ;)
Zippo il 30/08/2008 19:35:43
Concordo con Volpe e mi scuso per gli errori ortografici che ho trovato nel mio ultimo post...
Volpe_rossa il 28/08/2008 10:53:07
La legge è ottima. Sarebbe invece interessante sapere perché la gente ha votato no. Perché dobbiamo sempre riconfermarci un paese di quacquaracqua?
Zippo il 27/08/2008 17:23:33
@Illuminet
La legge è uguale per tutti...
Cmq ho voto sì perchè è una legge perfeta e toglie proprio la possibilità ai delinquenti di passarla liscia per semplici ritardi...
nihil84 il 27/08/2008 12:48:31
@valerio:
L'ho anche scritta corta apposta! Con queste premesse la democrazia diretta non funzionerà mai! :-(
Illuminet il 27/08/2008 12:38:06
ASSOLUTAMENTE SI! Finalmente una legge positiva! Comunque la emenderò se venisse promossa. Vorrei inserire una protezione per i più deboli, visto che la legge vuole colpire i farabutti ma non vengono giudicati solamente loro, ci sono molti errori giudiziari e togliere definitivamente la prescrizione sarebbe deleterio. Comunque voto SI, è un buon inizio.
valerio il 27/08/2008 12:34:20
Non te la prendere, qualche volta succede che qualcuno non ha tempo di leggere le leggi e per non perdere i 2 punti vota a vanvera!!! Comunque io sono d'accordo con te e voto SI
nihil84 il 27/08/2008 12:31:20
Come mai tutti questi no? Non me lo spiego... siete tutti delinquenti? :-)
Qualcuno potrebbe anche scrivere il perché del suo no...
nihil84 il 27/08/2008 11:57:52
Ma, troppo spesso, la prescrizione viene usata da ricchi e potenti per portarsi a casa un "non luogo a procedere per prescrizione", mediante i trucchetti usati dai loro avvocati illustri per allungare i processi.
Con questa legge, una volta iniziato il processo, la prescrizione non è più valida. Saremo così sicuri che la giustizia non sprechi tempo e denaro per decine di anni, ritrovandosi alla fine costretta ad un "non luogo a procedere per prescrizione".
Se, invece, non viene istruito alcun processo prima del termine di prescrizione, allora il reo è "salvo".
Così è già in atri stati: perché non inserirlo anche in Italia?
nihil84 il 27/08/2008 11:57:36
Da wikipedia:
In diritto penale si distingue la prescrizione del reato e la prescrizione della pena.
La prescrizione del reato è l'istituto che risponde a un principio di economia dei sistemi giudiziari in base al quale lo Stato rinuncia a perseguire l'autore di un reato, quando dalla sua commissione sia trascorso un periodo di tempo giudicato eccessivamente lungo e solitamente proporzionale alla gravità dello stesso.In altre parole, si intende evitare che la macchina giudiziaria continui a impegnare risorse per la punizione di reati commessi troppo tempo prima e per i quali è socialmente meno sentita l'esigenza di un tutela giuridica. Peraltro, anche nell'ottica di una pena socialmente rieducativa (art.27 Cost.), è comune affermazione, anche in psicologia, che una punizione che arrivi troppo in là nel tempo rispetto alla realizzazione dell'illecito è foriera di effetti opposti.
nihil84 presenta la proposta di legge. Il 27/08/2008 11:57:11