Legge

L. 28/08 Comitati Nazionali per la Cultura

Area tematica: Cultura, spettacolo, sport e turismo

Creato da Volpe_rossa il 04/01/2008 00:00:00

Articolo 1

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 04/01/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 2 SI / 0 NO / 0 Astenuti

L’accesso alla cultura e all’arte è un diritto di tutti e lo Stato opera per garantirlo.
Lo Stato opera per sostenere gli autori e gli artisti di talento ma privi dei mezzi idonei.
La Legge istituisce quattro “Comitati Nazionali per la Cultura” o “C. N. C.” con la qualifica di enti pubblici; ognuno operante in uno dei seguenti settori: “Letteratura”, “Teatro, Cinema e Spettacolo”, “Arti figurative”, “Musica”.
I C. N. C. saranno dotati di un budget annuale finanziato dalle entrate fiscali. La loro funzione sarà quella di sovvenzionare la produzione e la distribuzione di opere da essi ritenute meritorie ma escluse dal normale circuito del mercato e dell’industria della cultura.
Ogni autore potrà richiedere un finanziamento per sé o per altri ad un C. N. C. il quale si riserverà di decidere.

Proponi un emendamento

Articolo 2

Ultimo emendamento di Volpe_rossa il 04/01/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 2 SI / 0 NO / 0 Astenuti

Ogni C. N. C. sarà composto da:
a) artisti e autori che decidano liberamente e disinteressatamente di aderirvi e che abbiano composto e pubblicato almeno due opere nel settore;
b) critici, intellettuali e accademici di comprovata esperienza del settore che decidano di ricoprire gratuitamente questo incarico.

Proponi un emendamento

Articolo 3

Ultimo emendamento di ChipEnSai il 23/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 10 SI / 4 NO / 2 Astenuti

Tutti i membri di ogni C.N.C. eleggeranno ogni anno una Giuria di undici individui anch’essi membri del Comitato.
Nessuno potrà ricoprire la carica di giurato per più di un anno.
Tale Giuria avrà il compito di selezionare, a nome del Comitato che l'ha eletta, le proposte di vari autori giudicate meritorie, tra quelle rifiutate dalle società private, per finanziarle attingendo al budget del proprio Comitato.
Gli autori già finanziati da privati ne saranno esclusi.
I membri della Giuria di ogni Comitato istituiranno ogni anno un programma finanziario in cui verranno indicate le proposte selezionate e i rispettivi sussidi.
Tale programma dovrà essere sottoposto al voto di tutti i membri del Comitato per essere approvato o respinto a maggioranza; se verrà respinto la Giuria dovrà formularne uno diverso.
Nel caso in cui vengano respinti due programmi della stessa Giuria, questa decadrà automaticamente e se ne eleggerà una nuova.
Le Giurie decadute resteranno provvisoriamente in carica fino alla nuova elezione a cui presiederanno.

Proponi un emendamento

Articolo 4

Ultimo emendamento di ChipEnSai il 10/03/2008 19:12:22, Voti ricevuti: 13 SI / 4 NO / 10 Astenuti

I C.N.C. sono posti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, istituto la cui concessione, pur non pregiudicando l'autonomia economica e decisionale dei Comitati stessi, può essere da ciascuno di essi richiesta anno per anno su approvazione della propria assemblea; ciò, per garantire che la funzione di questo istituto sia esclusivamente di garanzia e per evitare che la sua autorevolezza possa influenzare i C.N.C. anche solo in modo informale.

Proponi un emendamento

Articolo 5

Ultimo emendamento di ChipEnSai il 28/02/2008 00:00:58, Voti ricevuti: 11 SI / 3 NO / 4 Astenuti

La legge definirà con norme transitorie i tempi di costituzione dei C.N.C., indicando la sede provvisoria di riunione degli aderenti e l'autorità che dovrà presiedere la loro prima assemblea.
Una volta elette le Giurie, tale autorità cesserà ogni funzione, lasciando i C.N.C. assolutamente indipendenti da ogni altro organismo che non sia l'assemblea dei comitati stessi.

Proponi un emendamento

Articolo 6

Ultimo emendamento di FraMall il 08/02/2010 18:52:01, Voti ricevuti: 6 SI / 2 NO / 1 Astenuti

I C.N.C non posso avere al loro interno più di 1/3 di persone che ricoprono cariche come Consigliere Comunale,Sindaco,Assessore.

Proponi un emendamento

Proponi un nuovo articolo

Commenti degli utenti

Votazione terminata (6 SI - 2 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 6 proposto da FraMall. Il 13/02/2010 18:55:26

FraMall propone di aggiungere l'articolo 6. Il 08/02/2010 18:52:01

Votazione terminata (13 SI - 4 NO - 10 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da ChipEnSai. Il 15/03/2008 19:17:59

piumaz il 12/03/2008 10:38:55

non è un baco! :-)
divide le stringhe oltre un certo numero di caratteri...

ChipEnSai il 11/03/2008 23:08:56

Per accedere al link sottostante... togliere lo spazio interno (forse c'è un baco che non permette di scriverlo bene!)!

ChipEnSai il 11/03/2008 23:05:35

http://www.quirinale.it/dialogo/ patronati/a-patronati.htm

ChipEnSai il 11/03/2008 23:04:45

http://www.quirinale.it/dialogo/ patronati/a-patronati.htm

ChipEnSai il 11/03/2008 22:51:26

http://www.quirinale.it/dialogo/ patronati/a-patronati.htm

Volpe_rossa il 11/03/2008 17:03:17

Cosa si intende per concessione?

ChipEnSai propone un emendamento sull'articolo 4. Il 10/03/2008 19:12:22

Votazione terminata (11 SI - 6 NO - 7 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da Volpe_rossa. Il 10/03/2008 19:11:52

Volpe_rossa il 07/03/2008 17:20:32

No, l'autonomia in generale era già stata specificata, in questo caso si specifica l'autonomia RISPETTO al Patronato.

ChipEnSai il 06/03/2008 20:23:37

Ma allora... Volpe... se per i C.N.C. l'autonomia deve essere ben chiara... avresti dovuto metterla subito in rilievo nel primo articolo!... oppure farlo dopo... emendando proprio quello!... in modo... ora... da evitare i tuoi dubbi e... però... non creare equivoci sulle precise funzioni del Patronato in questione!

Volpe_rossa il 06/03/2008 17:53:05

E' soltanto per dire che la funzione del Patronato deve essere esclusivamente di garanzia. L'autervolezza di questo Patronato (presidenza della repubblica) potrebbe influenzare anche in modo informale i C. N. C. La mia proposta vuole evitare questo.

nihil84 il 05/03/2008 22:28:48

Sono d'accordo con chip

ChipEnSai il 05/03/2008 19:37:42

Voto No!...
1. Perché il concetto dell'autonomia è già esplicitato nell'art. 5... oltre che implicito nelle funzioni dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica!...
2. Perché l'esplicitazione in questione... così com'è formulata... dà un'informazione fuorviante e sbagliata... lasciando intendere che... *a volte*... l'esser "posti sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica" "pregiudica l'autonomia economica e decisionale" di qualche altro ente!

Volpe_rossa propone un emendamento sull'articolo 4. Il 05/03/2008 19:11:50

Votazione terminata (11 SI - 3 NO - 4 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 5 proposto da ChipEnSai. Il 04/03/2008 00:02:25

anamorfo il 28/02/2008 00:39:38

voto si per dare un senso tecnicamente compiuto alla Legge che, ripeto, non condivido

anamorfo il 28/02/2008 00:37:55

Volpe!? che lavoro fai? teatro e cinema vivono e speculano di assistenzialismo a scapito della qualità. Poi si lamentano quando lo Stato stringe il rubinetto....

ChipEnSai il 28/02/2008 00:13:44

Art. 5!...
Questo commento corregge un'imprecisione del precedente ("terzo" e non "secondo" comma!)!...
Come già annunciato... il passaggio dell'emendamento all'art. 3 comporta che venga proposto anche quello dell'art. 5... per eliminare il terzo comma di questo che ormai compare anche come ultimo in quello!

ChipEnSai il 28/02/2008 00:08:28

Art. 5!...
Come già annunciato... il passaggio dell'emendamento all'art. 3 comporta che venga proposto anche quello dell'art. 5... per eliminare il secondo comma di questo che ormai compare anche in quello!

compagnojacopo il 28/02/2008 00:05:32

il fatto che ora la CULTURA italiana spesso non sia degna di essere chiamata tale, non vuol dire che non si possa "rinascere". E io credo che questa legge possa aiutare a un tale "rinascimento".

ChipEnSai propone un emendamento sull'articolo 5. Il 28/02/2008 00:00:58

Votazione terminata (10 SI - 4 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da ChipEnSai. Il 28/02/2008 00:00:17

Volpe_rossa il 27/02/2008 17:41:44

Ma di quale assistenzialismo parli?? le piccole produzioni fanno sempre più difficoltà ad imporsi contro i colossi holliwooddiani a scapito ovviamente della qualità.
Lo Stato deve tutelare i più deboli da un mercato senza regole. Anche nella cultura.

anamorfo il 27/02/2008 10:21:35

Sono contrario allo spirito STATALISTA E ASSISTENZIALISTA di questa legge alla cui votazione non ho potuto partecipare e oppormi. Cercherò da bravo riformista e oppositore leale di emendarla almeno per migliorarla. Unire Teatro, Cinema e Spettacolo è un delirio. Lasciatemolo dire perché ci lavoro in questo campo. Il Cinema italiano già soffre tantissimo del suo assistenzialismo endogeno ma dove, come in alcune Regioni, è regolato senza Leggi di finanziamento proprie bensì insieme allo Spettacolo (quello dal vivo per intendersi) è una frana.

ChipEnSai il 23/02/2008 00:56:08

Art. 3...
La mia proposta di emendamento aggiunge un comma che... a mio avviso... erroneamente è stato aggiunto all'art. 5... il quale... pertanto... se passa quello ora proposto... dovrà essere emendato dello stesso comma!...
Avrei proceduto a proporre subito anche la modifica dell'art. 5... ma risulta un "blocco"!...
Evidentemente... senza che lo sapessi... è già stata messa in atto l'idea di Piumaz di modificare un articolo per volta!...
Data la lunghezza del testo... ho anche reso più chiara formalmente la divisione e la distinzione tra i commi.

ChipEnSai propone un emendamento sull'articolo 3. Il 23/02/2008 00:33:30

Votazione terminata (15 SI - 5 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 5 proposto da Volpe_rossa. Il 23/02/2008 00:02:12

compagnojacopo il 21/02/2008 21:25:47

@jkone27 prego? la Cultura non è una cosa importante??
dire che non sono d'accordo è un eufemismo. Confindustria finanzia la Cultura? anche se così fosse, sarebbe raccapricciante. Anzi! fondamentale è affermare l'indipendenza della Cultura dalle aziende! Per quanto riguarda la finanziaria... non è semplice, però si potrebbe prendere esempio da Sbilanciamoci (http://www.sbilanciamoci.org/). Perché simulare un debito pubblico? Non dobbiamo addossarci tutti i mali dell'Italia: potremmo semmai tentare di farne una partendo da zero e rinnovarla ogni tot tempo. Porci il problema di risanare un debito pubblico mi sembra un compito superiore alle nostre capacità e non utile. Se dopo diverse finanziarie avremo un debito pubblico da risanare faremo anche noi attenzione al risanamento. Impariamo a gestire il denaro da una condizione normale (di non-depressione/debito).

Volpe_rossa propone un emendamento sull'articolo 5. Il 18/02/2008 19:10:18

Votazione terminata (10 SI - 3 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 5 proposto da ChipEnSai. Il 13/02/2008 00:35:32

jkone27 il 12/02/2008 18:43:21

a finanziare la cultura ci pensa già confindustria, oppure si autofinanzia... i soldi dello stato vanno in cose più serie secondo me. sono d'accordo con nuts, bisognerebbe simulare un debito virtuale simile a quello italiano e muoversi a partire da quello proponendo una finanziaria da emendare poi successivamente..

ChipEnSai propone di aggiungere l'articolo 5. Il 08/02/2008 19:47:52

Votazione terminata (13 SI - 6 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 4 proposto da ChipEnSai. Il 08/02/2008 18:03:34

Volpe_rossa il 05/02/2008 18:38:06

In tal caso però bisognerebbe ben specificare l'indipendenza dei Comitati

ChipEnSai il 05/02/2008 16:17:02

Ciao... Nuts!...
Qualche legge... per coprire i costi dei servizi che propone... esprime delle indicazioni di massima!...
No... una "legge finanziaria" nessuno l'ha ancora proposta!... Se vuoi farlo tu... prima... però... leggiti bene le Regole del Gioco!... il titolo delle leggi non deve contenere la parola "legge"!

the_nuts il 05/02/2008 15:33:32

salve a tutti, mi sono appena registrato e le leggi che ho visto sono tutte ottime, garantiscono buoni servizi ai cittadini ma nessuna si preoccupa di come coprine i costi.... non c'è una legge finanziaria?

ChipEnSai il 05/02/2008 10:01:54

Il "patronato" (Voc. Devoto-Oli) è una "partecipazione anche solo nominale, associata all'idea di protezione, favore, augurio, da parte di un alto personaggio: opera realizzata sotto l'alto p. del presidente della Repubblica".

ChipEnSai il 04/02/2008 23:32:03

Volpe...
non propongo un'autorità che controlli i Comitati!... l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica non controlla proprio niente... ma... come ho spiegato già... può costituire una risorsa in particolari momenti di difficoltà (che non so come fai ad escludere!) e in più dà maggiore prestigio ai C.N.C.!...
Ho capito lo spirito della tua legge!... l'autorità come motorino di avviamento mi sta bene!...
Ho in mente anch'io un altro articolo (passi o non passi questo!)... che potrebbe soddisfarti!...
Vediamo chi fa prima!:-)

Volpe_rossa il 04/02/2008 18:04:32

Come ho detto, ci deve essere un adeguamento automatico all'inflazione (tipo quello della legge sul Reddito Minimo) in questo modo non sarebbe possibile che le entrate fiscali siano insufficienti. Non come tu proponi, un'autorità che controlli i Comitati, poiché in questo modo verrebbe meno la filosofia della legge. Proverò a presentare un articolo in questo senso.

ChipEnSai il 03/02/2008 06:30:12

Potrebbe succedere che... per particolari difficoltà... in qualche anno... le entrate fiscali non siano in grado di finanziare i C.N.C. con un budget sufficiente alla loro attività!...
In simili circostanze... L'Alto Patronato del Presidente della Repubblica potrebbe garantire con un finanziamento speciale il loro normale funzionamento.

ChipEnSai il 02/02/2008 16:22:53

http://www.quirinale.it/dialogo/patronati/a-patronati.htm

ChipEnSai propone di aggiungere l'articolo 4. Il 02/02/2008 03:36:18

Votazione terminata (2 SI - 5 NO - 0 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da ChipEnSai. Il 02/02/2008 00:11:27

ChipEnSai il 31/01/2008 20:06:44

Volpe...
ecco... ad esempio... il contenuto del tuo ultimo commento potrebbe costituire l'art. 5!

Pagine: [1] [2]