L. 29/08 Reato di discriminazione e razzismo

Area tematica: Diritto e giustizia
Creato da Volpe_rossa il 08/01/2008 00:00:00
Articolo 1
Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 21/04/2008 18:13:50, Voti ricevuti: 23 SI / 21 NO / 6 Astenuti

Chiunque arrechi volontariamente danno o offesa ad altri, morale o materiale, sulla base di reali o presunte differenze sessuali, razziali, culturali, religiose, ideologiche, politiche, o concernenti la località geografica d'origine o il reddito o l’estrazione sociale, offende la dignità umana e commette reato penale punito con la reclusione da sei mesi a 5 anni anni.
Alla pena soggiace chi commette il reato con qualunque mezzo o in qualsiasi modo.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 25/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 8 SI / 5 NO / 3 Astenuti

Chiunque, attraverso il proprio comportamento, provochi volontariamente una disparità di trattamento tra individui sulla base di reali o presunte differenze sessuali, razziali, culturali, religiose, ideologiche, politiche, o concernenti la località geografica di provenienza, il reddito o l'estrazione sociale, offende la dignità umana e commette un reato sanzionato penalmente.
Se il reo è un dirigente pubblico o privato, oppure occupa una carica elettiva o incarichi di responsabilità la pena in tali casi sarà doppia rispetto a quella normalmente prevista.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 08/01/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 6 SI / 2 NO / 0 Astenuti

Qualora chi compia il suddetto reato abbia causato in questo modo, per le ragioni sopra indicate, l'allontanamento dal posto di lavoro di uno o più individui o una qualsiasi modifica delle loro condizioni contrattuali, o un mancato rispetto di esse, sarà soggetto ad una maggiorazione della pena. I soggetti danneggiati dovranno essere reintegrati a pieno titolo sul posto di lavoro alle stesse condizioni contrattuali stabilite prima che il reato fosse commesso.
Dovrà inoltre, oltre alla pena ordinaria da scontare, essere corrisposto un congruo risarcimento in denaro da parte del reo, stabilito dal giudice, a tutti coloro che egli ha danneggiato.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di ChipEnSai il 02/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 9 SI / 1 NO / 0 Astenuti

La pena minima da scontare per il reato in questione non dovrà essere inferiore al minimo di dentenzione previsto per gli altri reati contro la persona.
Proponi un emendamento
Articolo 5
Ultimo emendamento di Rappresentante il 25/05/2008 18:47:08, Voti ricevuti: 15 SI / 12 NO / 6 Astenuti

Non è previsto alcun tipo di prescrizione per questo tipo di reato.
Proponi un emendamento




















Commenti degli utenti
Votazione terminata (16 SI - 38 NO - 6 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da TN1488. Il 10/07/2008 12:41:36
kenshiro il 08/07/2008 11:49:05
reato d'opinione? ma non cozza con LIBERTA' DI OPINIONE? ... ognuno può avere la propria opinione e NON DEVE ESSERE REATO finche non sfocia in un vero reato atto a ledere l'altrui persona ...
gspad il 07/07/2008 21:05:25
Avrei due emendamenti da inserire
1 - è lecito essere mafioso
2 - è lecito appartenere ad Al Qaeda.
compagnojacopo il 06/07/2008 18:43:53
"lecito essere razzista"
lo xenofobo è previdente riguardo a se stesso...
lordbyron il 06/07/2008 03:02:27
questa legge istituisce un reato d'opinione
TheSaint il 05/07/2008 14:31:41
questo credo sia il peggior emendamento mai presentato... bleah.
TN1488 propone di aggiungere l'articolo 6. Il 05/07/2008 12:39:32
Votazione terminata (15 SI - 12 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 5 proposto da Rappresentante. Il 30/05/2008 18:47:12
Princeps il 27/05/2008 21:21:01
esagerati!!!!!!!!!!!!con tutti i crimini che si fanno in italia state a pensare a ste cosette!
Rappresentante propone di aggiungere l'articolo 5. Il 25/05/2008 18:47:08
bonets il 30/04/2008 15:09:42
davvero 1 figata!!
Votazione terminata (23 SI - 21 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da Volpe_rossa. Il 26/04/2008 18:17:02
Omocatodico il 23/04/2008 09:24:40
non è una furberia il miglioramento di un testo di legge la migliora anche se solo stilisticamente, la rende più applicabile e quindi è giusto a parer mio premiare chi lo fà.
Princeps il 22/04/2008 21:23:13
Allora proponiamo che gli emendamenti perfezionisti non diano punti,per evitare furberie!
Omocatodico il 22/04/2008 18:02:33
concordo con volpe rossa un articolo deve essere chiaro e applicabile in ogni sua parte altrimenti diviene inutile.
Volpe_rossa il 22/04/2008 17:23:48
Un articolo deve essere espresso in una forma corretta!! Inoltre non si tratta solo di questo ma anche di evitare che ci mettiamo a elencare tutti i mezzi con i quali si può commettere il reato. Come se per il reato di omocidio ci mettessimo a dire: non si può uccidere nessuno con un'arma da fuoco, con arma bianca, con oggetto contundente, con sostanze tossiche, con scarica elettrica... non si finirebbe più. Basta dire che è vietato uccidere con qualsiasi mezzo e basta. Ecco perché ho corretto l'articolo.
Princeps il 21/04/2008 21:23:25
è già la terza volta in un giorno che proponi inutili emendamenti,qui si discute di politica non di calligrafia!!!! MA CI STAI PIGLIANDO PER IL CULO??? (correggimi con un emendamento se ho scritto qualcosa di che non ti garba)
president il 21/04/2008 19:29:19
Volpe_rossa perchè non vai a fare il professore??sei morboso con sta fissa di correggere gli altri!!
Volpe_rossa il 21/04/2008 18:17:56
Ho eliminato alcune frasi inutili e ridondanti. Infatti se si dice "con qualunque mezzo e in qualsiasi modo" non serve mettersi a elencare quali sono questi mezzi e ho poi aggiunto oltre a "danno" anche "offesa" onde evitare possibili fraintendimenti.
Volpe_rossa propone un emendamento sull'articolo 1. Il 21/04/2008 18:13:50
forpresident il 07/04/2008 15:03:00
Volpe Rossa non lo proposta io la modifica..ma è stato "president"che è un altro utente...io sono forpresident!!
Votazione terminata (12 SI - 4 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da president. Il 07/04/2008 00:30:12
Volpe_rossa il 06/04/2008 23:16:59
forpresident, questo non fa parte della legge. Avresti dovuto fare una legge ad hoc che dicesse che non sono consentite pene pecuniarie.
nihil84 il 06/04/2008 15:48:28
faccio comunque presente che in una formulazione del tipo in questione: "commette reato penale punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e/o con la multa da 300 a 30000 euro", la pena pecuniaria non è un'alternativa al carcere a discrezione del colpevole (come la cauzione) ma una diversa possibilità di _pena_ a discrezione del giudice, il quale dovrebbe decidere in merito alla gravità del fatto.
forpresident il 06/04/2008 10:23:41
eliminavi la pena pecuniaria cm ho ho fatto io in un altra legge ovviamente...cmq bravo a president Voto si!!!!!hai corretto l italiano x caso allora???
forpresident il 06/04/2008 10:21:44
eliminavi la pena pecuniaria cm ho ho fatto io!!!hai corretto l italiano x caso allora???
Volpe_rossa il 05/04/2008 21:45:07
Faccio presente che la pena pecuniaria non l'ho inserita io ma era già presente nell'articolo che è stato votato precedente al mio emendamento
forpresident il 05/04/2008 19:27:49
Favorevole allaproposta d president..voto SI!!Non bisogna dare l opportunita' di pagare la pena anzike d scontarla in carcere!!cosi ki ha i soldi nn si fa il carcere...invece ki nn ha soldi si fa il carcere..qst la kiamate giustizia???
president propone un emendamento sull'articolo 1. Il 05/04/2008 19:25:37
Votazione terminata (10 SI - 10 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da Volpe_rossa. Il 05/04/2008 17:40:32
Volpe_rossa il 04/04/2008 17:13:09
no, ritenendoli dei criminali.
ChipEnSai il 03/04/2008 23:33:56
Sì... ma non li si combatte... ritenendoli degli idioti!
Volpe_rossa il 03/04/2008 17:38:04
Be' i criminali però bisogna contrastarli in qualche modo!
ChipEnSai il 02/04/2008 20:30:10
Volpe...
ma cosa c'entra la "genetica" con la "località di origine"?!...
i nazisti erano dei criminali verso gli altri non verso il proprio cervello!
Volpe_rossa il 02/04/2008 19:26:49
Qui non si tratta di fare giri di alcunché. I nazisti distinguevano tra vari popoli a loro dire superiori, come gli ariani e inferiori, come non solo gli ebrei ma anche gli slavi. Naturalmente non stavano a vedere se uno era solo nato lì o aveva acquisito la cultura di quel posto (che sarebbe comunque anche in un simile caso inaccettabile) perché per loro era qualcosa che riguardava la genetica. Questo significa essere discriminato in base alla località di origine di provenienza.
ChipEnSai il 01/04/2008 20:03:08
Aggingo ciò che è rimasto fuori dal mio precedente commento!...
Tu diresti ma l'esser nati in un luogo non è proprio "fare un giro"!...
Sì... se non si acquisisce la cultura del luogo di nascita!
ChipEnSai il 01/04/2008 19:49:44
Volpe...
di' per quale motivo qualcuno dovrebbe essere discriminato in base alla pura e semplice "località geografica d'origine"!...
Perché... in particolare (stando al tuo esempiol) farsi un giro in Astralia (che... peraltro... non calza proprio con l'"origine"!) dovrebbe avere delle conseguenze discriminatorie?!
Volpe_rossa il 01/04/2008 16:54:08
Non è implicita nel concetto di cultura, perché uno può essere nato in Australia ma averci vissuto talmento poco da non aver nulla della cultura australiana. Così la località geografica d'origine sarebbe l'Australia ma la cultura non è australiana.
ChipEnSai il 31/03/2008 19:46:28
Ancora con questa "località geografica d'origine"... già emendata!...
ma è implicita nel concetto di cultura!... da capo al fin! :-(