L. 37/08 Calendario verde

Area tematica: Ambiente, territorio e protezione civile
Creato da Volpe_rossa il 21/01/2008 00:00:00
Articolo 1
Ultimo emendamento di Daniele il 07/07/2008 17:46:46, Voti ricevuti: 44 SI / 12 NO / 1 Astenuti
La legge istituisce un calendario che prevede
obbligatoriamente 1 domenica per ogni mese di divieto di circolazione nelle aree urbane, per tutti i veicoli inquinanti, in tutti i Comuni che hanno più di 15.000 abitanti
Ogni comune dovrà stabilre un calendario e depositarlo in pubblico ed informare tutti i cittadini.
I Comuni che aumenteranno a loro discrezione le Domeniche Ecologiche avranno sgravi fiscali statali e premi per tutti comuni piu verdi.
Proponi un emendamento
Articolo 2
Ultimo emendamento di sanghino il 07/02/2008 00:00:00, Voti ricevuti: 16 SI / 0 NO / 0 Astenuti
I Comuni, in accordo tra loro o singolarmente, potranno stabilire, in accordo con le preferenze e le esigenze della cittadinanza, in aggiunta al suddetto calendario obbligatorio, ulteriori giorni di divieto di circolazione nelle aree urbane per tutti i veicoli inquinanti a cui potranno aderire anche Comuni con una popolazione inferiore ai 50000 abitanti.
E' fatto obbligo dei Comuni stessi di dotarsi di adeguate reti di trasporto pubblico alternativo ai mezzi privati ritenuti inquinanti. Sono così incentivati progetti di realizzazione quali: piste ciclabili, metropolitane, tramvie di superficie, filobus, microbus elettrici.
Proponi un emendamento
Articolo 3
Ultimo emendamento di lerosep il 29/02/2008 20:40:46, Voti ricevuti: 11 SI / 7 NO / 4 Astenuti

I soggetti che non rispettano i divieti di circolazione saranno puniti con sanzione amministrativa che va da 250 a 2500 euro.
Proponi un emendamento
Articolo 4
Ultimo emendamento di nihil84 il 05/03/2008 22:21:14, Voti ricevuti: 12 SI / 8 NO / 7 Astenuti

Sono definiti veicoli inquinanti, ai fini della legge, tutti i veicoli dotati di motore a combustione interna, quindi:
- veicoli alimentati a benzina e/o etanolo,
- veicoli alimentati a gasolio e/o biodiesel,
- veicoli ibridi alimentati a gpl od a metano,
- veicoli ibridi combuzione/elettrico poiché non è possibile impostare la modalità di trazione.
Mentre sono da considerarsi veicoli non inquinanti:
- veicoli elettrici,
- veicoli elettrici alimentati dall'idrogeno mediante celle a combustibile,
- veicoli ibridi combustione/elettrico alimentato ad idrogeno a patto che circolino esclusivamente con l'alimentazione ad idrogeno,
- veicoli a trazione animale.
Qualsiasi veicolo a motore non catalogabile tra le tipologie dei veicoli non inquinanti verrà considerato inquinante fino a nuova disposizione.
Proponi un emendamento
Articolo 5
Ultimo emendamento di Zippo il 13/04/2008 12:55:20, Voti ricevuti: 21 SI / 14 NO / 8 Astenuti

E' vietata la circolazione dei mezzi pre-Euro ed Euro 1 su tutto il territorio nazionale
I cittadini hanno tempo 1 anno per mettersi in regola.
Lo Stato si impegna a dare Ecoincentivi alla rottamazione e ridurre al 10% l'IVA per le famiglie meno abbienti per l'acquisto della nuova macchina.
Proponi un emendamento























Commenti degli utenti
Votazione terminata (44 SI - 12 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da Daniele. Il 10/07/2008 12:01:04
elena79 il 08/07/2008 12:28:51
solo una Domenica? no no non basta difendiamo l'ambiente
Daniele propone un emendamento sull'articolo 1. Il 07/07/2008 17:46:46
forpresident il 04/06/2008 20:56:26
RINGRAZIO KI MI HA VOTATO..GRANDE SODDISFAZIONE!!
forpresident il 04/06/2008 20:52:15
Con un voto m è stato approvato il mio emendamento!!VITTORIA!!!VOLPE ROSSA si commenta da solo i tuoi continui attacchi!!
Votazione terminata (12 SI - 11 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da forpresident. Il 04/06/2008 18:47:47
Volpe_rossa il 04/06/2008 15:30:36
Io ho esposto semplici fatti. Ognuno giudicherà da sé.
forpresident il 03/06/2008 21:22:27
volpe rossa...nn t smentisci mai..meti scritto solo qllo ke t fa comodo a te..il resto nn lo scivi..ricordati ke la verità ne sn due..ora pretendi tu di essere creduto a forza!!!!
Volpe_rossa il 03/06/2008 18:17:26
forpresident sei tu che sei un prepotente e che sei talmente abituato ad insultare chiunque (non solo me) non la pensi come te che non te ne accorgi neanche.
Io non ho fatto che rispondere come meritavi alla tua arroganza.
Un fascista è colui che usa la violenza (anche verbale) contro chi non la pensa come lui.
Questo il "commento" di forpresident sulla legge 123/08.
"sei un deficiente tu che hai votato NO..senza dare motivazione..sai leggere analfabeta???" (25/05/2008 14:33:17. Primo commento della legge, nessuno aveva ancora detto nulla). l'epiteto era rivolto contro un ignaro utente che aveva votato no alla legge senza motivarla per altro prima che la legge passasse.
Subito dopo scrive
"luxmeadux si vede ke sei proprio tu il deficiente ke ha votato No senza lasciare motivazione...nessuno ti ha dato lo licenza di offendermi "poi forpresident mi sembra un esaltato"..vaccelo a dire a tuo fratello nn a me ke nn m conosci demente!!"
(26/05/2008 13:06:34). Non solo offende ma accusa gli altri di offenderlo (che hanno solo risposto ai sui insulti. E così via di questo passo.
Come possono tutti notare questo è un atteggiamento che forpresident non ha soltanto nei confronti miei, ma di di chiunque non la pensi come lui.
forpresident il 30/05/2008 22:17:32
Volpe rossa bambino lo dai a tuo fratello e o chi conosci di persona,di certo a me nn me lo vieni a dire....poike nn t conosco..poi concludo ke è stato sto pseudo persona Volpe Rossa ke ha cominciato ad insultarmi pesantemente....dandomi del fascista....giudicate vopi..anzi a ki posso rivolgermi su qst sito???ho bisogno di contattare qlc responsabile,amministratore super partes...kiedo urgentemente UDIENZA poike nn me lo tengo quel fascista.....kiedo pubblicamente di parlare cn qlc responsabile d qst sito..si è oltrepassato la siepe della sopportazione...
ChipEnSai il 30/05/2008 20:19:45
Però... se questa lite può stimolare a lavorare di più sulle leggi e a migliorarle...
Evitare... comunque... per favore... insulti ed epiteti!
Volpe_rossa il 30/05/2008 19:33:46
Prima di tutto modera il linguaggio che sei un cafone oltre che un prepotente. Secondo hai fatto un emendamento sulla mia legge (anzi due) guarda caso appena dopo che io ne avevo fatto uno sulla tua.
Mi sembri un bambino.
forpresident il 30/05/2008 19:15:07
STRONZO IL GIOCO PREVEDE DI EMANDARE LE LEGGI..TI BRUCIA TANTO KE CAMBIO LE TUE???TI FACCIO PRESENTE KE LO STAI FACENDO ANKE CN LE MIE..QNDI STATTI ZITTO E GIOCA.
Volpe_rossa il 30/05/2008 18:50:57
Vorrei vedere il paesino con neanche mille anime con una proposta del genere, assolutamente inutile!
Sappiate che forpresident ha proposto questo emendamento per ripicca, visto che io gli ho appena emendato una sua legge e questo non gli va giù.
forpresident propone un emendamento sull'articolo 1. Il 30/05/2008 18:46:54
Votazione terminata (16 SI - 18 NO - 1 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 6 proposto da aokmanga. Il 07/05/2008 02:52:09
bellico il 04/05/2008 12:13:28
Basta produrre sole auto "verdi" e incentivare all'acquisto di esse
voto no, la repressione non serve al progresso
aokmanga il 03/05/2008 19:56:06
Beh come auto non inquinante si intendono quelle che non funzionano a benzina ovviamente... Se ti sembra una piccola modifica quella che consente di liberarsi dalla schiavitù del petrolio... Dei punti non me ne frega assolutamente niente... Che manie che c'avete... Ma chissene frega dei punti! Dico solo che se uno compra una macchina euro4 poi tra qualche anno c'è l'euro5 poi euro6 e cosi via. A sto punto meglio una cosa non inquinante e basta... Comunque le macchine elettriche esistono... Informatevi meglio.
anamorfo il 03/05/2008 11:27:52
Visto l'articolo 4 che definisce come non inquinante il calesse, la bici e un auto che non esiste (quella elettrica) VOTO NO all'emendamento pur essendo d'accordo sulla riduzione dell'IVA come mezzo di incentivo alla rottamazione.
Zippo il 02/05/2008 17:17:15
Mi sembra ovvio che l'auto nuova non sia inquinante, di sicuro non sarà euro 0 o euro 1.
Il tuo emendamento propone una modifica minima con il solo scopo di fare punti.
aokmanga il 02/05/2008 02:52:01
Motivo il mio emendamento con "sennò non serve a un cavolo"... Come dicevo sotto la produzione di un auto genericamente inquina più dell'intera vita dell'auto però se proprio devono esserci finanziamente che siano almeno volti a risolvere il problema invece di ridurlo passo passo.
aokmanga propone un emendamento sull'articolo 5. Il 02/05/2008 02:50:51
Zippo il 18/04/2008 19:46:19
Grazie a tutti quelli che hanno votato a favore del mio articolo e grazie a coloro che hanno motivato il loro voto contrario.
Votazione terminata (21 SI - 14 NO - 8 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 5 proposto da Zippo. Il 18/04/2008 13:10:20
aokmanga il 16/04/2008 19:37:03
Macchè!!! A sto punto sto finanziamento facciamolo solo per le auto ritenute non inquinanti nell'articolo precedente sennò è una cazzata. La produzione di un auto inquina più della vita dell'auto stessa.
Zippo il 16/04/2008 15:43:59
Schiavitù dal petrolio?
Questo articolo obbliga gli Italiani a non usare mezzi inquinanti e che consumano di più!
E se uno è furbo, utilizzando anche gli incentivi statali, si compra una macchina che non è dipendente dal petrolio.
Se una macchina elettrica è più lenta di una a benzina o gasolio, meglio! Due piccioni con una fava.
C'è da tenere in conto, naturalmente, delle persone che non possono permettersi questo cambio, c'è appunto la riduzione dell'IVA.
bellico il 14/04/2008 17:22:45
Non è questo il modo di ridurre l'inquinamento e la schiavitù dal petrolio.
in questo modo si stimola il consumismo e si viola la libertà del cittadino che non può permettersi un'auto "verde"
Piuttosto bisogna vietare auto a carburante e la conversione a elettrici o energia pulita deve avvenire entro 3-5 anni
nihil84 il 14/04/2008 10:37:34
i bollini Euro 1,2,3,4,5,... sono solo un modo per indurre la gente a cambiare auto per incentivare il consumismo.
non vanno finanziate rottamazioni se a queste corrispondono acquisti di nuovi veicoli a combustibile fossile: il guadagno è irrisorio.
Zippo propone di aggiungere l'articolo 5. Il 13/04/2008 12:55:20
La proposta di articolo 5 inserito da evuols non è stato modificato e quindi bocciato. Il 16/03/2008 18:30:49
piumaz il 15/03/2008 18:33:13
@evuols - anche se sono d'accordo con te, non si può delirare in questo modo!
Se non ti piace modificala o creane una nuova che dica il contrario.
Più avanti verrà aggiunto la possibilità di abrogare le leggi ma per ora non si può.
L'emendamento all'articolo 1 di evuols è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 15/03/2008 18:27:26
anamorfo il 15/03/2008 15:56:45
Siccome lo condivido VOTO SI ma credo VADA FRIZZATO. Intanto proviamo ad opporci alla Legge. Sul come dipende anche dal regolamento di Webarchia. Io qualche idea ce l'avrei ma presupponeva la creazione di Partiti. Io per esempio ho notato di trovarmi quasi sempre d'accordo con ChipEnSai. Si potrebbe fare un quadro organico di Leggi nelle diverse tematiche e vedere quale linea ottiene la maggioranza. Il Governo in carica propone le Leggi in vigore e ne elimina altre che diventano patrimonio del Governo ombra ossia dell'Opposizione (pratica civilissima anglosassone in cui chi è all'Opposizione fa vedere cosa avrebbe fatto se era al Governo).
anamorfo il 15/03/2008 15:52:54
Questo emendamento va frizzato!!! Sai quante leggi vorrei eliminare con lo stesso metodo?
evuols propone un emendamento sull'articolo 1. Il 15/03/2008 15:30:47
nihil84 il 11/03/2008 21:18:33
vedo che alla fine l'aggiornamento è avvenuto come avevo scritto io e non come veniva mostrato dall'anteprima di modifica... per fortuna.
Votazione terminata (12 SI - 8 NO - 7 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da nihil84. Il 10/03/2008 22:21:56
ChipEnSai il 06/03/2008 17:27:59
@nihil84!...
Non l'ho mai verificato... perché quando ho corretto nel box... dopo l'anteprima... sono stato sempre attento a riaprirla!
Volpe_rossa il 06/03/2008 17:14:51
Anche a me ha dato problemi, infatti ho proposto un emendamento su un altra legge ma le modifiche che avevo fatto sono state cambiate.
nihil84 il 06/03/2008 15:58:58
@chip: ora che mi ci fai pensare, potrebbe essere... perché? ha dato preoblemi anche a te?
evuols il 06/03/2008 14:18:45
Non c'è dubbio bisogna dire che Volpe rossa è proprio una volpe, non è cattivo/a è che gli piace lavare lacqua con il brodo e viceversa. Se ha una mano sporca, per pulirsela si sporca l'altra e così via!!!! ahhhh!!!! ahhhh!!!!! ahhhh!!!! ahhhh!!!!! ahhhh!!!! ahhhh!!!!! ahhhh!!!! ahhhh!!!!!
ChipEnSai il 06/03/2008 13:41:42
Nihil... non è che magari hai corretto il testo dopo un'anteprima... senza rinnovarla?!