Legge

L. 59/08 Agevolazioni per l'agricoltura biologica

Area tematica: Agricoltura, caccia e pesca

Creato da lerosep il 18/02/2008 00:00:00

Articolo 1

Ultimo emendamento di Gioge82 il 24/05/2008 20:32:15, Voti ricevuti: 20 SI / 15 NO / 9 Astenuti

Potranno usufruire di tale bonus monetario tutte le aziende agricole con almeno 4 ettari coltivati a biologico secondo le modalità descritte nell'articolo 2 della seguente legge.
Lo Stato si impegna ad effettuare promozione attraverso media, periodicamente saranno lanciate campagne promozionali atte ad incentivare il consumo di prodotti biologici.

Proponi un emendamento

Articolo 2

Ultimo emendamento di Gioge82 il 19/05/2008 20:05:03, Voti ricevuti: 22 SI / 3 NO / 5 Astenuti

Nell'ambito delle assegnazioni dei bonus si tiene conto dei seguenti requisiti:
1) effettivo valore biologico (determinato con le modalità dell' articolo 3 della seguente legge)
2) Quantità annua del prodotto fornito ( il bonus è assegnato in percentuale della quantità prodotta).
3) Avranno precedenza per l'assegnazione del suddetto bonus, fino a esaurimento fondi, i prodotti biologici più consumati nel mercato italiano.

Proponi un emendamento

Articolo 3

Ultimo emendamento di Gioge82 il 04/05/2008 19:13:50, Voti ricevuti: 14 SI / 6 NO / 5 Astenuti

Lo stato incaricherà i dipartimenti di ricerca delle università statali competenti nell'ambiente biologico che svolgeranno le analisi necessarie dei prodotti coltivati. Solo le aziende che otterranno risultati positivi da tali analisi potranno immettere il loro prodotto coltivato sul mercato.

Proponi un emendamento

Articolo 4

Ultimo emendamento di Gioge82 il 06/04/2008 00:38:22, Voti ricevuti: 12 SI / 6 NO / 0 Astenuti

Lo stato si impegna ad effettuare un controllo sul prezzo del prodotto Biologico al dettaglio, che non deve essere superiore del 10% del rispettivo prezzo medio del prodotto non biologico.

Proponi un emendamento

Proponi un nuovo articolo

Commenti degli utenti

La proposta di articolo 5 inserito da davide92 non è stato modificato e quindi bocciato. Il 05/03/2011 14:26:12

L'emendamento all'articolo 4 di davide92 è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 04/03/2011 14:21:55

davide92 propone un emendamento sull'articolo 4. Il 02/03/2011 22:05:35

La proposta di articolo 5 inserito da astrale non è stato modificato e quindi bocciato. Il 22/08/2008 12:02:49

L'emendamento all'articolo 4 di astrale è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 21/08/2008 12:02:57

aokmanga il 21/08/2008 11:47:22

Giusto abrogare...
I prodotti biologici costano di più non per semplice speculazione... Si paga il marchio biologico e le produzioni sono inferiori a quelle dell'agricoltura industriale... Non si può obbligare a far pagare di meno prodotti che hanno dei costi maggiori...

astrale propone un emendamento sull'articolo 4. Il 21/08/2008 10:19:01

Votazione terminata (20 SI - 15 NO - 9 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da Gioge82. Il 29/05/2008 20:34:09

aokmanga il 29/05/2008 09:56:33

Non mi interessa che i finanziamenti siano sulla produzione perchè già il fatto che chi coltiva esclusivamente a biologico e chi ne abbia solo una piccola parte riceva i stessi finanziamenti se producono alla stessa maniera non mi sta bene... Anche perchè la produzione biologica risente della contaminazione delle coltivazioni che la circondano...

Gioge82 il 29/05/2008 00:14:15

aokoama ma ancora continui a non capire ???
allora faccio un esempio per i piu duri di comprendorio:
L'imprenditore Mario Rossi possiede 30 ettari di terreno coltivato con frutta, ortaggi ecc ecc. Solo 4 ettari sono coltivati col biologico, dove si producono 3000 Kg di pomodori all'anno. Il signor Mario Rossi produce in totale : 3000 Kg pomodori, 1000000 di arance, 35000 di non so che, pero SOLTANTO 3000 Kg di biologico (per anno).

Il piccolo imprenditore Guido La Cicoria possiede solo 5 ettari di terreno dove produce soltanto 7000 Kg di pomodori all'anno col biologico.

Il contributo statale per il biologico che ammonta a 100000 Euro verrà diviso in modo proporzionale, 30000 Euro al sign Rossi e 70000 Euro a LA CICORIA.

PS le cifre sono assurde, sono soltanto per spiegare ad okoama cosa si intende per proporzione

aokmanga il 28/05/2008 11:23:07

Il problema non è nella grandi o piccole aziende ma nel fatto che questa è la peggiore delle leggi passate finora... La prima richiedeva mi sembra il 50% di superficie coltivata a biologico. La mia il 100% e ora si richiedono 4 ettari che possono anche essere l'1% della superficie coltivata... è assurdo...

enza il 28/05/2008 11:10:28

Aokoama ma che stai dicendo, mio padre è un piccolo agricoltore e questa legge se devo essere onesta va bene, 4 ettari vanno benissimo, se dovessi tirare acqua al mio mulino direi che non mi sta bene che anche le grosse aziende traggano vantaggio, ma dal momento che sono democratica penso che questo emendamento vada benissimo e che sia abbastanza equo

aokmanga il 28/05/2008 11:02:24

E chi lo dice? Per chi opera a livello locale 3 ettari bastano e avanzano. 3 ettari di mais ne forniscono più di 20 tonnellate... dimmi tu se 20 tonnellate di produzione appartengono a un orticello... Ma siete agricoltori? Avete mai coltivato qualcosa?

compagnojacopo il 27/05/2008 22:37:20

danneggia i piccoli produttori e agricoltori a favore dei grandi proprietari e multinazionali:
voto NO

Gioge82 il 27/05/2008 19:19:29

Senti un'azienda di tre ettari non è un'azienda, è l'orticello di casa, ad accumula 4 ettari ci vuole poco

aokmanga il 27/05/2008 16:31:50

Un'azienda di 3 ettari usufruisce del contributo anche se coltiva tutto a biologico?? Dalla legge sembra di no... è scritta male allora...

federico75 il 27/05/2008 11:08:24

A volpe rossa ma che stai a dii, leggete tutta la legge e non fate sempre commenti a ca*** . VOTO SI, è giusto che alle aziende si dia la possibilità di cambiare con i giusti tempi pero, adeguandosi a poco a poco al biologico

Gioge82 il 27/05/2008 11:01:22

Ma che danneggia non capite proprio niente, al più possono prendere un bonus che è proporzionale alla quantita di prodotto fornita come descritto nell'articolo 2, Leggetelo!!!!. Un'azienda che ha solo 4 ettari in biologico, puo essere la piu grande azienda del mondo, ma il contributo che prenderà sarà esclusivamente per la merce prodotta in quei 4 ettari.
La prossima volta prima di fare questi commenti sensa senso leggete prima tutto, i due emendamenti che ho fatto prima hanno una logica

Volpe_rossa il 26/05/2008 12:34:38

Ha ragione aokmanga, questa proposta danneggia le piccole aziende e favorisce le multinazionali.

aokmanga il 25/05/2008 22:28:22

No ma come!!!!! Piccole aziende agricole con estensione completamente biologica sarebbero danneggiate e invece grandissime aziende che su centinaia di ettari abbiano 4 miseri ettari a biologico usufruirebbero di contributo statale. è una vergogna!!! VOTATE NO!

enza il 25/05/2008 17:12:58

questo emendamento va benissimo VOTO SI. Si deve dare la possibilità alle aziende agricole di cambiare, naturalmente non in modo radicale

ChipEnSai il 24/05/2008 20:53:27

Va bene!

Gioge82 propone un emendamento sull'articolo 1. Il 24/05/2008 20:32:15

Votazione terminata (22 SI - 3 NO - 5 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 2 proposto da Gioge82. Il 24/05/2008 20:05:05

aokmanga il 23/05/2008 13:29:48

Favorevole. Ho votato si però preferirei sempre che non si tenga conto del prodotto coltivato...

Gioge82 il 21/05/2008 17:37:48

SI, in pratica il bonus è in proporzione a aquento produci: esempio se produco 10 quintali di pomodiri l'anno ricevero 10.000 euro, se produco 1 quintale soltanto ne ricevo 1.000.
Inoltre se uno produce 10 quintali di pomodori e un altro 10 quintali di ravanelli( ammettendo che si consumano in italia molto piu pomodori che ravanelli), allora se sono disponibili i fondi questi riceveranno ad esempio 10.000 euro ciascuno, se sono rimasti solo 10000 euro, questi andranno al produttore di pomodori, questo solo se la differenza di consumo tra pomodori e ravanelli è abbastanza grande, tanto da valutere vana la produzione di ravanelli per biologico.

aokmanga il 21/05/2008 09:48:50

Non capisco bene l'emendamento... ricevono più bonus chi produce alimenti più consumati? e in proporzione alla produzione?

Gioge82 propone un emendamento sull'articolo 2. Il 19/05/2008 20:05:03

La proposta di articolo 5 inserito da federico75 non è stato modificato e quindi bocciato. Il 17/05/2008 17:58:41

Volpe_rossa il 16/05/2008 17:52:19

Scusa ma non si capisce niente. Vedi un po' di cambiarla in modo da migliorare un po' la forma.

L'emendamento all'articolo 2 di federico75 è stato bloccato e la votazione è stata annullata. Il 16/05/2008 17:51:15

federico75 propone un emendamento sull'articolo 2. Il 16/05/2008 14:49:04

Votazione terminata (14 SI - 6 NO - 5 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 3 proposto da Gioge82. Il 09/05/2008 19:20:29

enza il 05/05/2008 16:33:36

SI, viva il controllo pubblico

Claire il 05/05/2008 16:26:58

Voto SI, l'organo che controlla deve essere esterno, l'università pubblica è perfetta

Gioge82 il 04/05/2008 19:15:50

L'ente che si preoccupa del controllo deve essere il meno corrompibile. Lasciare questo potere ad una impresa è rischioso. Farlo svolgere direttamente alle università lo è molto meno

Gioge82 propone un emendamento sull'articolo 3. Il 04/05/2008 19:13:50

jimmy il 08/04/2008 01:43:39

Aiuto!!!

Ma il libero mercato dove finisce?

Votazione terminata (12 SI - 6 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano il nuovo articolo 4 proposto da Gioge82. Il 07/04/2008 00:38:22

albertleggi il 06/04/2008 08:35:37

sperando non diventi una scusa per aumentare i prezzi

albertleggi il 06/04/2008 08:34:52

viva il biologico

Gioge82 propone di aggiungere l'articolo 4. Il 06/04/2008 00:38:23

Votazione terminata (15 SI - 6 NO - 5 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da aokmanga. Il 18/03/2008 22:12:04

aokmanga propone un emendamento sull'articolo 1. Il 13/03/2008 22:09:33

Votazione terminata (11 SI - 5 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano l'emendamento all'articolo 1 proposto da sanghino. Il 01/03/2008 00:00:33

compagnojacopo il 27/02/2008 23:59:32

viva l'agricoltura biologica

sanghino propone un emendamento sull'articolo 1. Il 25/02/2008 11:32:53

Votazione terminata (23 SI - 15 NO - 0 Astenuti)! I cittadini approvano la proposta di legge creata da lerosep. Il 23/02/2008 00:00:50

jkone27 il 19/02/2008 21:17:03

tale bonus quale? secondo me non va agevolata l'agricoltura biologica, va incentivata l'autoproduzione sul balcone e nell'orto, vanno severamente controllate le aziende agricole, e va regolamentato il mercato ortofrutticolo a tutela del consumatore e del produttore, per ridurre al minimo la catena della distribuzione.

in particolare è il mercato che influisce negativamente sulla non-biologicità e bassa qualità (prodotti prematuri o gonfiati di acqua) degli ortaggi e della frutta, a causa della distribuzione e del trasporto infatti i prodotti devono essere innaturalmente resistenti nel tempo e con condizioni climatiche avverse, a discapito della loro qualità.

spesso poi il biologico è solo una buona scusa per mascherare un prezzo criminale

Volpe_rossa il 19/02/2008 17:10:10

Ho votato sì, ma l'art.1 dice "tale bonus" quale bonus? il preambolo non fa parte della legge!!

danielelux il 18/02/2008 23:30:44

Ho votato sì e spero che il provvedimento passi.
Qualora passasse proporrò un ulteriore articolo teso a mantenere il più possibile il prezzo del prodotto biologico vicino al prezzo del prodotto comune, tenendo comunque conto dei maggiori costi di produzione che l'agricoltura biologica deve sostenere.

lerosep presenta la proposta di legge. Il 18/02/2008 23:25:58