Legge

L. 51/08 Lotta alla mafia

Area tematica: Diritto e giustizia

Creato da Volpe_rossa il 15/02/2008 00:00:00

Articolo 1

Ultimo emendamento di evuols il 21/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 13 SI / 3 NO / 0 Astenuti

Lo Stato si assume la responsabilità di contrastare con ogni mezzo lecito le associazioni e le attvità di carattere mafioso e di proteggere tutti coloro che ne sono vittime.
La pena prevista per il reato di associazione per delinquere di tipo mafioso o di concorso esterno in associazione mafiosa è in ogni caso il carcere per una durata non inferiore ai 15 anni effettivi.
Non sono previste per questo genere di reati la sospensione condizionale della pena, la detenzione domiciliare, la liberazione condizionale, la fruizione da parte del condannato di indulti o di amnistie.
Tali reati inoltre non sono soggetti a prescrizione.

Proponi un emendamento

Articolo 2

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 15/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 7 SI / 1 NO / 0 Astenuti

Tutti i patrimoni o i beni, materiali o finanziari, di chiaro coinvolgimento o derivazione, anche solo parziale, da attività di tipo mafioso o connesse con la mafia, saranno immediatamente sequestrati dallo Stato che sarà libero di usarli.
Tutti i condannati in via definitiva, o con sentenza passata in giudicato, per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso o di concorso esterno in associazione mafiosa saranno espropriati di tutti i loro beni, tranne di quelli indispensabili alle normali esigenze vitali.
Tutti i condannati, ma non in via definitiva, per uno dei reati suddetti, subiranno il sequestro di tutti i loro beni, tranne di quelli indispensabili alle normali esigenze vitali, i quali potranno essere impiegati dallo Stato. In caso di sentenza definitiva di non colpevolezza dell'imputato questi avrà diritto ad essere risarcito dei beni sottratti.
Tutti i beni, tranne quelli indispensabili alle normali esigenze vitali di ogni indagato, di ogni imputato o di ogni condannato ma non in via definitiva per uno dei reati suddetti potranno essere, previa autorizzazione del magistrato, sequestrati dallo Stato che sarà libero di usarli. Ognuno che abbia subito un sequestro di questo genere, in caso di sentenza definitiva di non colpevolezza o di archiviazione per i suddetti reati, ha il diritto ad essere risarcito da parte dello Stato.

Proponi un emendamento

Articolo 3

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 15/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 7 SI / 1 NO / 0 Astenuti

Qualora il condannato in via definitiva o con sentenza passata in giudicato per uno dei reati suddetti sia un pubblico ufficiale la pena sarà maggiorata.
Ogni condannato in via definitiva o con sentenza passata in giudicato per i suddetti reati sarà interdetto a vita dai pubblici uffici e gli sarà precluso a vita l'accesso a qualsiasi mansione dirigenziale.
Ogni imputato, ogni indagato ed ogni condannato ma non in via definitiva per uno dei reati suddetti sarà interdetto temporaneamente dai pubblici uffici e gli sarà precluso l'accesso a qualsiasi mansione dirigenziale fino alla sentenza definitiva o passata in giudicato o all'archiviazione.

Proponi un emendamento

Articolo 4

Ultimo emendamento di Daniele il 11/07/2008 12:08:04, Voti ricevuti: 35 SI / 8 NO / 3 Astenuti

Le regioni che decideranno di attuare politiche per la lotta contro la Mafia potranno incaricare un prefetto tramite una votazione , che avrà pieni poteri sulla materia della lotta alla mafia fino a quando il parlamento regionale a lo considererà opportuno.
Il prefetto conterà sull'esercito italiano chiedendo autorizzazioni al Ministero della Difesa e Interni,i poteri assegnati verranno decisi dai Dicasteri Difesa e Interni .
L a sospensione dell'incarico potrà avvenire solo tramite maggioranza dei 2/3 del Parlamento Regionale.

Proponi un emendamento

Proponi un nuovo articolo

Commenti degli utenti

Votazione terminata (35 SI - 8 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da Daniele. Il 15/07/2008 22:36:57

Zippo il 15/07/2008 22:16:42

EMYCHIMICO
enricoSS
francescoX
GIULIO
melinda86
gavino1971

oliver78
vittorioG
matteo1979
sebastiano
Silver81
michele7 7
lisa1985
stefano1980
elena7 9
marcovaldo88
domenico80
gia nluca76
enrico08
SUPERNATIRAL8 0

theslider il 15/07/2008 14:45:07

daniele peccato che la Mafia gestisce, in alcuni casi ed ambiti, l'operato delle regioni! Emenderò appena possibile...

Daniele propone un emendamento sull'articolo 4. Il 11/07/2008 12:08:04

Votazione terminata (32 SI - 25 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 4 proposto da TN1488. Il 11/07/2008 11:40:36

theslider il 11/07/2008 11:20:48

TN1488 sei tu che hai scritto : "sono convinto che se la estendevo a tutta Italia quest'articolo avrebbe preso meno voti favorevoli"... sbaglio???

TN1488 il 10/07/2008 14:07:48

Non ho coraggio... scherzi!? Forse non sai che mi sono appena state bocciate 3 leggi e qualche articolo... alla faccia di uno che non ha il coraggio di scrivere le leggi che vorrebbe...

theslider il 10/07/2008 10:44:35

TN1488 secondo me questo gioco è fatto per proporre le proprie opinioni e le proprie idee, non di diventare leader di qualcuno.. è un gioco costruttivo e rimane un gioco... qui non si va al governo e non si guadagna nulla.. bisogna aver coraggio per esprimere le proprie idee, quel coraggio che secondo me non hai.
Questa è la mia opinione... con questo che ti ho detto non ti voglio offendere è solo ciò che penso.

TN1488 il 09/07/2008 14:25:57

ma dai! Che cavolo spari?! Se avessi proposto la mia vera idea riguardo la soluzione del problema mafiosa, ovvero scioglimento di ogni parlamento regionale e proclamazione di un prefetto, generale dell'esercito, con pieni poteri, che avrebbe dovuto cercarli i mafiosi e non intercettarli per poi arrestarli, "pulendo" ogni paese da ogni mafioso dal boss a colui che riscuote i pizzi, con carica di 5 anni, saresti qui a dire: "fascista", "nazista",ecc... E cmq se fosse per me io li impiccherei tutti in piazza i mafiosi dal primo all'ultimo.

theslider il 09/07/2008 09:10:32

TN1488 complimenti!!! Sono indignato dalle tue parole... abbiamo l'esempio lampante di ciò che succede al governo... nessuno segue un ideale in cui crede, ma solo se conviene!! complimenti, complimenti...

TN1488 il 08/07/2008 16:51:58

certo che no... ma sono convinto che se la estendevo a tutta Italia quest'articolo avrebbe preso meno voti favorevoli.

theslider il 08/07/2008 16:44:37

TN1488 spero proprio che tu non sia così ingenuo da credere che solo quelle regioni abbiano il problema della Mafia.

CLARKENT il 08/07/2008 15:10:48

SE PASSERà L'ARTICOLO LO MEDIFICHERO' , TUTTA L'ITALIA DEVE ESSERE TUTELATA ED AIUTATA

diabolika il 08/07/2008 12:24:32

ma che razza di proposta è?torniamo ad uno stato di polizia e terrore??e poi perchè parlare solo del Sud?Le mafie sono radicate in tutta l'ITALIA solo che hanno un abito diverso..la giacca e la cravatta non sono sinonimo di onestà ragazzi..l'abito non fa il monaco..

kenshiro il 08/07/2008 11:34:56

Questo è REGIME ... quando non c'è più differenza tra forze dell'ordine ed esercito siamo in epoca di DITTATURA!!! Per questo non sono d'accordo...

gspad il 07/07/2008 21:26:21

In quest'occasione straquoto Volpe rossa!

theslider il 07/07/2008 09:05:23

se passerà proporrò un emendamento!!! Tutta l'Italia, purtroppo, si porta dietro il fardello della Mafia. Per esempio... illegalmente dal nord trasportano i rifiuti al sud... ora il sud li rimanda al nord "grazie allo stato".. ma cosa vi credete, che il nord non li rimandi indietro???

TN1488 il 07/07/2008 09:01:48

@volpe: quando approvata potrai modificarla allargandola a tutta l'Italia.

Volpe_rossa il 06/07/2008 22:56:56

E' una proposta razzista che discrimina. Perché i settentrionali dovrebbero essere più bravi dei meridionali? La mafia fa affari anche in Veneto, in Lombardia, in Emilia, dovresti saperlo. E l'esercito non seve a nulla contro la mafia, che agisce atraverso connivenze e complicità. Non esiste un "quartiere generale" della mafia da bombardare come si fa con i Talebani. E' una assurdità.

compagnojacopo il 06/07/2008 18:19:32

ancora "mostrare i muscoli" dell'esercito! ... inutile: non è così che si combatte la mafia!

è semplicemente abolizione della democrazia

siaco il 06/07/2008 13:03:08

Dici tutto e niente, devi essere più preciso quando scrivi un articolo.

TN1488 propone di aggiungere l'articolo 4. Il 06/07/2008 11:34:16

Votazione terminata (13 SI - 3 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da evuols. Il 26/02/2008 00:01:27

Volpe_rossa il 21/02/2008 17:29:17

15 anni è troppo come pena minima, in nessun codice di nessun paese democratico è prevista una pena minima di 15 anni! ricordatevi che non tutti coloro che hanno commesso tale reato sono necessariamente Riina o Provenzano, si può trattare anche di piccoli delinquenti e 15 anni sarebbe una pena troppo alta. E allora a un grande boss mafioso che cosa bisogna dare? L'impiccagione?

Volpe_rossa il 19/02/2008 17:45:03

Tu parli di novità, ma ricordiamoci che non esisteva una legge contro la mafia prima d'ora.
Non si tratta di inasprimento delle pene, ma di non permettere che un mafioso possa nuocere alla società, sia economicamente che fisicamente (neanche io condivido l'inasprimento delle pene fine a se stesso).
Sicuramente questa legge è perfezionabilissima, ma almeno è un primo passo, non dimentichiamoci che è molto difficile legiferare su temi come questi.

ChipEnSai il 18/02/2008 19:37:48

Volpe... hai ragione... sono stato troppo severo!... avrei dovuto al massimo astenermi!... la tua proposta... però... mi è sembrata male impostata!... nel senso che una valida novità sarebbe stata quella di definire nuovi strumenti per individuare i mafiosi... soprattutto quelli "vincenti"... che senz'altro sono in grado di utilizzare a proprio tornaconto le leggi stesse... quando queste non siano particolarmente efficaci!... Il semplice inasprimento delle pene... ripeto... è sì una novità... ma è banale... perché presuppone che si sia abbastanza in grado di pescare i colpevoli!... Semmai... gli articoli presenti andavano inseriti in seguito!...
Comunque... come hai letto... c'è molta attesa... proprio da parte di chi ha votato a favore della tua legge... per gli articoli che tu stesso... nel preambolo... hai annunciato di voler aggiungere!

Volpe_rossa il 18/02/2008 18:15:15

chip, se è solo un problema di nomi, potevo chiamarla anche "giovanni", ma non è vero che non c'è nulla di nuovo sotto il sole poiché webarchia non aveva prima d'ora una legge contro la mafia.

Votazione terminata (7 SI - 1 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da Volpe_rossa. Il 18/02/2008 00:00:28

jkone27 il 17/02/2008 21:50:02

sì perché venga implementata e buona la tematica!! ci voleva. uno dei problemi seri di questo paese. ci sono già ottimi punti di novità.
ci vuole anche una legge per potenziare il potere dei giudici circa questi reati secondo me

Geek il 17/02/2008 17:56:34

aspetto che si discuta bene, i punti fondamentali ci sono, ma dovrebbero essere implementati altri articoli, questo diciamo è lo "scheletro"

ChipEnSai il 17/02/2008 15:49:29

Contro la mafia... che da decenni è sempre più viva e vegeta... non serve una semplice "lotta"!...
Il solo inasprimento delle pene non basta!... La mafia contempla la "pena di morte" per chi sgarra!... figuriamoci come possa preoccuparsi di pene minori!...
Una legge seria dovrebbe essere intitolata "Guerra alla mafia"!... con tutte le conseguenze!...
Dunque... NO... perché nulla di nuovo sotto il sole!

Volpe_rossa presenta la proposta di legge. Il 15/02/2008 19:43:15