Legge

L. 39/08 Reddito Minimo Garantito

Area tematica: Tutela dei lavoratori, sindacati e sicurezza nel lavoro

Creato da Volpe_rossa il 01/02/2008 00:00:00

Articolo 1

Ultimo emendamento di Illuminet il 30/08/2008 17:08:31, Voti ricevuti: 42 SI / 16 NO / 1 Astenuti

Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto ad una retribuzione adeguata
ad una qualità di vita decorosa, in grado di provvedere alle normali esigenze
vitali.
E' compito delle istituzioni,tramite gli enti preposti, vigilare sui datori di lavoro e sull'adempimento di questa norma. I datori di lavoro che non rispettino la normativa saranno condannati al risarcimento immediato delle somme non corrisposte, con l'aggiunta di una percentuale che può variare dal 5% al 15% in più, questo in quanto al lavoratore non è stato concesso di poter far fruttare le sostanze da egli stesso non percepite.

Proponi un emendamento

Articolo 2

Ultimo emendamento di Daniele il 07/07/2008 17:32:07, Voti ricevuti: 42 SI / 12 NO / 3 Astenuti

Il Governo, in accordo con le parti sociali, stabilisce
sgravi fiscali a tutti i Datori di Lavoro che garantiranno una soglia minima
di reddito, adeguata all'inflazione, detta "Reddito Minimo Garantito", o "RMG", per tutti i lavoratori dipendenti.

Il RMG sarà deciso dal datore di Lavoro e sindacati di categoria.

Proponi un emendamento

Articolo 3

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 01/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 8 SI / 4 NO / 0 Astenuti

I lavoratori dipendenti, autonomamente o attraverso organizzazioni sindacali,
possono proporre un referendum popolare per approvare o respingere un aumento
del RMG (oltre quello automatico stabilito annualmente).
Qualsiasi retribuzione inferiore al RMG stabilito comporterà una sanzione
penale per il datore di lavoro.

Proponi un emendamento

Articolo 4

Ultimo emendamento di Jekos il 08/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 16 SI / 4 NO / 0 Astenuti

I cittadini disoccupati da oltre 24 mesi, che ne facciano richiesta, ricevono una quota pari al 60% del RMG con l'obbligo però di seguire un corso di formazione tra quelli messi a disposizione dallo stato.

Questo reddito cessa con la fine del corso.

I corsi di formazione sono organizzati dallo stato al fine di promuovere il reinserimento nel mondo del lavoro.

Proponi un emendamento

Proponi un nuovo articolo

Commenti degli utenti

Votazione terminata (6 SI - 7 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 5 proposto da Volpe_rossa. Il 01/03/2009 09:51:24

Volpe_rossa il 24/02/2009 09:56:10

Il datore di lavoro potrebbe trovare più conveniente pagare salari al di sotto del livello minimo che accettare gli sgravi fiscali (la cui entità non è dato sapere).

Inoltre se si vuole ridare stimolo all'economia non bisogna tagliare i salari, ma al contrario incentivarli in modo da stimolare i consumi.

Avrei potuto mettere una soglia fissa di Reddito Minimo, ma non l'ho fatto perché va stabilito a seconda delle esigenze delle parti sociali.

Volpe_rossa propone un emendamento sull'articolo 2. Il 24/02/2009 09:50:32

Votazione terminata (6 SI - 14 NO - 3 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 5 proposto da illuminato. Il 14/09/2008 15:35:58

melinda86 il 11/09/2008 10:19:55

Diamo un altra possibilità importante aver capito lo sbaglio e rimediare.
comunue ho votato no.

SoldatoPolitico il 10/09/2008 20:19:46

Come già detto Piumaz, fai come vuoi... Il sito è tuo e le decisioni le prendi tu. Io però ci penserei 100 volte prima di prendere la decisione di reintegrarlo come hai deciso tu... Secondo me stai sbagliando... Poi, ripeto, fai come vuoi. Per quanto mi riguarda, come già ho detto, seguirò la linea dell' OSTRUZIONISMO opponendomi ad ogni iniziativa e/o legge e/o articolo proposto da questo imbroglione che ricordo a tutti gli utenti fino a pochi giorni fa POSSEDEVA DECINE E DECINE DI ACCOUNT!!!

BOICOTTIAMO ILLUMINATO!!!

piumaz il 10/09/2008 14:13:05

@soldato - siamo sulla stessa linea, ma non posso impedirgli di registrarsi. Se fa altre cavolate verrà bannato....punto!

SoldatoPolitico il 10/09/2008 14:05:19

Basta che stia alle rgole del gioco Piumaz?! Ha rischiato di far scoppiare una mezza guerra civile fra gli utenti, a rischiato di mandare a puttane questo bellissimo sito, e io dovrei perdonarlo a patto che stia alle regole del gioco?! Tu sei l' amminisratore, e tu decidi, ma per quanto mi riguarda mi opporrò a qualsiasi sua iniziativa, legge e articolo...

Zippo il 09/09/2008 22:56:23

Regole del gioco?
Allora "illuminato" è un account fake?

illuminato il 09/09/2008 18:45:01

Eccellente, il commento dell'Amministratore.GRAZIE!

piumaz il 09/09/2008 18:39:21

Basta che stia alle regole del gioco...

SoldatoPolitico il 09/09/2008 16:28:14

Non ti sei ancora stancato di prenderci in giro, vero Illuminet?

illuminato propone un emendamento sull'articolo 1. Il 09/09/2008 15:21:47

Illuminet il 07/09/2008 20:52:51

Ciao Daniele, l'art.1 (che tra l'altro ho proposto io) non parla del RMG, parla in generale delle retribuzioni adeguate, il che suppone, ovviamente, una regolamentazione approfondita riguardo al RMG, proprio per il fatto di introdurre un sistema nuovo.GRAZIE!

Daniele il 07/09/2008 18:18:10

RMG sarà deciso dal datore di Lavoro e sindacati di categoria, insieme al governo,.
se non lo faranno... (è un altro articolo) (NE PARLA GIA L'ARTICOLO 1) è il primo articolo allora SE VOLETE MODIFICARE ARTICOLI LEGGETE LA LEGGE TUTTA ATTENTAMENTE)


articolo1.
(datori di lavoro che non rispettino la normativa saranno condannati al risarcimento immediato delle somme non corrisposte, con l'aggiunta di una percentuale che può variare dal 5% al 15% in più, questo in quanto al lavoratore non è stato concesso di poter far fruttare le sostanze da egli stesso )

MESSAGGIO A CHI VOTA :
Prestate attenzione

vicinvest il 07/09/2008 13:24:02

Totalmente d'accordo! Voto SI!

Illuminet il 07/09/2008 13:23:06

Quantomeno così non si concedono "sgravi fiscali" ad una persona che dovrebbe GARANTIRE quella soglia di retribuzione. Il RMG deve divenire un diritto e non una "mancia" da parte del Padrone.GRAZIE!

Illuminet propone un emendamento sull'articolo 2. Il 07/09/2008 13:21:59

Votazione terminata (42 SI - 16 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da Illuminet. Il 04/09/2008 17:08:32

Illuminet il 03/09/2008 19:21:29

ringrazio tutti i votanti,tra 20 ore circa passerà anche questa legge. GRAZIE.

Princeps il 31/08/2008 17:41:12

D'ACCORDO!!!!!!

LordPBA il 31/08/2008 08:27:32

Giusto, ma io metterei anche un massimo di ore lavorative. MENO LAVORO MA TUTTI AL LAVORO

siaco il 31/08/2008 01:19:38

si

Zippo il 30/08/2008 19:28:36

Voto sì.

nihil84 il 30/08/2008 17:39:47

primo! :-)

Illuminet il 30/08/2008 17:12:16

SI SI W SI SI

Illuminet il 30/08/2008 17:11:21

Mi sembra migliore ora! Il fatto che l'articolo prevedeva sostanzialmente "l'autoverifica" da parte dell'imprenditore non offriva, a mio modo di vedere, le garanzie necessarie al lavoratore. In questo modo si GARANTISCE il lavoratore e si STIMOLA il datore di lavoro ad osservare la legge. GRAZIE!

Illuminet propone un emendamento sull'articolo 1. Il 30/08/2008 17:08:31

Votazione terminata (42 SI - 12 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 2 proposto da Daniele. Il 10/07/2008 14:01:25

aokmanga il 07/07/2008 20:27:25

Essere retribuiti in maniera equa è un diritto... Nessuno sgravio fiscale...

Daniele propone un emendamento sull'articolo 2. Il 07/07/2008 17:32:07

Votazione terminata (7 SI - 11 NO - 2 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 5 proposto da democrats. Il 03/03/2008 23:41:29

democrats propone un emendamento sull'articolo 2. Il 27/02/2008 23:38:30

Votazione terminata (5 SI - 15 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da MRK72. Il 25/02/2008 00:13:33

Votazione terminata (5 SI - 15 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da MRK72. Il 25/02/2008 00:13:28

Volpe_rossa il 22/02/2008 19:27:34

Lo stato deve tutelare la parte più debole!!
Non mi risulta che gli imprenditori (soprattutto in questo momento storico) siano deboli!

danielelux il 21/02/2008 20:20:12

Mi sono astenuto perchè ho dei dubbi.
Oggi sindacati e imprenditori possono negoziare liberamente la struttura dei salari e stabilire dei livelli minimi, se lo ritengono opportuno. L’inserimento, per altro non richiesto, dello Stato costituisce un grave esempio di dirigismo statalista di cui il nostro sistema non ha proprio bisogno.

Oggi c'è già la contrattazione tra parti sociali e imprese.
Lo Stato deve tutelare sia i lavoratori che i datori di lavoro, meglio ridurre la pressione fiscale e razionalizzare e migliorare la spesa pubblica, creare dei sistemi di welfare a sostegno ed a integrazione ma stabilire dei limiti mi sembra una intrusione dello Stto nelle imprese.

Volpe_rossa il 21/02/2008 18:13:00

No! vorrebbe dire che chi lavora part-time guadagnerebbe 1200€ (se tae fosse il RMG) e chi lavora a tempo pieno guadagnerebbe di più di 1200€

MRK72 il 21/02/2008 17:45:07

Cioè ipotizzando un RMG di 1200 euro uno dovrebbe guadagnarli sia che lavori 4 ore al giorno sia che ne lavori 8... ciò vorrebbe dire che nessuno offrirebbe un lavoro part-time (non gli converrebbe pagare uno per non lavorare).

Volpe_rossa il 21/02/2008 17:23:59

Il RMG deve valere per tutti i contratti, part time incluso, è la soglia minima al di sotto della quale c'è la difficoltà economica.

MRK72 il 21/02/2008 14:11:21

Cosa è che non piace dell'articolo? La prima parte in cui dollega l'importo della pensione sociale al RMG o la seconda parte in cui si permette il lavoro PART TIME?

MRK72 propone di aggiungere l'articolo 5. Il 20/02/2008 22:52:12

Votazione terminata (6 SI - 8 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 5 proposto da Volpe_rossa. Il 16/02/2008 00:22:56

Votazione terminata (6 SI - 8 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 5 proposto da Volpe_rossa. Il 16/02/2008 00:22:48

Votazione terminata (16 SI - 4 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 4 proposto da Jekos. Il 13/02/2008 00:35:42

Volpe_rossa il 11/02/2008 19:03:40

Se il RMG non viene stabilito al di sopra dell'inflazione non ha nessun effetto. Ecco perché ho inserito l'aumento del 5%. Che poi sia il 5, il 10 o il 2, su questo si può discutere, ma il principio è indispensabile.

Volpe_rossa propone un emendamento sull'articolo 2. Il 11/02/2008 19:01:27

Volpe_rossa il 11/02/2008 18:56:24

nuts, informati...

Volpe_rossa presenta la proposta di legge. Il 01/02/2008 19:22:30

Pagine: [1] [2]