Legge

L. 157/08 Approvazione della Costituzione

Area tematica: Affari europei

Creato da ChipEnSai il 02/08/2008 13:41:38

Articolo 1

Ultimo emendamento di ChipEnSai il 12/10/2008 22:24:19, Voti ricevuti: 15 SI / 5 NO / 1 Astenuti

La Costituzione europea può essere approvata solo mediante referendum popolare.

Proponi un emendamento

Articolo 2

Ultimo emendamento di bartolomeo1981 il 11/01/2009 23:56:37, Voti ricevuti: 13 SI / 9 NO / 1 Astenuti

Il referendum per l'approvazione della Costituzione europea deve svolgersi nello stesso anno, mese e giorno per tutti gli Stati dell'Unione sulla base del fuso orario GMT +0.

Proponi un emendamento

Articolo 3

Ultimo emendamento di ChipEnSai il 02/08/2008 13:41:38, Voti ricevuti: 41 SI / 41 NO / 2 Astenuti

La Costituzione europea si considera approvata con il favore della metà più uno dei votanti.

Proponi un emendamento

Articolo 4

Ultimo emendamento di dietimp il 23/02/2010 22:22:02, Voti ricevuti: 4 SI / 4 NO / 3 Astenuti

Gli stati membri che partecipano al libero mercato UE devono avere la stessa moneta
- gli Stati membri che non hanno ancora adottato la moneta unica (Euro), per il libero mercato all'interno dell'Unione devono adottarla entro il 2015 o verranno sanzionati.
L'adozione dell'Euro rimane comunque assoggettata ai parametri di Maastricht.

Proponi un emendamento

Articolo 5

Ultimo emendamento di riefelis il 20/04/2011 21:36:28, Voti ricevuti: 6 SI / 1 NO / 0 Astenuti

Possono votare per l'approvazione della costituzione europea tutti i cittadini di un paese dell'Unione Europea che risultino nelle seguente condizioni:
- residenza in un paese dell'Unione;
- abbiano compiuto 18 anni.

Proponi un emendamento

Proponi un nuovo articolo

Commenti degli utenti

Votazione terminata (6 SI - 1 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 5 proposto da riefelis. Il 25/04/2011 21:38:39

riefelis propone un emendamento sull'articolo 5. Il 20/04/2011 21:36:28

Votazione terminata (4 SI - 4 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 5 proposto da lerosep. Il 04/04/2011 15:50:13

lerosep propone di aggiungere l'articolo 5. Il 30/03/2011 15:44:41

Votazione terminata (3 SI - 5 NO - 1 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da FraMall. Il 08/05/2010 16:27:13

FraMall propone di aggiungere l'articolo 5. Il 03/05/2010 16:25:03

Votazione terminata (4 SI - 4 NO - 3 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da dietimp. Il 28/02/2010 22:22:38

dietimp propone un emendamento sull'articolo 4. Il 23/02/2010 22:22:02

Votazione terminata (1 SI - 6 NO - 1 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da FraMall. Il 15/02/2010 14:00:16

FraMall propone di aggiungere l'articolo 5. Il 10/02/2010 13:53:08

Votazione terminata (5 SI - 6 NO - 2 Astenuti)! I cittadini bocciano l'emendamento all'articolo proposto da vincenzomitico705. Il 28/11/2009 23:11:36

vincenzomitico705 propone di aggiungere l'articolo 5. Il 23/11/2009 23:08:43

Votazione terminata (8 SI - 5 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 4 proposto da Senatur. Il 01/08/2009 11:44:29

onorevole17 il 27/07/2009 14:26:24

infatti si deve fare differenza fra gli stati che partecipano al libero mercatu UE e quelli che fanno parte dell'Unione solo per una questione di immagine

Senatur propone un emendamento sull'articolo 4. Il 27/07/2009 11:42:22

Votazione terminata (8 SI - 8 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 4 proposto da bartolomeo1981. Il 24/01/2009 11:06:25

SoldatoPolitico il 21/01/2009 19:25:11

Ma stiamo scherzando... Ogni stato dovrebbere battere moneta per cazzi suoi... Rimpiango la cara (o economica?...) lira...

bartolomeo1981 il 19/01/2009 20:29:05

certo. scelta opportunistica :)

forpresident il 19/01/2009 19:05:20

Voto no.Perchè l'UE non obbliga gli Stati Membri di adottare per forza l'euro....deve esserci liberta' di scelta...

bartolomeo1981 propone di aggiungere l'articolo 4. Il 19/01/2009 11:06:10

Votazione terminata (13 SI - 9 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 2 proposto da bartolomeo1981. Il 16/01/2009 23:56:43

coch il 12/01/2009 22:23:13

No, in quanto aggiunta inutile.
Se non specifichi che deve tenersi con lo stesso ORARIO, relativo al GMT, non hai detto niente (se è la differenza di poche ore tra paesi vicini il problema). Poi però gli abitanti della Guiana francese dovranno votare di notte...
Non basterebbe che i risultati non vengano divulgati prima di una certa data, comune a tutti?

bartolomeo1981 il 12/01/2009 11:40:39

esatto, come avviene alle presidenziali americane che dopo una data ora si sa già chi vince -.- e molti all'ovest devono ancora votare. mah

forpresident il 12/01/2009 09:19:28

D'accordo anke su questo..infatti differenziando Stato x Stato nn si ottiene granchè....si influenza il voto negli Stati che votano dopo quel determinato Stato,sia che abbia ottenuto voto favorevole ke sfavorevole...

bartolomeo1981 propone un emendamento sull'articolo 2. Il 11/01/2009 23:56:37

Votazione terminata (15 SI - 5 NO - 1 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da ChipEnSai. Il 17/10/2008 22:24:20

the_nuts il 17/10/2008 12:45:54

davvero saranno eliminati i punti?
E perchè?

ChipEnSai il 12/10/2008 22:36:57

Beh... ora che non posso più essere sospettato di farlo per acquisire punti (presto saranno eliminati!) riprovo a riproporre il mio articolo originale... ritenendo che sia di forma e contenuto più semplice!...
Le precisazioni di Tubalcain potrebbero... semmai... essere aggiunte in successivi articoli!...
Chiedo di considerare che l'articolo 1 (così come è ora!) ha sostituito non già quello che ripropongo... al quale non aggiunge alcunché di essenziale (almeno come primo articolo!)... ma ne ha sostituito uno proposto da Illuminet... che esprimeva modifiche contrastanti... e che era passato a causa del multiaccounting dello stesso ex-cittadino!...
Che storia! .-(

ChipEnSai propone un emendamento sull'articolo 1. Il 12/10/2008 22:24:19

Votazione terminata (3 SI - 17 NO - 2 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da Tubalcain. Il 12/10/2008 21:00:23

ChipEnSai il 09/10/2008 13:43:01

E così abbiamo perso Tubalcain! .-(

Tubalcain il 08/10/2008 17:04:58

Ma che... avete qualche problema???

rosaperlacea il 08/10/2008 11:18:51

ah ah questa è un'epopea senza fine... complimenti per la costanza!

the_nuts il 07/10/2008 23:23:21

ancora?? ma basta... non hai capito che non ha senso? dobbiamo scrivere ancora i motivi?

ChipEnSai il 07/10/2008 22:34:04

Sei proprio affezionato a questa legge... eh!... ma allora stai più attento anche alla forma!... hai scritto "Caso" per *caso*! .-(

piumaz il 07/10/2008 22:15:26

ancora?

Tubalcain propone un emendamento sull'articolo 2. Il 07/10/2008 20:58:37

Votazione terminata (6 SI - 22 NO - 3 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da Tubalcain. Il 29/09/2008 13:18:02

Rappresentante il 27/09/2008 00:10:00

Allora io penso che quando si vota per un istituzione quindi il popolo europeo vota per il suo parlamento si debba votare tutti insieme, senza condizionamenti alcuni.


IL PERCHE':

ESEMPIO.

la lombardia per le votazioni nazionali vota un domenica prima della toscana, cosa succede? che gli indecisi della toscana già sapendo che aria tira dopo il voto lombardo sarebbero capaci di dare il voto al favorito momentaneo.

p.s. non sono idioti gli europei ma sappiamo tutti che la massa si fa coinvolgere per poche stronzate... (vedi nazismo, fascismo, comunismo ecc.ecc.)

ChipEnSai il 24/09/2008 20:38:53

Tubalcain...
se concludi che è "certo" che alcuni ci "hanno lavato bene il cervello"... allora ammetti che si possa condizionare o quantomeno orientare anche il nostro voto!... e... siccome anche noi facciamo parte di un popolo... il condizionamento o l'orientamento del voto è possibile anche per interi popoli e non solo europei!...
Quanto all'idiozia e altre doti più basse o più alte... non sembrano queste un tipo di complimento da rivolgere a interi popoli... ma soltanto a individuo per individuo!...
Fattene una ragione! .-)

Tubalcain il 24/09/2008 19:30:16

Certo che ve l'hanno lavato bene il cervello!!! Dove si è mai visto che un voto influenza un altro! A te hanno mai condizionato il voto degli altri??? E poi, veramente pensate che i popoli europei siano così idioti???

the_nuts il 24/09/2008 16:51:14

no

Rappresentante il 24/09/2008 14:55:08

la data deve essere universale in tutta l'unione se no i risultati di una nazione condizionano quella delle altre...

piumaz il 24/09/2008 14:34:30

preferisco l'articolo di Chip.

ChipEnSai il 24/09/2008 13:47:52

Certo... così... se ogni stato scegliesse una data differente da quella scelta dagli altri... il risultato del voto del primo potrà... per qualunque interesse localistico... orientare le scelte di voto del secondo e così via!

Tubalcain propone un emendamento sull'articolo 2. Il 24/09/2008 13:17:16

Votazione terminata (11 SI - 10 NO - 2 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da Tubalcain. Il 21/09/2008 18:07:38

Tubalcain il 19/09/2008 17:14:25

Si è vero. Quanti bellissimi SI. Ringrazio tutta la comunità Webarchica per i SI espressi... evviva i SI !!!

ChipEnSai il 17/09/2008 18:55:08

Piumaz... dato che sei certo dell'identità di Illuminet... per cortesia poni rimedio a questo strapazzo della mia legge e ripristina l'art. 1 originale...
"La Costituzione europea può essere approvata solo mediante referendum popolare."!

Tubalcain il 17/09/2008 17:26:12

ma che vuol dire, ???!!???

piumaz il 17/09/2008 17:08:34

Tubalcain = Illuminet
Ho detto tutto!

Tubalcain il 16/09/2008 18:06:14

La legge precedente non ci azzeccava un tubo...

Tubalcain propone un emendamento sull'articolo 1. Il 16/09/2008 18:04:57

Votazione terminata (8 SI - 13 NO - 4 Astenuti)! I cittadini bocciano l'articolo 4 proposto da illuminato. Il 14/09/2008 20:35:00

LordPBA il 14/09/2008 17:27:56

l'utente Illuminato non esiste più... hmm.... bah!

SoldatoPolitico il 10/09/2008 14:08:12

E che facciamo?! Gli facciamo guadagnare dei punti, in modo che possa proporre altre aberrazioni di leggi? Assolutamente NO!!!

ChipEnSai il 10/09/2008 00:18:50

Naturalmente ho votato SI!... ma se dovesse passare... chiederò a Piumaz di ripristinare d'ufficio l'articolo originale (a mio nome naturalmente!)! .-)

ChipEnSai presenta la proposta di legge. Il 02/08/2008 13:41:38

Pagine: [1] [2] [3] [4]