L. 1/07 Liberalizzazione delle droghe leggere

Area tematica: Diritto e giustizia
Creato da Junior il 22/06/2007 00:00:00
Articolo 1
Ultimo emendamento di major il 03/05/2010 20:40:00, Voti ricevuti: 6 SI / 4 NO / 0 Astenuti

a. La marijuana è da considerarsi droga leggera, i derivati chimici o le sostanze che potenziano l'effetto del THC contenuto nella marijuana nè determinano il passaggio a droga pesante.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di Rappresentante il 24/05/2008 00:54:21, Voti ricevuti: 22 SI / 17 NO / 6 Astenuti

a. E' consentito usare la Cannabis ed i suoi derivati per uso personale.
b. E' vietato commerciare illegalmente la Cannabis ed i suoi derivati.
c. La Cannabis potrà essere venduta in farmacia come farmaco per il trattamento di malattie per cui la sperimentazione abbia evidenziato benefici indotti dal trattamento.
d. La cannabis potrà essere commerciata dai monopoli di stato attraverso le rivendite autorizzate (tabaccherie), secondo le modalità già adottate per la vendita del tabacco.
d. E' consentita la coltivazione, ad uso personale, di massimo 3 piante in vaso all'interno del proprio domicilio.
e. E' vietato far uso negli ambienti pubblici (all'aperto e nei locali) delle droghe leggere.
f. E' consentito l'uso di doghe leggere, solo ed esclusivamente nei locali autorizzati, che espongono il marchio "cannabis" con annessa autorizzazione rilasciata dal Monopolio di Stato.
g. Non è consentita la guida di autoveicoli, motoveicoli ed autocarri nelle 8 ore successive all'assunzione di Cannabis e dei suoi derivati. Pena il ritiro da 3 a 6 mesi della patente.
h. E' fatto divieto di assunzione di Cannabis e dei suoi derivati entro le 8 ore precedenti l'entrata in servizio presso pubblici uffici, quali scuole, ospedali, caserme. Il divieto è da estendere anche a tutti quei lavori che richiedano una soglia di attenzione particolare.
i. Non è consentita l'assunzione di cannabis in presenza di minori e le sostanze dovranno essere custodite con la diligenza del buon padre di famiglia.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di major il 13/09/2011 21:58:45, Voti ricevuti: 4 SI / 3 NO / 1 Astenuti

a. La quantità di cannabis che compone la singola confezione vendibile sul mercato è stabilita in 2,5 grammi. La stessa quantità costituisce il massimo acquistabile per uso personale.
b. Il controllo che tale limite venga rispettato è affidato ai gestori dei locali pubblici nei quali è permessa la vendita.
c. Non è permesso il consumo di cannabis al di fuori dei locali autorizzati ad eccezione del consumo domestico.
d. E' consentito la coltivazione della cannabis nella propria abitazione
e. E' punibile con la reclusione fino a 12 anni per chi vende cannabis senza la licenza
Proponi un emendamento






















Commenti degli utenti
Votazione terminata (4 SI - 3 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da major. Il 18/09/2011 21:59:41
major propone un emendamento sull'articolo 3. Il 13/09/2011 21:58:45
Votazione terminata (6 SI - 4 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da major. Il 08/05/2010 20:40:08
major propone un emendamento sull'articolo 1. Il 03/05/2010 20:40:00
Votazione terminata (11 SI - 10 NO - 7 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da oyasuminasai. Il 20/06/2008 12:00:59
SoldatoPolitico il 18/06/2008 13:50:47
Second te, la legge verrebbe rispettata e/o le forze dell' ordine ce la farebbero a farle rispettare? Non penso...
oyasuminasai il 18/06/2008 13:42:52
a parte 'sta cosa degli incubi che non so da dove tu l'abbia tirata fuori... (anche la peperonata può creare degli incubi...)
un conto è vietare la cannabis a chi guida o a chi deve compiere determinati lavori di concentrazione e attenzione (cosa peraltro già prevista da questa legge di webarchia), un altro conto è vietarla tout court.
SoldatoPolitico il 18/06/2008 11:36:44
Si, la marjiuana cera incubi... Non lo sapevi?
L' esperimento, comunque, l' hanno fatto a melbourne (Australia) confrontando le lastre della risonanza magnetica di 5 persone che facevano un uso quotidiano di cannabis fumando 5 canne al giorno per 10 anni e con persone che non ne avevano mai fatto uso...
Comunque, come si dice, la libertà di uno finisce dove inizia quella dell' altro. Se uno fuma, e poi si mette al volante essenso la cannabis molto tranquillante e sonnifera, essendo che rallenta i riflessi di una persona rischiamo TUTTI.
aokmanga il 17/06/2008 23:41:28
A parte che come detto 5 spinelli al giorno sono eccessivi soprattutto protratti per 10 anni... (ma come l'hanno fatto st'esperimento? e dove??) i danni ai polmoni sono causati anche e maggiormente dal fumo di sigarette e dall'inquinamento ma non mi sembra si faccia molto per ridurre o eliminare l'uno o l'altro problema, quelli al fegato dall'alcool ma anche dal consumo eccessivo che ne sò... di fritti... almeno l'uso della cannabis in base alla tua ricerca ha anche degli effetti positivi rispetto a inquinamento e alcool :) (ovviamente il tutto è provocatorio, io non fumo non bevo e non me ne frega niente, però mi importa della libertà individuale di rovinarsi la vita come si vuole).
oyasuminasai il 17/06/2008 23:40:14
incubi'??
SoldatoPolitico il 17/06/2008 19:42:29
Si, e poi crea incubi danni ai polmoni e al fegato ma... Ben vengano anche quelli, vero?
aokmanga il 17/06/2008 19:33:22
Beh vuol dire che il consumo eccessivo di cannabis riduce rabbia e aggressività? Ben Venga :D
SoldatoPolitico il 17/06/2008 14:03:52
Bè, secondo me invece era vero quello che tu hai detto scherzando...
oyasuminasai il 17/06/2008 13:58:25
il mio precedente commento era ironico
SoldatoPolitico il 16/06/2008 23:44:09
Bravo, e la cosa più brutta è che ci possa essere che anche se dicono che la cannabis non crea dipendenza non è vero... Non crea dipendenza fisica, ma ti giuro che pò diventare una schiavitù mentale...
oyasuminasai il 16/06/2008 20:53:17
e invece la stessa cosa è impossibile da fare con la cannabis in pratica... per una sua qualità intrinseca di non far capire più niente a chi ne viene in contatto.
SoldatoPolitico il 16/06/2008 20:46:56
Ma infatti l' alcool come anche il fumo di tabacco deve essere controllato e bisogna iniziare a fare della cultura soprattutto nelle scuole e bisogna che i commercianti non vendano nulla ai minori come succede in Inghilterra...
oyasuminasai il 16/06/2008 20:40:45
ci sono anche persone che sostituiscono l'alcol con l'acqua
lOlO_fN il 16/06/2008 20:21:56
Ma smettiamola non si dovrebbe neanche discutere su l'utilizzo di droghe.
SoldatoPolitico il 16/06/2008 19:45:03
Si, a te sembrano eccessive... Ma devi capire che ci sono anche quelli che ne usano ancora di più... Ci sono persone, che sostituiscono il fumo di sigarette con il fumo di cannabis...
oyasuminasai il 15/06/2008 18:09:26
onestamente, mi sembra che 5 canne siano eccessive. 10-15-20 canne al giorno poi come dici tu mi sembrano fuori dal mondo, imputabili al massimo a una specie di "effetto sbornia" successivo a un'eventuale legalizzazione, ma nemmeno.
SoldatoPolitico il 15/06/2008 14:21:46
Guarda che se non hai letto bene, dice che quelli individui, fumavano 5 CANNE al giorno... Ti sembra eccessivo? Assolutamente no!!! Se si legalizza, ci sarann individui che ne fumeranno anche 10/15/20... Vogliamo uno stato di smemorati e senza cervello? Assolutamente no.
oyasuminasai il 15/06/2008 14:14:58
in risposta alla ricerca australiana citata da soldato politico: è logico che tutte le cose usate senza moderazione abbiano risultati dannosi
SoldatoPolitico il 15/06/2008 13:09:18
No princeps!!! Come puoi pensare di fare sviluppare il turismo legalizando la cannabis!!!??? Assolutamente no! Ci sono mille altri modi per uno sviluppo economico-turistico di regioni.
SoldatoPolitico il 15/06/2008 13:06:26
Assolutamente no!!!
E per tutti quelli che dicono che le droghe leggere non fanno male, vi riporto un studio di scenziati Australiani.
Fumare troppa marijuana restringe il cervello
Melbourne - Fumare troppo spesso marijuana fa "restringere" il cervello. Questo l’allarme dei ricercatori australiani dell’università di Melbourne, secondo cui un uso frequente e prolungato della cannabis determina un vero e proprio restringimento di alcune aree cerebrali. E in particolar modo quelle deputate alla memoria, alle emozioni e l’aggressività.
La scoperta è arrivata confrontando le immagini della Risonanza magnetica ad alta risoluzione scattate al cervello di 15 fumatori abituali di marijuana, che hanno consumato almeno 5 spinelli al giorno per 10 anni, e di altre persone che non avevano mai fatto uso di cannabis. In particolare, l’ippocampo, la "centrale" della memoria e delle sensazioni, è risultato più piccolo in media del 12%. Mentre l’amigdala che "gestisce" rabbia e aggressività aveva un volume inferiore del 7,1%.
Siccome i consumatori di marijuana erano tutti bevitori di alcol moderati, e non avevano fatto uso di altre sostanze stupefacenti oltre le 10 volte nei 10 anni presi in considerazione, "gli effetti sul cervello sono da imputare direttamente alla cannabis", sentenziano gli scienziati, autori di uno studio pubblicato sugli Archives of General Psychiatry. Le conseguenze del restringimento cerebrale sono state certificate, dai ricercatori, attraverso dei test sulla memoria che hanno dimostrato come i fumatori di cannabis abbiano una memoria a breve e lungo termine peggiore degli altri.
"Nonostante il campione di consumatori di marijuana avesse un’età media di 39 anni, le performance della memoria erano quelle di 55-60enni", spiega il coordinatore dello studio, Murat Yucel. Ma c’è di più, avverte lo psichiatra: "Queste persone sono maggiormente predisposte a sintomi psicotici come paranoia o isolamento sociale". E per chiarire maggiormente la relazione diretta tra fumo di cannabis e conseguenze sul volume cerebrale, gli scienziati sottolineano che "tanto più si consuma marijuana, maggiore sarà l’effetto di restringimento del cervello".
Princeps il 15/06/2008 12:35:38
la droga va liberalizzata solo in alcune aree economicamente depresse,per es. in molise,così si creerebbe turismo e sviluppo!
oyasuminasai propone un emendamento sull'articolo 3. Il 15/06/2008 11:58:43
Votazione terminata (22 SI - 17 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 2 proposto da Rappresentante. Il 29/05/2008 01:00:56
Rappresentante il 26/05/2008 15:11:43
cara volpe rossa se leggi un qualsiasi libro di diritto potrai notare che anche "la diligenza del buone padre di famiglia" è un comportamento. vuol dire che si lascia la custodia della droga alla responsabilità del padrone....
...un po di diritto...
Volpe_rossa il 26/05/2008 13:15:38
Cosa significa "le sostanze dovranno essere custodite con la diligenza del buon padre di famiglia"???? E' una legge, non una predica!
Rappresentante il 25/05/2008 18:03:58
Segni di redenzione per la comunità di webarchia....stanno approvando un emendamento giusto.
x chi ha votato no: voi che i tuoi figli a 14 anni fumano erba e pakistano ogni giorno solo perchè vedono il padre???
POVERA ITALIA
Rappresentante propone un emendamento sull'articolo 2. Il 24/05/2008 00:54:21
Votazione terminata (14 SI - 20 NO - 1 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da bayle. Il 09/05/2008 13:02:22
Princeps il 05/05/2008 19:31:33
io sono contrario alla droga,però meglio controllare e tassare il fenomeno!!!!!!!!!!
bayle il 04/05/2008 23:08:49
Però gli allucinogeni non inducono dipendenza, inoltre sono molto meno dannosi che del fumo e dell'alcool!
E non dico bischerate, potete guardare questa ricerca: http://www.corriere.it/Rubriche/ Salute/Medicina/2007/03_Marzo/23 /alcol_fumo_droghe.shtml
e l'immagine esplicativa:
http://img120.imag eshack.us/my.php?image=200751721 3850drogheys7.jpg
luigi il 04/05/2008 22:45:19
sono favorevole alla legalizzazione della cannabis, ma non degli allucinogeni (basti pensare che anche in olanda, da quel che so,si sta pensando di renderli nuovamente illegali)
massimilianus il 04/05/2008 19:03:05
Di per sè la liberalizzazione delle droghe lòeggere è secondo me un segnale negativo: "Si può fare! Lo dice anche la legge!" si penserà. E il consumo salirà...
Princeps il 04/05/2008 16:33:46
fattoni!!!!!!!!!!!!!!
cmq secondo me si dovrebbe rendere legale solo in alcune aree depresse economicamente,in maniera tale da rafforzare l'economie deboli come ad es. quella del molise ecc.,tra rivenditori,commercianti,albergh i,turisti si creerebbe un buon business,arriverebbero molti capitali là dove normalmente non investirebbe nessuno.
cmq non si possono legalizzare gli allucinogeni,è roba troppo pesante!
bayle propone un emendamento sull'articolo 1. Il 04/05/2008 12:51:55
Votazione terminata (13 SI - 23 NO - 3 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da anthropos. Il 28/04/2008 11:27:43
oyasuminasai il 23/04/2008 20:05:25
Anche la pizza si può fare in casa, ma le pizzerie esistono. Anche i fiori si possono cresce in casa, ma esistono i fiorai