L. 140/08 Legge sulla Scuola

Area tematica: Scuola, università e ricerca
Creato da SoldatoPolitico il 21/06/2008 16:56:51
Articolo 1
Ultimo emendamento di SoldatoPolitico il 21/06/2008 16:56:51, Voti ricevuti: 23 SI / 23 NO / 5 Astenuti

Lo stato stanzia un contributo a favore dell' edilizia scolastica. Le scuole useranno il contributo nel settore edilizio per permettere l’utilizzo agli studenti di spazi dediti ad attività sportive e culturali, dotati di piani di sicurezza adeguati e rispettosi dei canoni di agibilità, ordine e pulizia.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di SoldatoPolitico il 08/09/2008 19:10:39, Voti ricevuti: 14 SI / 10 NO / 1 Astenuti

In tutte le scuole avverranno campagne di sensibilizzazione contro tutte le droghe. Lo stato infatti, deve tutelare il valore del rispetto alla Vita ed è per questo che si oppone radicalmente all’assunzione di ogni tipo di droga, da quelle definite ingiustamente "leggere" a quelle pesanti, dall' alcool alla nicotina.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di anomalo il 08/10/2009 12:25:10, Voti ricevuti: 10 SI / 4 NO / 0 Astenuti
Essendo ingiuste, le speculazioni che le case editrici fanno sulle famiglie, costringendole ad acquistare ogni anno nuove edizioni senza che queste contengano novità sostanziali rispetto ai libri precedentemente adottati, lo stato impone alle case editrici, nel momento in cui decidano di stampare una nuova edizione, di mandare ad una commissione composta da docenti e nominati dal Ministro dell' Istruzione in carica un resoconto dei contenuti e delle novità presenti nel nuovo libro. Se la commissione dei docenti, riterrà utile il rinnovamento con miglioramenti a livello didattico, esso potrà essere adottato da tutti i docenti che lo vogliano, in caso contrario il libro che, secondo la commissione, non contenga novità sostanziali, non potrà essere adottato da nessun docente. In tale ultimo caso, le case editrici si impegnano a stampare e vendere le sole appendici di aggiornamento dei testi scolastici ancora in uso.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di Jamhead il 13/11/2009 14:53:50, Voti ricevuti: 16 SI / 3 NO / 1 Astenuti

Per azzerare la distanza che attraversa scuola e mondo del lavoro, lo stato impone a tutto il personale docente corsi periodici di approfondimento e aggiornamento sia riguardo le materie insegnate, sia per apprendere il corretto modo di operare all’interno degli Organi Collegiali d’Istituto.
Ogni 5 anni i docenti saranno sottoposti ad una valutazione da parte del Ministero dell'Istruzione, allo scopo di verificare tanto i requisiti di competenza necessari per l'insegnamento di una determinata materia quanto i requisiti psicologici imprescindibili per il ruolo di educatore.
Proponi un emendamento
Articolo 5
Ultimo emendamento di giacomo il 28/07/2008 15:07:53, Voti ricevuti: 66 SI / 41 NO / 4 Astenuti

Lo studio è un diritto di tutti i cittadini, pertanto le scuole pubbliche sono assolutamente gratuite e mantenute dallo Stato.
Proponi un emendamento
Articolo 6
Ultimo emendamento di the_nuts il 08/11/2009 14:41:36, Voti ricevuti: 23 SI / 5 NO / 1 Astenuti

Negli istituti scolastiti pubblici di ogni ordine e grado, al fine di tutelare la laicità dello stato e la libertà di scelta del singolo individuo, non è possibile esporre crocifissi nè altri simboli religiosi come elementi d'arredo delle aule.
Proponi un emendamento
Articolo 7
Ultimo emendamento di andreamf il 09/05/2010 21:24:54, Voti ricevuti: 7 SI / 4 NO / 1 Astenuti

In tutte le scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado pubbliche e private-paritarie dovranno essere svolti corsi di educazione sessuale volti a sensibilizzare gli alunni sulla diffusione di possibili malattie sessualmente trasmettibili e ad informare gli stessi dei vari possibili metodi anticoncezzionali.
Inoltre nelle scuole secondarie di secondo grado pubbliche dovranno essere disposti distributori automatici di preservativi non tanto per incentivarne l'uso quanto per porre gli alunni nella condizione di conoscere queste realtà e di avvicinarli ad esse.
Proponi un emendamento

























Commenti degli utenti
Votazione terminata (7 SI - 4 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 7 proposto da andreamf. Il 14/05/2010 21:28:01
andreamf il 13/05/2010 22:22:12
Beh si potrebbe essere sicuramente un'idea...
Princeps il 10/05/2010 17:26:00
magari pure scontati a prezzo politico!!!
Princeps il 10/05/2010 17:25:11
ci sta!!!!!
andreamf il 09/05/2010 22:36:57
Vi prego...chi vota no...motivi nei messaggi! Sono apero a delle modifiche!!!
Se volete mantenere l'anonimato verso gli altri mandatemi un messaggio privato così potro portare modifiche all'emendamento o articolo che sia!
andreamf propone di aggiungere l'articolo 7. Il 09/05/2010 21:24:55
Votazione terminata (16 SI - 3 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da Jamhead. Il 18/11/2009 14:54:24
Jamhead propone un emendamento sull'articolo 4. Il 13/11/2009 14:53:50
Votazione terminata (23 SI - 5 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 6 proposto da the_nuts. Il 13/11/2009 14:41:56
the_nuts il 09/11/2009 16:51:07
al massimo la emenderò dopo l'approvazione
forpresident il 09/11/2009 09:57:38
prova a contattare Volpe Rossa o Piumaz attraverso email e chiedi di bloccarla..xo perdi i voti espressi...vedi se è possbile non perdere i voti espressi,io non so se stan vincendo i si o i no in quanto non ho ancora votato.....
forpresident il 09/11/2009 09:55:00
mi riferisco all'errore di battitura "scolastiti" :)
the_nuts il 08/11/2009 17:48:27
lo so... ho dovuto copiare la frase su word per trovarlo :)
anche nè è scritto male, secondo word ci vorrebbe l'accento acuto né
forpresident il 08/11/2009 17:41:19
Negli istituti scolastici pubblici di ogni ordine e grado, al fine di tutelare la laicità dello Stato e la libertà di scelta del singolo individuo, non è possibile esporre crocifissi nè altri simboli religiosi come elementi d'arredo delle aule.
the_nuts il 08/11/2009 17:40:14
Hai ragione, qualche admin può bloccarmela?
forpresident il 08/11/2009 17:36:25
c'è un errore di battitura.fattela bloccare e correggila..e voterò!
Ministro il 08/11/2009 15:50:07
Voto si anche se la legge che regolamenta l'utilizzo dei simboli religiosi propota da me è stata bocciata!
the_nuts propone di aggiungere l'articolo 6. Il 08/11/2009 14:41:36
Votazione terminata (10 SI - 4 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da anomalo. Il 13/10/2009 12:25:47
anomalo propone un emendamento sull'articolo 3. Il 08/10/2009 12:25:10
Votazione terminata (4 SI - 8 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 6 proposto da dustindj. Il 03/03/2009 10:00:56
SoldatoPolitico il 27/02/2009 21:06:22
Adesso mi fai pensare tu sia cieco. Nel mio articolo c' è scritto: In tutte le scuole avverranno campagne di sensibilizzazione contro tutte le DROGHE. L' alcool non è una droga?! Non rientra anche esso in questa affermazione?! E alla fine non hai visto che c' è scritto?! "...dall' alcool alla nicotina." Cì è scritto ALCOOL. Dico, sei cieco??????
Dai, di che ti vuoi fregare i venti punticini e buona notte che facciamo prima........................... .
dustindj il 27/02/2009 18:20:16
@ soldato politico:
non è stupido: io ho 16, come te mi pare di aver letto..., e ti assicuro che anche l'alcool non è da sottovalutare. poi questo è il mio parere, pazienza
SoldatoPolitico il 27/02/2009 14:33:37
Contrarissimo. Emandamento stupido ed inutile.
dustindj il 26/02/2009 13:14:35
emenderemo l'emendamento XD l'importante è sensibilizzare, poi l'età da cui partire è un fatto secondario, secondo me.
forpresident il 26/02/2009 11:47:26
In tutte le scuole va bene...ti ricordo che i giovani cominciano a bere alcool gia dai 12 anni in su..quindi meglio sensibilizzare gia quando si è piccoli..i fanciulli di oggi sono piu' svegli....
dustindj propone un emendamento sull'articolo 2. Il 26/02/2009 09:48:56
Votazione terminata (11 SI - 9 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da BlackShadow. Il 04/11/2008 14:43:33
BlackShadow il 01/11/2008 14:02:34
E' l'unico modo per assicurarsi di avere docenti competenti. In Finlandia si fa in modo molto simile ed in questo modo riesce ad arrivare ai primi posti nel test INVALSI (lingua, matematica e scienze).
the_nuts il 30/10/2008 21:43:08
non voto per ora, fare esami ogni 5 anni su tutti i docenti d'italia mi sembra un po' troppo costoso... aspetto di sentire altri pareri
BlackShadow propone un emendamento sull'articolo 4. Il 30/10/2008 14:40:58
Votazione terminata (14 SI - 10 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 2 proposto da SoldatoPolitico. Il 13/09/2008 19:13:23
SoldatoPolitico il 12/09/2008 23:06:53
Non più di una volta a settimana?! Senti, io non lo so di dove sei, ma o dalle tue parti le forze dell' ordine sono particolarmente attive, oppure non so che dirti... Qui, al Sud, quelli che fumano ganja lo fanno ogni santo giorno... A scuola, a casa e la sera quando escono... Senza contare poi, i rave (pane quotidiano da queste parti...) dove girano anche droghe molto più pesanti...
Volpe_rossa il 12/09/2008 11:30:24
Quello che dici è fuori dall'esperienza comune. In genere molti di quelli che assumono questo tipo di droghe lo fanno non più di una volta a settimana. E tutti quelli che ho conosciuto che lo fanno sono persone perfettamente normali. Naturalmente altro discorso è farsi dieci canne al giorno. L'eccesso crea sempre dei danni, ma questo vale per qualsiasi sostanza.
SoldatoPolitico il 11/09/2008 16:15:22
Volpe, ma prendi in giro? Secondo te, un ragazzo, appena prova lo "sballo" provatogli dalla ganja la assumerà saltuariamente? Appena proverà quel "piacere" diventerà per lui luna cosa quotidiana... E su via...
Volpe_rossa il 11/09/2008 11:16:24
Voglio dire che ciò che danneggia l'organismo non è l'assunzione saltuaria, ma l'eccesso. Solo nel caso delle droghe pesanti allora il danno è praticamente immediato e si crea una forte dipendenza (molto superiore a quello che può creare la cannabis). Per cui diamo informazioni corrette e scientificamente attendibili ai ragazzi.
melinda86 il 11/09/2008 10:26:20
ho votato si per soldato, condivido :-))
SoldatoPolitico il 10/09/2008 13:58:44
Ma infatti Volpe!!! Nessuno sta dicendo che l' alcool o le sigarette non fanno male... Bisogna educare tutti a non fare uso di sostanze che nuociono all' organismo. Essendo che la scuola superiore, è dove i ragazzi imprano a fare uso di queste sostanze, bisogna cercare di educarli ad andare controcorrente.
Volpe_rossa il 10/09/2008 10:34:35
Anche l'alcool ti distrugge e se vuoi ti faccio conoscere persone ammalate di cirrosi epatica, anche il fumo distrugge e ci sono persone morte di cancro ai polmoni. Eppure queste non sono sostanze vetate. L'alcool, come la cannbis fa male soltanto se è in eccesso. Una canna ogni tanto come un bicchiere di vino ogni tanto certo NON fa alcun male!
Quanto all'educazione sessuale, o in questo o in un altro articolo o in un'altra legge per me non fa differenza, l'importante è che ci sia.
SoldatoPolitico il 09/09/2008 13:48:02
Non ho dettodi togliere l' eduazione sessuale, ho detto di toglierla dall' articolo perchè non è inerente con la droga... Inoltre, non penso ci sia bisogno di un articolo per l' educazione sessuale dato che nei programmi didattici già c' è... Comunque, se lo volete fare,non mi opporrò di certo... Definite "ingiustamente leggere" stava già nel mio vecchio articolo 2, quindi l' ho riscritto... Che significa? Bè, semplice... Il termine "leggere" per molti sta a braccietto con "non fanno molto male" e invece anche la cannabis ti distrugge (e non mi dire di no, altrimenti ti faccio conoscore alcuni miei amici che non ricordano nemmeno quanti anni hanno e sono più lenti di una lumaca nei movimenti...). Per me, sono tutte droghe: è tutta MERDA.
Volpe_rossa il 09/09/2008 11:07:09
Perché togliere l'educazione sessuale? E' cosa significa "ingiustamente definite leggere"? La cannabis non è sullo stesso piano dell'eroina.
ALFIO1987 il 09/09/2008 09:19:32
voto si..... anche se uno spinello non fa male ogni tanto :-))
Daniele il 08/09/2008 21:04:24
Voto si a questa proposta snellisce l'articolo , vsto anche perchè l'educazione sessuale non entra nel ramo droghe.
Dovrebbe essere aggiunto un altro articolo dove si parla dell'educazione sessuale-
SoldatoPolitico presenta la proposta di legge. Il 21/06/2008 16:56:51