L. 81/08 Contributi privati per le ricerche non finanziate dallo Stato.

Area tematica: Scuola, università e ricerca
Creato da Alex_P il 07/03/2008 08:29:24
Articolo 1
Ultimo emendamento di aiscrim il 12/03/2008 09:05:50, Voti ricevuti: 17 SI / 4 NO / 3 Astenuti
Lo Stato farà realizzare da un pool di affermati ricercatori un catalogo di tutte le proposte di ricerca che non hanno finanziamenti statali e che sono comunque ritenute di grande interesse scientifico.
Questo catalogo sarà accessibile tramite Internet per renderlo a conoscenza di tutti. Il suddetto catalogo dovrà essere regolarmente aggiornato, pubblicandovi l'ammontare totale dei finanziamenti ottenuti da privati per ciascuna ricerca e gli eventuali risultati ottenuti da tali ricerche.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di bayle il 29/04/2008 22:33:53, Voti ricevuti: 13 SI / 13 NO / 8 Astenuti
Ogni impresa/cittadino che è interessato a far si che una certa ricerca possa essere fatta, può donare dei soldi per quella ricerca specifica. I soldi vengono detassati fino a un massimo del 10% dell'introito annuo, sia per i privati che per le imprese. Questo non toglie che ognuno possa poi donare qualsiasi somma essa desidera.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di bayle il 24/04/2008 21:12:19, Voti ricevuti: 23 SI / 14 NO / 7 Astenuti
I risultati delle ricerche finanziate dai privati sono di dominio pubblico.
I privati, che hanno finanziato le ricerche, possono pubblicizzare il fatto e ne avranno un ritorno d’immagine.
Inoltre, viene istituita un'apposita commissione di valutazione di queste ricerche che dovrà segnalare quelle più meritevoli. I privati che hanno raggiunto questi risultati ricevono un contributo statale periodico o occasionale per continuare la loro sperimentazione e/o studi.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di presidenteFilippo il 18/08/2008 09:06:37, Voti ricevuti: 47 SI / 44 NO / 13 Astenuti

I privati o le aziende non potranno restare nell'anonimato, questo garantirà sicurezza e trasparenza per il mercato.
Proponi un emendamento























Commenti degli utenti
Votazione terminata (47 SI - 44 NO - 13 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da presidenteFilippo. Il 23/08/2008 09:06:39
EMYCHIMICO il 22/08/2008 20:07:19
si alla trasparenza
the_nuts il 21/08/2008 21:26:45
è testa a testa... 32 a 31 per i si... :)
comunque voto anch'io per la trasperenza
dolce_Luna il 18/08/2008 18:10:38
io non ho capito di che ti tipo di ricerche parliamo.... aspetto a votare. grazie
blulab1980 il 18/08/2008 09:34:27
condivido in pieno ci vuole trasparenza nel mercato dobbiamo sapere chi ce dietro o faremo la fine di tante belle trombate da parte delle grandi società.
lisa1985 il 18/08/2008 09:29:57
voto si viva la trasparenza!!!
presidenteFilippo propone un emendamento sull'articolo 4. Il 18/08/2008 09:06:37
Votazione terminata (56 SI - 54 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 4 proposto da rosaperlacea. Il 18/08/2008 01:08:11
jacob il 16/08/2008 22:07:12
non ci trovo niente di male
CLARKENT il 16/08/2008 12:50:02
VOTO NO condivido con tutti gli altri.
SUPERNATIRAL80 il 15/08/2008 17:11:22
voto no condivido con daniele
Daniele il 14/08/2008 18:32:38
Mi di spiace ma sono contrario, i nomi devono saltare fuori niente e nessuno deve nascondersi sono pienamente d'accordo con volpe rossa. e mi auguro che molti votino No.
rosaperlacea il 13/08/2008 14:22:20
bè carissimo, io credo che questa sia una giusta obiezione e che la si possa regolamentare a parte. Sinceramente non ci avevo pensato subito, altrimenti avrei aggiunto il fatto che ci sono delle eccezioni bla bla bla bla... ma forse credo che vieterei il finanziamento di studi suule armi e di tutto ciò che è pericoloso, all'esterno delle fonti pubbliche.
Volpe_rossa il 13/08/2008 12:42:28
così se un'azienda finanzia la ricerca sullo sviluppo di armi chimiche nessuno lo saprà mai!
rosaperlacea propone di aggiungere l'articolo 4. Il 13/08/2008 01:06:32
Votazione terminata (12 SI - 16 NO - 6 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da bayle. Il 13/05/2008 17:53:40
aokmanga il 09/05/2008 22:08:18
Votato si.
bayle il 09/05/2008 18:37:51
E comunque motivate i no, perfavore.
bayle il 09/05/2008 18:36:52
L'un per cento viene diviso sulle ricerche più meritevoli. Così almeno saremo sicuri che lo stato darà una giusta (anche se per ora non eccessiva) somma alla ricerca. :)
aokmanga il 09/05/2008 01:22:38
Ovviamente non si intende l'1% per ogni ricerca no??? :)
LongJohnSilver il 08/05/2008 19:13:23
Credo sia un emendamento giusto da fare.
LongJohnSilver il 08/05/2008 19:12:49
Credo sia un emendamento giusto da fare.
bayle propone un emendamento sull'articolo 1. Il 08/05/2008 17:52:05
Votazione terminata (13 SI - 13 NO - 8 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 2 proposto da bayle. Il 04/05/2008 22:34:11
bayle il 02/05/2008 19:10:14
Non credo. Ci sono cose che gratis funzionano, esempio l'open source (in primis firefox), ma tutto non può funzionare in questo modo. E la ricerca è una di queste.
anamorfo il 01/05/2008 23:37:40
Un privato investe nella ricerca perché è un investimento! Ossia per ricavarci profitto. Altri possono farlo perché lo Stato mi detassa e si tratterà allora di donazione... Qui leggo solo pasticci ideologicamente mossi da sentimenti antiliberali mentre nella ricerca vincono coloro che sanno far sposare mercato (interessi) e ricerca libera. Dove c'é lo Stato muore ogni spirito di ricerca vera e si pagano burocrati. Occorre invece garantire allo scienziato la libertà dai condizionamenti privati inevitabili o porsi sul serio il problema dei diritti che un privato può esigere su l'esito di una ricerca...
bayle propone un emendamento sull'articolo 2. Il 29/04/2008 22:33:53
Votazione terminata (23 SI - 14 NO - 7 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da bayle. Il 29/04/2008 21:12:29
oyasuminasai il 27/04/2008 23:11:34
il ritorno delle ricerche dei privati è l'utilizzo dei risultati della ricerca nella loro attività.
bayle il 24/04/2008 21:13:47
Se i privati non hanno ritorni, non faranno mai ricerche. Quindi, dando un premio, si incentivano le stesse.
bayle propone un emendamento sull'articolo 3. Il 24/04/2008 21:12:19
Votazione terminata (17 SI - 4 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da aiscrim. Il 17/03/2008 09:07:17
aiscrim propone un emendamento sull'articolo 1. Il 12/03/2008 09:05:50
Votazione terminata (27 SI - 8 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da Alex_P. Il 12/03/2008 08:29:50
anamorfo il 07/03/2008 16:59:35
E dei contributi dati dallo Stato con il ricavato delle nostre tasse ad amici e parenti che fanno finta di fare ricerca o cultura o film o teatro o chissà cos'altro? Caro aiscrim questa idolatria dello Stato come bene assoluto mi sta rendendo insopportabile questo gioco. Altro che democrazia diretta voi volete il Terrore dentro casa! Ma lo sai che in tutti i paesi civile c'é il tax shelter? Ed è grazie a questo che vivono la ricerca e l'arte? Per quale ragione un privato non può lui fare qualcosa di pubblica utilità e quindi detrarre questo dalle tasse? Si chiama sussidiarietà ed è il futuro! Basta con questa logica che il cittadino è un ladro criminale prima ancora che inizi a respirare, mentre lo Stato è il garante per lui di ogni bene! Basta! Voto SI e sapendo di perdere FARO' EMENDAMENTO ALL'ARTICOLO 2 DEL LIMITE ALLA DETASSAZIONE
aiscrim il 07/03/2008 14:02:29
Voto sì, ma teniamo presente per futuri emendamenti/articoli che questa legge rischia di creare una falla nella lotta all'evasione fiscale.
Es: io che ho un'impresa e conosco uno che ha un'altra impresa, potremmo decidere di finanziarci a vicenda due progetti di ricerca fittizzi. In questo modo evadiamo le tasse su 50mila euro ciascuno ogni anno...
dgnudi il 07/03/2008 10:15:06
io imporrei che tutti i risultati delle ricerche debbano essere di pubblico dominio (visto che oltretutto sono svolte con soldi dello stato), comunque mi sembra una proposta di legge carina. voto SI
Alex_P presenta la proposta di legge. Il 07/03/2008 08:29:24