L. 121/08 Ecomafia

Area tematica: Diritto e giustizia
Creato da Rappresentante il 24/05/2008 21:17:26
Articolo 1
Ultimo emendamento di Rappresentante il 24/05/2008 21:17:26, Voti ricevuti: 23 SI / 19 NO / 6 Astenuti

E' considerata attività "ecomafiosa" qualsiasi attività tesa a un profitto con voluto danno all'ambiente, sia se commessa da un organizzazione sia da un individuo singolo.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di Rappresentante il 24/05/2008 21:17:26, Voti ricevuti: 23 SI / 19 NO / 6 Astenuti

Sono considerate attività ecomafiose in particolare:
1) Raccolta e stoccaggio di rifiuti nazionali ed esteri industriali/urbani in aree proibite e non abilitate a tale servizio.
2) Riciclaggio di sostanze tossico-nocive per produzione di merce.
3) Commercio nazionale ed internazionale di rifiuti tossico-nocivi.
4) Smaltimento illecito di sostanze tossico-nocive.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di Rappresentante il 24/05/2008 21:17:26, Voti ricevuti: 23 SI / 19 NO / 6 Astenuti

Le attività ecomafiose verranno punite con le stesse modalità della attività mafiose più un aggravante per i danni causati all'ambiente. Non è previsto alcun tipo di pescrizione.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di Rappresentante il 24/05/2008 21:17:26, Voti ricevuti: 23 SI / 19 NO / 6 Astenuti

Sarà compito degli enti territoriali a provvedere alla messa in regola di siti abusivi con aiuto dello Stato e utilizzo dei ricavi delle attività illecite.
Verrà data massima priorità alle bonifiche mettendo a dispozioni qualisasi mezzo utile, con relativo stato d'emergenza in caso di incolumità per la salute umana. In ogni caso il ministero dell'ambiente viglilerà sulle attività di bonifica potendo creare anche commissioni speciali che dovranno velocizzare il processo di recupero con scadenze ed obbiettivi da rispettare a pena di sanzioni in caso contrario.
Proponi un emendamento
Articolo 5
Ultimo emendamento di Rappresentante il 24/05/2008 21:17:26, Voti ricevuti: 23 SI / 19 NO / 6 Astenuti

I danni causati a persone cose e all'agricoltura, pesca ed altre attività anche commerciali verranno risarciti prima con gli utili conseguiti dall'attività ecomafiosa e in caso di insolvenza con aiuti statali.
Proponi un emendamento
Articolo 6
Ultimo emendamento di Rappresentante il 24/05/2008 21:17:26, Voti ricevuti: 23 SI / 19 NO / 6 Astenuti

Gli enti territoriali competenti avranno l'obbligo di costituirsi parte civile di processi riguardante la materia in questione.
Proponi un emendamento
























Commenti degli utenti
Votazione terminata (23 SI - 19 NO - 6 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da Rappresentante. Il 29/05/2008 21:35:27
Rappresentante il 26/05/2008 15:01:23
ok gspad terrò conto dei tuoi suggerimenti.
se passa la legge facciamo l'emendamento altrimenti la ripresento.
Si ma io darei motivazioni veramente per qualsiasi voto SI/NO/ASTENUTO che sia, al massimo chi si astiene puo evitare di spiegare la sua azione ma i voti determinanti hanno bisogno di motivazioni. non posso votare si/no una legge senza ragione.
concordo con te pienamente.
gspad il 25/05/2008 22:27:34
Rappresentante, se la tua bellissima legge dovesse venire approvata ti suggerisco una modifica all'articolo 1: anzichè il "profitto con voluto danno all'ambiente" il "profitto con prevedibile danno all'ambiente mediante le azioni di cui all'articolo 2". Perchè ti sto scrivendo questo: nella totalità o quasi dei reati di ecomafia il danno all'ambiente non è ricercato dai delinquenti, diciamo che questi agiscono fregandosene se la loro azione porta a conseguenze catastrofiche. Se prevedi che per poter punire i mafiosi la pubblica accusa deve dimostrare il loro dolo nel danneggiare l'ambiente, non potremmo farli condannare; molto più facile dimostrare che hanno agito ben sapendo i danni che avrebbero provocato. E' lo stesso discorso di chi guida un'auto dopo essersi drogato e viene imputato di omicidio volontario per dolo eventuale: non è uscito con l'intento di uccidere qualcuno, ma avrebbe dovuto capire che la sua condotta avrebbe con forte probabilità causato un incidente mortale.
Il reato di ecomafia deve essere poi limitato a determinate azioni (come benissimo prevedi all'articolo 2) perchè altrimenti andrebbe ad estendersi troppo, prevedendo troppe fattispecie commesse da imprenditori o comunque gente che con la mafia non ha nulla a che vedere.
PS anche se non mi sento di obbligare chiunque a motivare i propri "no", non possiamo permettere casi come questo, dove una legge interessantissima viene sepolta dai no SENZA NEMMENO UNO, DICO UNO, CHE ABBIA MOTIVATO. Proporrei quindi questo: se non ci sono almeno un paio di motivazioni valide per i no, la legge ingiustamente bocciata può essere segnalata agli amministratori che ne possono disporre la riproposizione.
Rappresentante il 25/05/2008 20:17:23
tre validi motivi per votare SI:
1) Iniziare ad analizzare le varie attività del crimine organizzato, in questo caso l'ecomafia. (art.1;art.2;art.3)
2) Stabilire come risovere i problemi causati. (art.4;art.5;art.6)
3) Obbligare le istituzioni a risolvere i danni a pena di sanzione. (art.4;art.5;art.6)
Rappresentante il 25/05/2008 17:50:35
Dai siamo a undici SI...diamo uno schiaffo morale agli ecomafiosi di WEBARCHIA...
Rappresentante il 25/05/2008 17:42:58
Volete la MONEZZA????...e tenetevela...
sub89 il 25/05/2008 17:06:14
Sono d'accordissimo...magari fosse realmente in vigore...
Princeps il 25/05/2008 12:40:27
ottima legge!non capisco i no!
Rappresentante il 25/05/2008 01:54:39
sembra proprio di si...oppure sono tutti meridionali (io pure lo sono) felici e contenti che nella loro terra anche i coreani scaricano il cromo esavalente...la sostanza cancerogena per eccellenza...oppure che nell'arcipelago delle isole tremiti ci sono rifiuti radioattivi (non per nulla 'pianosa' è parco marino con divieto di navigazione).
cerca su internet "giardinetto" la piu grande discarica industriale abusiva d'italia...a 20 km da casa mia....ecco da dove questa voglia di imporre una legge valida...cmq si non è il massimo e vedro di crearne una migliore più intensa e pesante.
Distinti saluti
gspad il 25/05/2008 00:57:47
Al contrario dell'altra legge sulle vendite in internet (che avrebbe effetti nefasti con la paralisi di un settore trainante per l'economia nazionale) questa mi sembra un'ottima legge con regole che condivido appieno. Vorrei solo capire il motivo dei numerosi no... non è che si è formata una specie di "cosca" in webarchia che silura indistintamente tutti i nuovi arrivati che non ne fanno parte?
Rappresentante presenta la proposta di legge. Il 24/05/2008 21:17:26