Legge

L. 149/08 Lotta al terrorismo multilaterale

Area tematica: Affari esteri

Creato da Daniele il 10/07/2008 12:59:22

Articolo 1

Ultimo emendamento di Daniele il 10/07/2008 12:59:22, Voti ricevuti: 34 SI / 16 NO / 2 Astenuti

Vengono adottate misure urgenti per la prevenzione ed il contrasto dei reati commessi per finalità di terrorismo internazionale

Proponi un emendamento

Articolo 2

Ultimo emendamento di Daniele il 10/07/2008 12:59:22, Voti ricevuti: 34 SI / 16 NO / 2 Astenuti

Chiunque promuove, costituisce, organizza, dirige o finanzia associazioni che si propongono il compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico è punito con la reclusione da 10 a15 anni.
Chiunque partecipa a tali associazioni è punito con la reclusione da 8 a10 anni

Proponi un emendamento

Articolo 3

Ultimo emendamento di BlackShadow il 30/10/2008 12:12:09, Voti ricevuti: 11 SI / 7 NO / 4 Astenuti

Chiunque, dà rifugio o fornisce ospitalità, mezzi di trasporto, strumenti di comunicazione a taluna delle persone che partecipano alle associazioni indicate nell’Art.2 è punito con la reclusione fino a 5 anni.

La pena è aumentata se l'assistenza è prestata in modo continuativo e sistematico.

Proponi un emendamento

Articolo 4

Ultimo emendamento di Daniele il 10/07/2008 12:59:22, Voti ricevuti: 34 SI / 16 NO / 2 Astenuti

gli ufficiali di polizia giudiziaria di ogni stato membro possono procedere a perquisizioni locali di interi edifici o di blocchi di edifici dove abbiano fondato motivo di ritenere che si trovino armi, munizioni o esplosivi ovvero che sia rifugiato un latitante o un evaso

Proponi un emendamento

Articolo 5

Ultimo emendamento di Daniele il 10/07/2008 12:59:22, Voti ricevuti: 34 SI / 16 NO / 2 Astenuti

Inoltre gli organi di competenza potranno se opportuno procedere su verifiche a dati del traffico telefonico e telematico per motivi di prevenzione del terrorismo.

Proponi un emendamento

Articolo 6

Ultimo emendamento di Daniele il 10/07/2008 12:59:22, Voti ricevuti: 34 SI / 16 NO / 2 Astenuti

Ad effettuate gli incarichi elencati negli Art. 4 e 5 saranno gli ufficiali di Polizia giudiziaria appartenenti agli organismi investigativi della Polizia di Stato e dell'Arma specializzati nell'attività di contrasto al terrorismo e all'eversione e della Guardia di finanza competenti nelle attività di contrasto al finanziamento del terrorismo anche internazionale.
Gli ufficiali di Polizia giudiziaria possono avvalersi di ausiliari di qualsiasi stato Membro e collaborare con corpi speciali europei.

Proponi un emendamento

Articolo 7

Ultimo emendamento di Daniele il 10/07/2008 12:59:22, Voti ricevuti: 34 SI / 16 NO / 2 Astenuti

non sono punibili in nessuno stato dell’Unione gli ufficiali di Polizia giudiziaria che nel corso di specifiche operazioni di polizia disposte ai sensi dell’Art 4 e 5 , al solo fine di acquisire elementi di prova , se ricevono, sostituiscono od occultano denaro, armi, documenti, stupefacenti, beni ovvero cose che sono oggetto, prodotto, profitto o mezzo per commettere il reato.
Anche agli agenti ausiliari si estende la causa di non punibilità

Proponi un emendamento

Articolo 8

Ultimo emendamento di riefelis il 20/04/2011 22:00:18, Voti ricevuti: 4 SI / 1 NO / 2 Astenuti

Gli atti previsti dall'art. 4 della presente legge devono essere convalidati da un magistrato entro 45 ore.
Gli atti previsti dall'articolo 5 devono essere preventivamente autorizzati dal magistrato. In caso di urgenza può essere chiesta la convalida entro 45 ore.

Proponi un emendamento

Proponi un nuovo articolo

Commenti degli utenti

Votazione terminata (4 SI - 1 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 8 proposto da riefelis. Il 25/04/2011 22:05:56

riefelis propone di aggiungere l'articolo 8. Il 20/04/2011 22:00:18

Votazione terminata (11 SI - 7 NO - 4 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da BlackShadow. Il 04/11/2008 12:15:34

BlackShadow propone un emendamento sull'articolo 3. Il 30/10/2008 12:12:09

Votazione terminata (15 SI - 45 NO - 3 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 8 proposto da theslider. Il 17/07/2008 21:52:23

theslider il 16/07/2008 15:03:55

ASTAIRE71 certo son d'accordo con te... mi puoi scrivere il passo nella legge precedente ove si dice espressamente che gli agenti sono sotto copertura quando sottraggono materiale, ecc.
La legge che ho emendando ha un vizio di forma!!! Altrimenti divento poliziotto ed a ogni perquisizione svaligio un appartamento (per esempio) e non sono perseguibile dalla legge!!!
Questo esprime la legge precedente... dimostratemi il contrario!!! La legge NON DEVE ESSERE COMMENTATA PER ESSER COMPLETA!!! Altrimenti che legge è!?!?

ASTAIRE71 il 16/07/2008 13:34:46

Sono d'accordo con ZIPPO ,Che senso ha questo emendamento?
E' come dire ad un infiltrato della polizia nella mafia di non stare al gioco e farsi scoprire subito...


Qui non capiscono mica il senso .. per fortuna che ci sono tipi come ZIPPO.

Volpe_rossa il 16/07/2008 12:53:03

Giusto, nessuno deve essere a di sopra della legge, si immagini quali abusi potrebbe commettere!

diabolika il 15/07/2008 14:22:24

perfettamente d'accordo!di copertura qui non se ne vedeva l'ombra!

theslider il 15/07/2008 14:18:31

Zippo non c'è scritto da nessuna parte che gli agenti di polizia sono sotto copertura... questa è un'ottima idea per proporre un nuovo articolo, ma in questa legge non c'è ombra di "agenti sotto copertura"!!

theslider il 15/07/2008 14:14:47

Daniele tu hai scritto : "signor Volpe Rossa ha letto l'articolo?
non sono punibili se quando infiltrati sotto copertura al solo fine di acquisire elementi di prova ricevono, armi, documenti, stupefacenti, beni ovvero cose che sono oggetto, prodotto, profitto o mezzo per commettere il reato.
Credo che sia il minimo per coloro che fanno un lavoro sporco per tutelare la sicurezza di tutti."... ma nè nell'articolo 4 nè nell'articolo 5 tanto meno nell'articolo 7 è detto che gli agenti di polizia giudiziaria stanno compiendo indagini sotto copertura... ho letto quanto scritto visto che dici a Volpe Rossa che non legge ciò che dici!!!
Leggi tu cosa hai scritto...

Zippo il 15/07/2008 14:13:13

Che senso ha questo emendamento?
E' come dire ad un infiltrato della polizia nella mafia di non stare al gioco e farsi scoprire subito...

theslider propone un emendamento sull'articolo 7. Il 15/07/2008 14:11:15

Votazione terminata (34 SI - 16 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da Daniele. Il 15/07/2008 13:07:25

compagnojacopo il 11/07/2008 21:24:53

terrorismo? e cos'è? con l'accusa di terrorismo e la scusa della prevenzione da questo si ossono violare le regole della democrazia?
condivido quanto dice kenshiro sul lessico, quanto dicono nihil84, Volpe_Rossa e diabolika sull'art.7, Kattoliko sull'art.3.

voto no.

Daniele il 11/07/2008 13:05:18

Perfortuna la maggioranza legge attentamente e valuta positivamente questa proposta di legge.
Le leggi vanno lette attentamente 1 o 2 volte per capirle non si vota noper partito preso coem fanno i nostri politici.

Daniele il 11/07/2008 13:03:46

signor Volpe Rossa ha letto l'articolo?
non sono punibili se quando infiltrati sotto copertura al solo fine di acquisire elementi di prova ricevono, armi, documenti, stupefacenti, beni ovvero cose che sono oggetto, prodotto, profitto o mezzo per commettere il reato.
Credo che sia il minimo per coloro che fanno un lavoro sporco per tutelare la sicurezza di tutti.

Volpe_rossa il 11/07/2008 12:58:11

Come sarebbe che gli ufficiali di polizia non sono punibili? La legge è (dovrebbe essere) uguale per tutti!

Daniele il 11/07/2008 10:13:13

Kattolico non è cosi .
Se tu dai rifugio ad un terrorista sei colpevole. Questo dice la legge.
Ma se tu dai ospitalità e non lo sai all'oscuro ovviamente non sarai incriminato, poichè verrai interrogato e scopriranno se centri o sei un povero cristo al di fuori di tutto.

Kattoliko il 11/07/2008 00:20:10

Questa legge potrebbe anche andare, ma l´articolo 3 è da rivedere, uno rischia di commettere reato senza nemmeno poterlo sapere.

Daniele il 10/07/2008 18:17:50

L'articolo 7 Sestiene gli agenti che come avete ben letto fanno il lavoro sporco per noi cosa facciamo se ricevono o occultano denaro sporco perche infiltrati e devono stare sotto copertura, cosa facciamo li mettiamo in galera anche loro?!
Non centra niente abuso di potere e tuttaltra cosa.
Ma sono contento di poter cercare affrontare un discorso cosi tanto spinoso e importante.

diabolika il 10/07/2008 15:22:20

l'art 7 non mi piace x nulla,ci sono già troppi casi in cui si registra abuso di potere da parte delle autorità..

nihil84 il 10/07/2008 14:49:18

l'articolo 7 non è realistico, non si può imporre niente agli altri Stati con una legge Italiana

kenshiro il 10/07/2008 14:02:07

bisognerebbe prima definire la parola "terrorismo" ...

Daniele presenta la proposta di legge. Il 10/07/2008 12:59:22